Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi delle Alp: Passo dello Stelvio, Sellaronda 4 Passi, Strada della Forra
PASSO DELLO STELVIO, SELLARONDA 4 PASSI, STRADA DELLA FORRA
Uno splendido percorso alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi delle nostre Alpi passando dal Passo dello Stelvio ai 4 mitici passi della Sellaronda ed infine alla spettacolare Strada della Forra.
La partenza è fissata all'uscita Desenzano del Garda dell'A4, l'autostrada Milano-Venezia, comoda e velocemente raggiungibile. Pochi chilometri nel traffico di Desenzano del Garda e si iniziare poi a percorrere la Gardesana Occidentale, ammirando la vastità e la bellezza scenografica del Lago di Garda.
Dopo poco meno di 40 Km si lascia il lago per andare su e giù tra le curve e i tornanti del Passo dello Stelvio 2.758m, del Passo di Gavia 2.621m, del Passo Sella 2.240m, del Passo Pordoi 2.239m, del Monte Bondone2.180m, del Passo Gardena 2.121m, del Passo di Crocedomini 1.892m, del Passo di Campolongo 1.875m, del Passo del Vivione 1.828m, del Giogo del Maniva 1.664m, del Passo delle Palade 1.518 m e del Passo della Mendola 1.363m, elencati in ordine di altezza.
Questo percorso non è fatto solamente di curve e tornati ma anche di panorami mozzafiato. Infatti si attraversano eccellenze del nostro bel paese passando dalla riserva naturale Gardesana Occidentale, al Parco regionale dell'Alto Garda Bresciano, al parco nazionale dello Stelvio. Si costeggiano i confini del parco dell'Adamello, le rive del lago di Garda, del lago di Valvestino e del lago di Carezza.
Molteplici sono le città che si possono visitare: Merano, la città delle terme caratterizzata da grandi giardini e parchi naturali; Bolzano, che riesce ad incantare chi la visita per le sue due anime, una mitteleuropea ed una mediterranea; Trento, adagiata in una valle glaciale e protetta dalle scenografiche cime merlate delle Dolomiti di Brenta. Ed altrettanto suggestivi sono i tantissimi borghi alpini e dolomitici come Anfo, Ponte di Legno, Santa Caterina Valfurva, Bormio, Prato allo Stelvio, Canazei, Corvara in Badia, Arabba, Pozza e Vigo di Fassa, Predazzo, Ziano di Fiemme, Arco, Riva del Garda.
Infine la leggendaria "Strada della Forra". Winston Churchill la definì la più bella strada del mondo e James Bond la più pericola ed affascinante. Ma anche se non avessero pronunciato quelle parole il grande statista inglese od il più famoso 007 del mondo, basta percorrerla per esclamare: "ma questa è davvero la strada più bella del mondo".
Partenza: Desenzano del Garda
Arrivo: Desenzano del Garda
Totale Km: 802
Tempo stimato per percorrerlo: 19h 30 min. calcolate sempre in sella senza nessuna sosta
Fotogallery
Foto apertura: In moto tra le splendide Alpi, - Foto 1: Passo dello Stelvio, - Foto 2: Passo Crocedomini, - Foto 3: Passo Sella, - Foto 4: Lago di Valvestino, - Foto 5: Bolzano, - Foto 6: Strada della Forra in moto,
Mappa Passo dello Stelvio, Sellaronda 4 Passi, Strada della Forra
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 79
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 276
Titolo: Passo dello Stelvio, Sellaronda 4 Passi, Strada della Forra
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 42806
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 19/06/2018
Data aggornamento: 14/09/2024