IN CARNIA TRA CASCATE LAGHETTI E CAMOSCI
Mototurismo: Itinerari in moto Friuli-Venezia-Giulia
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario in motocicletta in Carnia, una della zone più incantevoli e incontaminate del Friuli
INFO GENERALE
- Id: 65
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: FRIULI-VENEZIA-GIULIA, ,
- Localita partenza: Osoppo
- Località arrivo: Forni Avoltri
- Km del percorso: 96
- Tipo di fondo stradale: Buono, a tratti sconnesso
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, la Chiesa parrocchiale di S. Martino a Pinzano al Tagliamento, la Falesia del Masarach a Anduins, la torre Picotta di Tolmezzo, la Chiesa di S. Giovanni a Cedarchis, il centro termale d'Arta Terme
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 16
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: IN CARNIA TRA CASCATE LAGHETTI E CAMOSCI
Itinerario in motocicletta in Carnia, una della zone più incantevoli e incontaminate del Friuli
Un percorso motociclistico che ci porta a scoprire una della zone più incantevoli del Friuli Venezia Giulia, la Carnia, un’estremità di questa bella regione che giunge fino al confine con l’Austria. Un itinerario che si snoda dal casello autostradale della A23 di Osoppo ed attraversa San Daniele del Friuli salendo a nord verso Tolmezzo e poi si incunea nelle vallate, in mezzo ad una natura inviolata tra cascate effervescenti e piccoli laghetti dal colore intenso, riparo naturale di camosci, cervi e aquile reali.
Usciti dall'autostrada ad Osoppo imbocchiamo la SS463 in direzione di San Daniele del Friuli contarnato dalle colline moreniche caratteristiche della zona, uno spuntino a base del celebre prosciutto è d'obbligo. Risaliti in moto deviamo a destra sulla SP5 in direzione di Ragogna, San Pietro e a Pinzano al Tagliamento superiamo l'omonimo fiume.
Il nostro itinerario in moto prosegue sulla SP1 e via via superiamo Campeis, Casacco, Anduins famosa per la Falesia del Masarach, una roccia famosa in tutta l'Italia per le arrampicate sportive. Da li continuiamo seguendo il corso del torrente Arzino superando Pert, Cerdevol, Reonis, San Francesco, Pozzis, Verzegnis con il suo lago artificiale arrivando a Tolmezzo.
Ammirato il monte Amariana, simbolo della cittadina imbocchiamo la SS52bis superando Cedarchis, Cabia nascosta tra boschi di castagni, Arta Terme famosa per le sue acque termali.
Arrivati al bellissimo borgo di Sutrio deviamo a sinistra sulla SS465 superando Cercivento, Zovello, Prepailin, Ravascletto borgo bellissimo e famoso centro turistico invernale ed estivo.
Raggiunta Povolaro deviamo a destra sulla SS355 verso Runchia, Valpicetto, Magnanins, Rigolato,
Forni Avoltri, la meta del nostro viaggio in moto.
Id: 65
Titolo: In Carnia tra cascate laghetti e camosci
Categoria: Itinerari moto Friuli-Venezia-Giulia
Hits: 55475
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 15/02/2011