Mototurismo: Tour in moto Umbria Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Motogiro impressionante sulle strade sinuose e scenografiche dall'Appennino Umbro alle Alpi e alle Dolomiti
GIRO MOZZAFIATO DALL'UMBRIA ALLE STRADE DI ALPI E DOLOMITI
Magnifico viaggio di 2.307 Km con partenza da Valfabbrica (PG), al bivio della SS3bis (la Tiberina)e la SS318. una località che permette di essere raggiunta velocemente sia dai motociclisti umbri, ma anche da quelli che abitano molto più a sud o sul litorale adriatico. Dopo la partenza si vanno prima a percorrere le strade dell'Appennino Umbro Marchigiano e Romagnolo. In questo tratto si valicano dieci dei passi più famoso di queste montagne, tra cui i fantastici: passo del Muragglione, il passo della Futa e della Raticosa, Ma non mancano i borghi medioevali, tra cui spiccano Badia Tedalda e San Benedetto In Alpe. Inoltre ci si può fermare a visitae il mistico Eremo di Camaldoli, il Circuito del Mugello o rilassarsi in riva al lago di Bilancino.
Segue poi l'attraversamento da sud a nord della Pianura Padana, abbastanza nooso, ma in breve ci si trova sulla sponda meridionale dello splendido Lago di Garda. Ammirato il lago percorrendo la riva orientale, si entra nellla splendida Valle dei Laghi e, superata Trento, dopo una serie mozzafiato di curve del Monte Bondone, si entra nella Val di Fiemmee. Si prosegue poi tra le maestose cime dello Sciliar, del Catinaccio e del gruppo del Latemar, le prime dolomiti di questo itinerario. Ma i vari Gruppi Dolomitici saranno i protagonisti per decine e decine di Km.
Luoghi d'interesse: Cortina d'Ampezzo, Bolzano, dove si può visitare l'interessante, Museo Archeologico dell'Alto Adige, a Limone del Garda il Museo Limonaia del Castèl con visite guidate, la Palestra di roccia Lago di Landro, Cascata Ghiacciata di Braies, Parco del Mis. A Limone del Garda il Museo Limonaia del Castèl con visite guidate, Palestra di roccia Lago di Landro, Parcheggio Cascata Varone, Parcheggio punto panoramico Tre Cime di Lavaredo, Parco Grotta e Cascata Varone, Sentiero Lago di Braies Cascata della Soffia, il Vittoriale degli Italiani e la SP38, la leggendaria strada a picco sul Garda divenuta famosa in un film dell'agente 007, percorsa in modo rocambolesco da James Bond.<
Gruppi Dolomitici:Tre Cime di Lavaredo, Monte Antelao, Dolomiti di Fassa, Croda da Lago, Monte Cristallo, Piz Boè, Gruppo del Sella, Col di Lana, Massiccio dello Sciliar, del Catinaccio, Cima Tosa, Dolomiti di Brenta.<
br>
Castelli: Madruzzo, ìToblino Castello di Arco, Castel Welsperg, ìAndraz, Castello di Landro.
Laghi dolomitici: del Mis, di Alleghe, di Cavèdine, Lago di Fedaia, Lago di Pontesei, Valle di Cadore, di Braies, Di Coredo, di Dobbiaco, Lago di Landro, di Misurina, Lago Santa Giustina,i Tenno, Tovel, di Valdaora e Lago Smeraldo.
Passi Dolomitici valicati: sono 30, tra cui alcuni mitici come il Giau o ì leggendari quattro del Gruppo Sella. Le curve ed i tornanti sono migliaia e dietro ad ognuno di essi si aprono dei panorami strabilianti.
Dettagli del Tour:
Partenza: Valfabbrica (PG), al bivio della SS3bis (la Tiberina)e la SS318
Arrivo: Valfabbrica (PG), al bivio della SS3bis (la Tiberina)e la SS318
Km:2.307
fondo stradale: Interamente su asfalto
Fotogallery
Foto apertura: Alpi spettacolari, - Foto 1: Passo del Muraglione, - Foto 2: Passo Pordoi, - Foto 3: Lo spettacolare Gruppo Dolomitico delle Tre Cime di Lavreso, - Foto 4: Lago di Braies, - Foto 5: Cortina d'Ampezzo la regina delle Dolomiti, - Foto 6: Lgo di Toblino con l'omonimo suggestivo Castello.
Mappa Giro mozzafiato dall'Umbria alle strade di Alpi e Dolomiti
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 99
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 326
Titolo: Giro mozzafiato dall'Umbria alle strade di Alpi e Dolomiti
Categoria: Vacanze in moto
Hits: 2237
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 13/06/2022
Ultimo controllo effettuato: 2024