Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

MILANO-MATERA CON GIRO DEI TRULLI E DEL SALENTO

Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia

Tour in moto: Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Splendido Mototour da Milano a Matera attraverso Appennini, Dolomiti Lucane, Trulli e giro del Salento e del Gargano

MILANO-MATERA CON GIRO DEI TRULLI E DEL SALENTO

Fantastico Mototour attraverso l'Italia> che offre l''opportunità unica di esplorare alcune delle strade più panoramiche e affascinanti del nostro paese. Lasciata alle spalle la Pianura Padana eccoci entrare nell'Appennino Tosco-Emiliano, lper poi proseguire in quello Tosco-Romagnolo e quello Umbro-Marchigiano, fino a raggiungere le alte vette del Gran Sasso. Le strade degli Appennini sono sempre una sorpresa per i paesaggi srtraordinari e per il divertmento di guida con una moto, soprattutto su alcuni passi Appenninici simbolo del motociclismo in Italia: passo della Futa, passo della Raticosa e il passo del Muraglione.

L'Appennino ci accompagnerà fino a Paestum. I templi di Paestum sono un complesso archeologico in Campania e rappresentano alcuni dei meglio conservati esempi di architettura greca fuori dalla Grecia stessa. Paestum fu fondata dai Greci intorno al 600 a.C.
Il complesso è molto suggestivo in cui svettano nella oro imponenza il Tempio di Hera, il Tempio di Nettuno ed il Tempio di Atena.

Poi attraversiamo lo splendido Parco del Cilento divertendoci sui tornati che portano a Roccadaspide. La prossima piacevole e spettacolare sorpresa sono le Dolomiti Lucane. Non raggiungono il fascino delle Dolomiti del Trentino e del Veneto, ma offfrono una grandiosa veduta sui due borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa incastonati tra le montagne.

Il viaggio prosegue alla volta di Matera e dei famosi Sassi: un complesso di abitazioni scavate nella roccia calcarea, dove le case, le chiese e altri edifici sono integrati nel paesaggio naturale, creando uno dei più straordinari esempi di insediamenti trogloditici nel Mediterraneo.
Dai Sassi al Salento la strada è breve. Oltre alla visita di Gallipoli e di Santa Maria di Leuca ti accompagnamo anche su una strada sunuosa è mozzafiato che porta ad Otranto tra spettacolari panorami.

Superata Lecce, non perdere una visita alla città, dove l'architettura barocca esprime tutto il suo fascino in chiese e palazzi decorati con intricati intagli e abbellimenti.

Dopo Lecce imbocchiamo la Strada Statale 172 dei Trulli passando per città pittoresche come Martina Franca, Locorotondo, e Alberobello. Quest'ultima è famosa a livello internazionale per i suoi trulli ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Inoltre lungo la SS172, si può ammirare un paesaggio tipicamente pugliese, con colline dolci, uliveti secolari, vigneti e i caratteristici trulli disseminati nel territorio. È una strada molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico.

Dai Trulli andiamo a provare un'altra forte emozione circumnavigando il Gargano. Il tacco d'Italia sorprende sempre per isuoi selvaggi panorami.

Questo Mototour termina alla fine del giro del Gargano, all'imbocco della Strada statale 16 Adriatica e della vicina A14, l'Autostrda Adriatica. Entrambe ti riporteranno a casa vlocemente.

Volendo potresti anche percorrere la litoranea alla volta della costa dei Trabucchi, del Conero e la spettacolare strada di San Bartolo ,una delle meraviglie paesaggistiche situate nellMarche con viste mozzafiato sul mare Adriatico. Ma d'estate sono una bolgia tale di turisti dove moto e auto e pedoni procedono alla stessa velocità.

Dettagli del Tour:
Partenza: Milano (MI)
Arrivo: SS16-Adriatica (FG),
Km: 2893
Fondo stradale: Interamente su asfalto

Fotogallery
Foto apertura: In moto in Salento nei pressi di Otranto, - Foto 1: Curve e tornanti mozzafiato dell'Appennino , - Foto 2: Templi Greci a Paestum, - Foto 3: L'affascinante e coreografico ballo del Flamenco, - Foto 4: i famosi "Sassi" di Matera, - Foto 5: i Trulli di Alberobello, - Foto 6: La litoranea sinuosa e spettacolare del Gargano.

Foto 1 Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento
Foto 2 Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento
Foto 3 Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento
Foto 4 Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento
Foto 5 Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento
Foto 6 Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento
 

Mappa Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento

Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 149

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 368

Titolo: Milano-Matera con giro dei Trulli e del Salento

Categoria: Viaggi in moto in Italia

Hits: 278

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 22/05/2024

Data aggornamento: 12/06/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Viaggi avventura in moto

VIAGGI AVVENTURA

Viaggi avventura in moto nel mondo: Turchia
Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Tour e viaggi in moto nel mondo

TOUR IN MOTO NEL MONDO

Mototurismo: Viaggi in moto in Svizzera
top page