Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Moto avventura dall'Irlanda al Galles via isola di Man    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

MOTO AVVENTURA DALL'IRLANDA AL GALLES VIA ISOLA DI MAN

Mototurismo: Tour in moto Irlanda

Tour in moto: Moto avventura dall'Irlanda al Galles via isola di Man

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

In moto dall'Irlanda al Galles via isola di Man alla scoperta di luoghi straordinari e delle strade mozzafiato del TT

MOTO AVVENTURA DALL'IRLANDA AL GALLES VIA ISOLA DI MAN

Questo è un viaggio di 3.866 Km (15 giorni) tra Francia, Irlanda, Isola di Man e Galles nel Regno Uniti, ideato per essere percorso in moto, completamente su strade asfaltate e con la giusta dose di strade sinuose e panorami scenografici. Inoltre riesce ad accontentare due differenti tipologie di motociclisti: i Mototuristi e gli Smanettoni. I primi trovano un itinerario straordinario che passa dalle meraviglie dell'Irlanda alla regione della Snowdonia in Galles, un territorio dove strade tortuose si incuneano tra monti e colline in un continuo saliscendi, considerato il paradiso terrestre dei motociclisti inglesi. Gli Smanettoni trovano invece un percorso molto eccitante, alternativo a quelli classici molto noiosi, che li portano all'Isola di Man, per partecipare o assistere al "Tourist Trophy: la gara motociclistica su strada aperta più famosa al mondo.

La partenza è fissata ad Oulx, il borgo alpino della Valle di Susa, in provincia di Torino, al confine con la Francia. Località scelta per due motivi: la facilità con cui si raggiunge seguendo l'Autostrada del Frejus (E70) e, soprattutto, fa evitare i lunghissimi tunnels che collegano l'Italia alla Francia. Da Oulx si supera poi il Passo del Monginevro, aperto tutto l'anno, e si attraversa il territorio francese per raggiungere il porto di Roscoff. Lungo la strada ci si può fermare a Le Mans a visitare il mitico circuito.

Roscoff è collegato con veloci traghetti al porto d Cork, cittadina irlandese famosa per l'ottima tradizione gastronomica e, soprattutto, per essere la porta di accesso alla penisola di Cork, uno dei luoghi più affascinanti di questo pianeta. Della Penisola di Cork andremo a percorrere il mitico "Ring of Kerry. Un tracciato che percorre le coste più scenografiche dell'Irlanda tra panorami mozzafiato come quello che si ammira dal "Ladies View" e dal "Mountain Stage Viewpoint". Ma si arrampica anche sul mitico "Healy Pass" sul "Molls Gap", strada molto temuta dai rallysti irlandesi, sul "Conor Pass" e sulla "Caherconree Scenic Route". In totale, lungo il Ring of Kerry, si possono visitare una ventina di luoghi di interesse che spaziano dalle cascate, alle selvagge scogliere a picco sul mare, a spiagge molto simili a quelle caraibiche ma dall'acqua gelida, a Castelli medioevali e a caratteristici borghi di pescatori. Tutti i luoghi sono segnalati sul percorso che forniamo nel "Pacchetto Roadbook".

Dal "Ring of Kerry" si fa poi rotta alla volta di Dublino, la città dove la movida non si ferma per tutta la notte e continua anche di giorno. Un posto perfetto per una sosta divertente. Si lascia poi Dublino con il traghetto per Douglas, la capitale dell'isola di Man.

L'isola di Man è un piccolo lembo di terra posto tra Irlanda ed il Regno Unito di cui è suddito e condivide le normative. Ma le numerose agevolazioni fiscali concesse l'hanno trasformata nella residenza delle multinazionali del gioco d'azzardo, questo ha contribuito ai cittadini di quest'isola di ottenere il quinto posto nel mondo come reddito pro capite. Ma più che per il reddito l'Isola di Man è famosa per il "Tourist Trophy", una gara motociclistica su di una normale strada priva di qualsiasi forma di protezione, che si svolge la prima settimana di giugno. Un circuito micidiale che ha visto protagonisti leggendari campioni motociclistici darsi battaglia su quelle curve superando nei brevi rettilinei i 300 Km/h (il record è 331,2 km/h), molti purtroppo hanno perso la vita proprio tra quelle curve,

Da Douglas ci si imbarca sul traghetto per il porto di Heysham raggiungendo il Regno Unito. Si scende poi a sud verso la città di Liverpool dove ci sono numerosi ricordi dei Beatles, compreso un interessante Museo a loro dedicato. Procedendo più a sud si entra nel Snowdonia National Park, che, come accennato prima, è considerato l'eden dei motociclisti inglesi. Per decine di Km si seguono strade scenografiche che si incuneano tra monti, colline e laghi, molto divertenti da percorrere in moto.

Il viaggio a quel punto prende la via de ritorno, raggiungendo il porto di Poole, per poi attraversare la Manica alla volta del porto francese di Cherbour. Da li si ritorna al punto di partenza: Oulx.

Avvertenze:
- Per affrontare questo viaggio è necessario avere il Passaporto con almeno 6 mesi di validità, non sono necessari visti. - In Irlanda e Regno Unito la guida è a sinistra, al contrario della nostra che tiene la destra. Quindi molta attenzione a come si guida, soprattutto sulle strade poco trafficate dove si può perdere l'orientamento di guida.
- Prenotazioni hotel: in periodi normali non ci sono problemi, ma, nella 1° settimana di Giugno, quando all'Isola di Man si svolge il "TT", convergono sull'isola molte decine di migliaia di motociclisti con relativa moto ed un nugolo di zavorrine, prendendo d'assalto traghetti e strutture alberghiere. In questo periodo è consigliabile prenotare il tutto con largo anticipo.

Fotogallery
Foto apertura: Strada costiera irlandese, - Foto 1: Il mitico Healy Pass, - Foto 2: Spettacolae scogliera irlandese, - Foto 3: Isola di Man

Foto 1 Moto avventura dall'Irlanda al Galles via isola di Man
Foto 2 Moto avventura dall'Irlanda al Galles via isola di Man
Foto 3 Moto avventura dall'Irlanda al Galles via isola di Man
 

Mappa Moto avventura dall'Irlanda al Galles via isola di Man

Moto avventura dall'Irlanda al Galles via isola di Man - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 89

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 311

Titolo: Moto avventura dall'Irlanda al Galles via isola di Man

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 48

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 19/11/2021

Data aggornamento: 30/11/2021

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • I nostri Widget
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura in Francia
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page