MOTOGIRO TURISTICO PANORAMICO TRA UMBRIA E TOSCANA
Mototurismo: Itinerari in moto Umbria Toscana
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Motogiro turistico panoramico tra Umbria e Toscana alla ricerca di strade dalle curve sinuose e antichi borghi medievali
INFO GENERALE
- Id: 241
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: UMBRIA, TOSCANA,
- Localita partenza: San Giustino
- Località arrivo: San Giustino
- Km del percorso: 161
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Castello Bufalini a San Giustio; La Torre civica e la Torre del Vescovo a Città di Castello; Le antiche mura di Monte Santa Maria Tiberina; L'antica Anghiari;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOGIRO TURISTICO PANORAMICO TRA UMBRIA E TOSCANA
Motogiro turistico panoramico tra Umbria e Toscana alla ricerca di strade dalle curve sinuose e antichi borghi medievali
In questo itinerario turistico panoramico partiamo da San Giustino, l'antico borgo medievale al confine fra Umbria e Toscana dominata dal quattrocentesco Castello Bufalini, per poi dirigere alla volta di Città di Castello. Questa cittadina dalla lunga storia si riconosce già da distanza per il gruppo di campanili simbolo di antichi poteri civici e religiosi. Ai campanili si aggiungono il Torrione San Giacomo, la duecentesca Torre civica e la splendida Torre del Vescovo.
Lasciata Città di Castello poco più a sud, attraversate suggestive vallate ricoperte di boschi secolari, saliamo sul colle su cui è abbarbicato i medievale borgo di Monte Santa Maria Tiberina, una vera chicca da visitare. Splendide sono le strette vie acciottolate arricchite da archi e volte e le antiche case costruite con perizia in pietra locale. Da visitare assolutamente il Castello e le mura antiche erette a difesa del borgo nell'anno mille.
Una lunga serie di curve sinuose ci porta prima a Monterchi, dove si trova in museo appositamente allestito l'affresco della "Madonna del Parto" di Piero della Francesco, e poi ad Anghiari, altro storico borgo inserito con merito tra i più belli d'Italia. Anghiari è famosa per l'omonima battaglia tra Fiorentini e Milanesi, vinta dai primi, immortalata da Leonardo da Vinci su una pittura murale nella Sala del Consiglio di Palazzo Vecchio, che renderà immortale quel tragico evento.
Attraversiamo poi i Monti Rognosi, che a dispetto del nome sono bellissimi, seguendo una strada tortuoso immersa tra i boschi per poi raggiungere Bibbiena, la roccaforte medievale posta sulla sommità di un colle e sovrastata dalla caratteristica Torre Tarlati. Da non perdere una visita al cinquecentesco Palazzo Dovizi. Scesi dal colle iniziamo la tortuosa salita che ci porta al Valico dello Spino. Per strada ci fermiamo a visitare Chiusi della Verna e il Santuario Francescano della Verna, un suggestivo complesso religioso circondato da rocce e boschi secolari.
Voltiamo poi verso sud alla volta di Caprese Michelangelo, dove nel 1.475 nacque il sommo Michelangelo Buonarroti, e pochi chilometri oltre costeggiamo il lago di Montedoglio. Prima di tornare a San Giustino ci fermiamo a San Sepolcro a mangiarci una fiorentina a due passi dalla Porta Fiorentina, nello spettacolare centro storico medievale di questa cittadina.
Id: 241
Titolo: Motogiro turistico panoramico tra Umbria e Toscana
Categoria: Itinerari moto Umbria
Hits: 27253
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 18/04/2017