Mototurismo: Tour in moto Austria
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Motogiro in Austria seguendo due tra le strade più belle al mondo: la Nockalmstrasse e la Grossglockner Hochalpenstraße
IN MOTO SULLA NOCKALMSTRASSE E SUL GROSSGLOCKNER IN AUSTRIA
Della Nockalmstrasse e della Grossglockner Hochalpenstraße abbiamo già parlato singolarmente su queste pagine, ma questa volta abbiamo voluto unire queste due strade in un unico tour dedicato soprattutto a chi ha qualche giorno di vacanza e desidera trascorrerli in luoghi estremamente suggestivi. Abbiamo fissato la partenza da Tolmezzo, facilmente raggiungibile con l'A23 l'autostrada Palmanova-Udine Tarvisio, per poi seguire la strada statale 52bis in direzione di Arta Terme , Paluzza ed entrare in Austria attraverso il Passo di Monte Croce Carnico.
Naturalmente chi vuole può non uscire dall'autostrada e tirare diritto per Tarvisio e l'Austria, pagare il bollino settimanale dell'autobahn austriaca, per poi uscire a Villach e riprendere il nostro percorso.
Ritornando al nostro itinerario, in Austria facciamo rotta in direzione di Kotschach Mauten ed Oberdrauburg seguendo la 110. Da Oberdrauburg viriamo a destra sulla E66 seguendo le indicazioni per Greifenburg e Lendorf. Lasciamo la E66 e costeggiamo il Milstatter See facendoci accompagare dalla 98 verso Radenthein, Klenkirchheim, Plaß ed Eben Reickenau. Ed ecco a sinistra apririsi la Nockalmstrasse. Lunga 34 km la Nockalmstrasse attraversa un ambiente alpino bellissimo regalando curve da sogno e 52 tornanti mozzafiato.
Ad Innerkrems il nostro sogno svanisce, ma il bello deve ancora arrivare. Compiamo un lungo giro sulla L267 raggiungendo St. Margarethen im Lungau e St. Michael im Lungau da dove imbocchiamo la A10 che dopo qualche decina di chilometri ci porta a Flachau. Svoltiamo a sinistra sulla 164 seguendo le indicazioni per St. Johann im Pongau e Taxenbach per poi deviare a sinistra sulla strada che ci porterà prima a Fusch e poi seguendo la Grossglockner Hochalpenstraße in cima al Grossglockner e ai 2.571 m. S.l.m dell'Edelweissspitze, il balcone naturale da dove si dominano le Alpi. la Grossglockner Hochalpenstraße è lunga 48 km e vi porta a toccare quasi con mano le altissime Alpi circostanti.
La discesa dal Grossglockner ci porta prima a Heiligenblut e poi seguendo la 107 a Lienz, che sebbene in Austria fa già parte della Val Pusteria. L'E66 ci riaccompagnerà velocemente in Italia attraverso il Passo Drava. A San Candido voltiamo a sinistra sulla statale 52 che ci porta a fare un giro intorno alle Tre Cime di Lavaredo e poi ad ammirare le bellissime Dolomiti Friulane prima di arrivare a Tolmezzo.
La a Nockalmstrasse e la Grossglockner Hochalpenstraße sono due strade a pedaggio, si ormai le cose belle le mettono sotto chiave, ma i pochi euro che costano sono ampiamente ripagati.
Partenza: Tolmezzo (UD)
Arrivo: Tolmezzo (UD)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Altezza max. raggiunta: Edelweissspitze 2.571 m. S.l.m
km totali: 554 km
Foto 1: Nockalmstrasse; - Foto 2: Grossglockner; - Foto 3: Edelweissspitze, il balcone naturale che domina il mondo;
Mappa In moto sulla Nockalmstrasse e sul Grossglockner in Austria
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 32
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 190
Titolo: In moto sulla Nockalmstrasse e sul Grossglockner in Austria
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 70102
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 09/06/2015
Data aggornamento: 17/09/2024