MOTOGIRO DELLE DOLOMITI BELLUNESI E FRIULANE
Mototurismo: Itinerari in moto Veneto
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Splendido giro del parco delle Dolomiti Bellunesi e delle Dolomiti Friulane tra scenografici panorami dolomitici
INFO GENERALE
- Id: 252
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: , VENETO, FRIULI-VENEZIA-GIULIA
- Localita partenza: Piovene Rocchette
- Località arrivo: Thiene
- Km del percorso: 648
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Asiago, il lago di Corlo, Agordo, Forno di Zoldo, Pieve di Cadore, lago di Sauris, l'angusto tunnel del passo di Pura, il lago di Barcis, lo stupendo panorama di Piancavallo sul Friuli e sull'Adriatico, il lago di Santa Croce, Valdobbiadene
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 39
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOGIRO DELLE DOLOMITI BELLUNESI E FRIULANE
Splendido giro del parco delle Dolomiti Bellunesi e delle Dolomiti Friulane tra scenografici panorami dolomitici
Itinerari Dolomiti Bellunesi Friulne
Splendido viaggio nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e nel parco regionale delle Dolomiti Friulane tra scenografici panorami dolomitici. Si parte dall'uscita dell'autostrada A31 di Piovene Rocchette dirigendo alla volta di Asiago. Dopo pochi chilometri si iniziano a scaldare le gomme sulle ampie curve del Costo di Asiago, attenzione a non farvi trascinare dalla vostra cavalleria e rispettate i limiti di velocità per la sicurezza vostra e degli altri.
Superato il sempre suggestivo altopiano di Asiago si inizia il periplo di questo splendido angolo d'Italia attraversando un ambiente alpino davvero unico al mondo, dove le Dolomiti mostrano tutto il loro fascino. Superato il Col Falcon (860 m) e il Passo Croce d'Aune (1015 m) si inizia a costeggiare in moto il parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Il parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi è stato creato per preservare un eccezionale patrimonio naturale dove montagne particolari, valli emozionanti, fiori rari e bellissimi e una moltitudine di piccoli e grandi animali formano un tesoro di biodiversità straordinario. Il Parco si estende su una vasta area contraddistinta da alte e basse montagne tra cui spiccano le cime delle Alpi Feltrine come il gruppo del Cimonega e il monte Pizzocco, i Monti del Sole, lo Schiara, il Serva e il Talvena, e, nei pressi di Forno di Zoldo il Pramper e il Mezzodì.
Poco più avanti si trova il parco regionale delle Dolomiti Friulane fatte di rocce aspre, pareti rocciose verticali, ripidi anfratti e valli, splendidi boschi di montagna e panorami spettacolari. In questo parco svetta una delle montagne più particolari al mondo: il Campanile della Val Montanaia. Una montagna simile ad un ago di roccia considerato il punto di riferimento di queste Dolomiti, ma oltre al Campanile ci sono lungo il percorso altre numerose torri di roccia davvero suggestive.
Passi Dolomitici valicati in questo moto giro:
Sella Ciampigotto 1790 m, Monte Grappa 1745 m, Sella di Razzo 1760 m, Passo di Brocon 1615 m, Passo Duran 1601 m, Passo Cibiana 1530, Cima della Mandria 1443 m, Passo di Pura 1426 m, Passo di Cereda 1369 m, Forcella Aurine 1299 m, Forcella di Pala Barzana 840 m, Forcella di Monte Rest 1076 m, Passo Croce d'Aune 1015 m, Passo Croce d'Aune 1015 m, Passo di Gobbera 988 m, Passo Praderadego 910 m, Col Falcon 860 m, Forcella di Pala Barzana 840 m, Passo di San Boldo 706 m
Id: 252
Titolo: Motogiro delle Dolomiti Bellunesi e Friulane
Categoria: Itinerari moto
Hits: 28077
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 12/03/2018
Ultimo controllo effettuato: 2025