PASSO REDEBUS - PASSO MANGHEN TRENTINO DA SCOPRIRE
Mototurismo: Itinerari in moto Trentino-Alto-Adige
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
La strada che porta a valicare Passo Redebus e Passo Manghen seguendo uno degli itinerari più belli in Trentino
INFO GENERALE
- Id: 182
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TRENTINO-ALTO-ADIGE, ,
- Localita partenza: Trento
- Località arrivo: Trento
- Km del percorso: 181
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Le architetture militari di Levico Terme - L'nteressante Istituto Culturale Mocheno Cimbro a Palù del Fersina dedicato alla cultura e alle tradizioni degli antichi abitanti di questi luoghi - L'imponente Castel Telvana a Borgo Valsugana
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: PASSO REDEBUS - PASSO MANGHEN TRENTINO DA SCOPRIRE
La strada che porta a valicare Passo Redebus e Passo Manghen seguendo uno degli itinerari più belli in Trentino
Per questo itinerario ritorniamo in Trentino per scoprire un angolo di questa regione fatto apposta per le nostre due ruote. Partiamo da Trento per andare a valicare il Passo Redebus e il Passo Manghen passando per Levico Terme, Molina, Borgo Valsugana per poi fare ritorno a Trento.
Come punto di partenza abbiamo scelto il casello autostradale di Trento Sud dell'A22, la Brennero - Modena, seguendo poi le indicazioni per Caldonazzo e Levico Terme. Da lì imbocchiamo la strada provinciale 11 affrontando i primi divertenti tornanti della giornata. Raggiunta Pergine Valsugana deviamo a destra sulla provinciale 8 in direzione di Canezza, Sant'Orsola e poco prima di Palù di Fersina voltiamo a sinistra sulla provinciale 224. Ormai ci stiamo arrampicando sul Passo Redebus, un valico alpino a quota 1.455 m s.l.m in mezzo alle abetaie, sulle pendici della catena dei Lagorai che collega la splendida Val dei Mocheni con l'Altopiano di Pinè.
La bella discesa in moto del Passo Redebus ci porta ad attraversare Centrale, da cui deviamo a destra sulla provinciale 83. Superiamo in successione i borghi alpini di Brusago, Montesover, Valfloriana per poi costeggiare il lago di Stramentizzo. Raggiunta poi Molina deviamo nuovamente a destra sulla provinciale 31, la strada che ci porterà a valicare i 2.047 metri di altezza del Passo Manghen.
La lunga salita che porta al passo Manghen è particolarmente bella e grazie alle numerose curve molto piacevole da guidare. Raggiunto il passo è d'obbligo la sosta di rito per qualche fotografia. La discesa ci porterà a Borgo Valsugana e la trafficata strada provinciale 228 ci ricondurrà a Trento dopo una bellissima giornata di Trentino in moto.
Id: 182
Titolo: Passo Redebus - Passo Manghen Trentino da scoprire
Categoria: Itinerari moto Trentino-Alto-Adige
Hits: 30889
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 08/05/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024