Mototurismo: Tour in moto Calabria Italia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Sulle tortuose strade dell'Aspromonte tra panorami mozzafiato e sapori deliziosi di questo angolo della Calabria
PASSEGGIATA IN ASPROMONTE, IL PARADISO DELLA CALABRIA
Ora vi presentiamo un giro nell'Aspromonte, uno degli ultimi paradisi naturali d'Italia, per poter gustare, oltre al meraviglioso panorama che queste montagne sanno regalare, anche i sapori e sopratutto le tortuose strade di questa zona della Calabria. Subito un consiglio: evitate di farlo con moto da corsa perchè il percorso e molto sdrucciolevole oltre che insidioso e pieno di buche. Si parte da Villa San Giovanni, facilmente raggiungibile con l'Autostrada A3 (la Napoli - Reggio Calabria), dirigendoci alla volta di Gambarie, seguendo la statale 670.
Questa località di montagna, centro turistico invernale, molto piccola e simpatica, è avvolta in un ambiente alpino che sembra quasi di essere sulle montagne svizzere. Le favolose degustazioni che madre natura offre non mancano di sicuro in questo piccolo borgo. Dopo una breve sosta, giusto un giro nella piccola meta turistica, si riparte imboccando la statale 183 in direzione sud raggiungendo Bagaladi, dove si trovano ristoranti che discretamente ci faranno gustare i sapori del territorio.Ora vi presentiamo un giro nell'Aspromonte, uno degli ultimi paradisi naturali d'Italia, per poter gustare, oltre al meraviglioso panorama che queste montagne sanno regalare, anche i sapori e sopratutto le tortuose strade di questa zona della Calabria. Subito un consiglio: evitate di farlo con moto da corsa perchè il percorso e molto sdrucciolevole oltre che insidioso e pieno di buche.
Lasciata Bagaladi alle spalle la statale 183, sempre attraverso strade tortuose e piene di buche dove bisogna prestare la massima attenzione, ci porta direttamente a Melito e al mare. Nel rientro la spettacolare natura ci obbliga a fermarci per fare qualche foto a ricordo di questo bellissimo viaggio. Nel cuore ci rimarranno le immagini che offre questo splendido angolo della Calabria, come passare per un altura e ammirare la sottostante Reggio o la Sicilia al di là dello Stretto di Messina.
Qualche chilometro ancora sulla E90 ed eccoci a Reggio Calabria, qui è d'obbligo andare a fare un giro in moto sul Lungomare Falcomatà, quello che giustamente viene considerato il più bel chilometro d'Italia.
Partenza: Villa San Giovanni (RC)
Arrivo: Reggio Calabria (RC)
Località attraversate: Gambarie, Bagaladi, Melito
Fondo stradale: Sdrucciolevole con molte buche
Punto più alto: 1473 m
Tot km: 110 km
Periodo consigliato: Marzo - Ottobre
Fotogallery
Foto apertura: In moto in Aspromonte, - Foto 1: Il panorama da Gambarie sulla Sicilia, - Foto 2: Bagaladi, - Foto 3: Il Lungomare Falcomatà a Reggio Calabria
Mappa Passeggiata in Aspromonte, il paradiso della Calabria
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 18
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 144
Titolo: Passeggiata in Aspromonte, il paradiso della Calabria
Categoria: Gite in moto
Hits: 11470
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 09/04/2014
Data aggornamento: 05/06/2023