Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Val d'Orcia da Milano agli Appennini ai pittoreschi paesaggi    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

VAL D'ORCIA DA MILANO AGLI APPENNINI AI PITTORESCHI PAESAGGI

Mototurismo: Tour in moto Toscana Italia

Tour in moto: Val d'Orcia da Milano agli Appennini ai pittoreschi paesaggi

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Val d'Orcia: da Milano agli Appennini ai pittoreschi paesaggi ed ai borghi medievali della valle più bella della Toscana

VAL D'ORCIA DA MILANO AGLI APPENNINI AI PITTORESCHI PAESAGGI

Chissà quante volte avrai visto delle foto spettacolari pubblicate ad immagine della Toscana senza renderti conto che la maggiore parte appartengono proprio alla Val d'Orcia, la splendida zona localizzata a sud di una regione di già per se stessa unica nei suoi eccezionali paesaggi. Se a questo punto ti chiedi cosa potrai vedere in Val d’Orcia non dovrai far altro che seguire questo tour che ti accompagnerà attraverso la valle tagliata dal fiume Orcia, alla scoperta del perché numerosi pittori, poeti e santi vi abbiano trovato tanta ispirazione.

Ma fatti pochi chilometri tra le colline di ulivi e vigneti ti renderai conto che la valle valle racchiude alcuni tra i più incantevoli paesaggi della Toscana, da cui fu facile nel Rinascimento ricavare quella somma ispirazione che tanto affascina ed attira visitatori da tutto il mondo.

Il percorso parte da poca distanza dalll Tangenziale Ovest Milano - Svincolo x Pavia, località al centro della Pianura Padana che permette di essere raggiunto velocemente di raggiungere velocemente anche dai motociclisti che abitano in località più lontane. Da Milano si scende a sud attraversando l'Oltrepò Pavese e l'Appennino Tosco-Emiliano, Quest'ultimo sarà protagonista anche nel ritorno alla a Casalecchio sul Reno (BO) dove dopo 1.175 Km. mozzafiato.

L'Appennino ti regalerà nove fantastiche strade da moto, le stesse utilizzate anche dalla Ducati per testrae i nuovi modelli, tra cui spiccano quella mitica del Passo della Futa e quella del Passo del Lagastrello e dove il divertimento nella guida è assicurato. in totale sono 12 i valichi appenninici superati.

Si percorre anche un tratto della Lunigiana e della Garfagnana e, dopo tante curve divertenti e molti panorami scenografici su e giù dalle colline toscane, troverai Montalcino che ti aprirà la porta della Val d'Orcia, ma questo borgo, che incanta con la visone della sua della sua rocca trecentesca, è soprattutto famoso per il "vino Brunello", un nettare che dal XV secolo incanta con i suoi aromi.

Ed ecco, dopo pochi chilometri, apparire davanti a te i suggestivi cipressi del Parco della Val d'Orcia (patrimonio Unesco dell'umanità), la "Cappella della Madonna di Vitaleta" (simbolo di questa stupenda terra), le mura turrite di San Quirico d'Orcia, borgo di origine etrusca.
Ti potrai immergerti nelle Terme libere di Bagno Vignoni già frequentate migliaia di anni fa dagli etruschi e dai romani, oppure ammirare il loggiato della piazza centrale del borgo che fu il set del famoso film Nostalgija del regista russo Andrej Tarkovskij.

Ma tra tutti i borghi di questa valle, quello che stupisce di più è "Pienza", anch'essa patrimonio dell’Umanità, che il Papa Pio II fece progettare secondo canoni urbanistici rinascimentali di Leon Battista Alberti. Oltre agli splendori del centro storico non perdere una passeggiata lungo il percorso pedonale da cui si ammirano stupende vedute dell'antico borgo, ma l'intera valle con i suoi terrazzi e i filari di cipressi. L'itinerario passa direttamente anche dentro ai borghi di: Castiglione d'Orcia, Montieri, Bagni di San Filippo, San Casciano dei bagni, Sarteano, Chianciano Terme e Montepulciano. Tutti molto caratteristici e meritevoli di una visita, ma tutto dipende dal tempo a disposizione.

Il ritorno a Casalecchio sul Reno (BO) regala altri panorami, altri borghi medioevali, tra cui spicca "Poppi" ed alcune strade sinuose ricche di curve e tornanti.

Dettagli del Tour:
Partenza: Tangenziale Ovest Milano - Svincolo x Pavia (MI)
Arrivo: Casalecchio sul Reno (BO)
Km: 1.190
Fondo stradale: Interamente su asfalto

Foto apertura: n moto in Val d'Orcia, - Foto 1: paesaggio con cipressi della valle toscana, - Foto 2: vista di Montalcino dalla fortezza, - Foto 3: panorama di San Quirico d'Orcia,

Foto 1 Val d'Orcia da Milano agli Appennini ai pittoreschi paesaggi
Foto 2 Val d'Orcia da Milano agli Appennini ai pittoreschi paesaggi
Foto 3 Val d'Orcia da Milano agli Appennini ai pittoreschi paesaggi
 

Mappa Val d'Orcia da Milano agli Appennini ai pittoreschi paesaggi

Val d'Orcia da Milano agli Appennini ai pittoreschi paesaggi - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 76

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 338

Titolo: Val d'Orcia da Milano agli Appennini ai pittoreschi paesaggi

Categoria: Vacanze in moto

Hits: 1433

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 21/05/2023

Data aggornamento: 25/07/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Mototurismo e viaggi in moto: Itinerari

ITINERARI IN MOTO

Mototurismo - Viaggi: Itinerari in Italia
Viaggi avventura in moto

VIAGGI AVVENTURA

Viaggi avventura in moto nel mondo: Spagna
Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Tour e viaggi in moto nel mondo

TOUR IN MOTO NEL MONDO

Mototurismo: Viaggi in moto in Svizzera
top page