Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Stelvio Tremola Furkapass passi magici tra Italia Svizzera    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

STELVIO TREMOLA FURKAPASS PASSI MAGICI TRA ITALIA SVIZZERA

Mototurismo: Tour in moto Svizzera

Tour in moto: Stelvio Tremola Furkapass passi magici tra Italia Svizzera

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Percorso in moto dal Passo dello Stelvio alla Tremola, al Furkapass ed altri leggendari passi tra Italia e Svizzera

STELVIO TREMOLA FURKAPASS PASSI MAGICI TRA ITALIA SVIZZERA

Ed eccoci qui a Bolzano in sella alle nostre moto pronti a valicare per l'ennesima volta il passo dello Stelvio, sembra strano ma non ci siamo ancora stancati di questa leggendaria icona dei motociclisti. Tranquilli però, nei 638 chilometri di questo tour in moto, in gran parte in Svizzera, incontreremo altri valichi che hanno poco da invidiare al nostro beniamino nazionale, tra cui spiccano il Furkapass e la vecchia strada del Gottardo, la suggestiva Tremola.

Ritornando al nostro avvio da Bolzano, lasciata alle spalle facciamo rotta verso il Passo dello Stelvio. Molti dicono che la salita in moto dal Südtirol sia la più bella, a noi piace anche quella da Bormio, in tutti i casi i 48 tornanti e le centinaia di curve di questo versante orientale sono fenomenali e stupendi i panorami sulle vette del Parco Nazionale dello Stelvio. Raggiunti i 2.757 metri di quota e dopo la sosta ristoratrice e le foto di rito, eccoci entrare in Svizzera.

La nazione elvetica condivide con l'Italia uno dei tratti più affascinanti delle Alpi, divenendo anch'essa un paradiso per i centauri. Molti motociclisti si lamentano del rigore eccessivo dei zelanti controllori del traffico stradale, ma il traffico scorre veloce e se non si esagera con la manetta o con qualche scarico non omologato, si riesce a viaggiare in moto in territorio elvetico senza alcun problema. Molti si lamentano anche dei prezzi di questo paese, sono più fortunati di noi ed hanno un reddito più elevato. Ma visto che questo percorso lo si compie in moto in circa 11 ore, rispettando le regole del codice della strada, il prezzo per una notte in albergo ed una cena valgono ampiamente questo motogiro

In Svizzera andiamo a seguire le sinuose strade panoramiche del:

Umbrailpass 2.501 metri di altezza per questo colosso svizzero la cui fama risente della vicinanza dello Stelvio. E' comunque anche lui un valico che merita di essere percorsa in sella ad una moto, anche se in questa occasione lo percorriamo in discesa. La strada in alcuni punti lascia l'asfalto per un fondo sterrato, ma molto liscio e compatto che non ha mai messo nessuno in difficoltà.

Furka Pass 2.429 metri di quota. La strada molto sinuosa di questo passo segue le anse del fiume Furkareuss incuneandosi tra il gigantesco ghiacciaio del Rodano e lo svettante Furkahorn, ma lo sguardo viene catturato soprattutto dal Muttenhörner, dal Dammastock e dal Leckihorn, tre cime che superano i 3.000 metri di altezza ciascuna. Come avrete capito tutto ciò che circonda il Furkapass è grandioso e visto dalla sella di una moto lo è ancora di più.

Susten Pass 2.260 m. S.l.m. Sovrastato dal cima alta 3.503 metri dell'imponente Sustenhorn (3503 m) nel sud passare. La strada è poco trafficata e dedicata in gran parte al turismo e dove i mototuristi trovano il loro ambiente naturale: curve e panorami mozzafiato.

Grimsel Pass 2.165 metri di altezza. Il Passo del Grimsel fa parte del mitico trio Susten-Furka-Grimsel, che si piazza tra le prime posizioni nelle preferenze dei motociclisti d'Europa. Riconoscerete il Grimsel Pass da lontano per la particolare serpentina d'asfalto che si arrampica sinuosa sulla Montagana.

Tremola con i suoi 2.106 metri di altezza è la "piccolina" di questo tour in moto "Stelvio Tremola Furkapass passi magici tra Italia Svizzera", ma non fatevi ingannare, le sue curve sono un simbolo per chi va in moto. La Tremola è anche famosa per le due differenti e scenografiche prospettive che si presentano percorrendola in salita o in discesa. per questo motivo abbiamo tracciato questo percorso per in entrambi i sensi.

Dettagli del Tour:
Partenza: Bolzano (BZ), Trentino-Alto Adige
Arrivo: Como (CO), Lombardia
Km: 638
Fondo stradale: Interamente su asfalto

 

Mappa Stelvio Tremola Furkapass passi magici tra Italia Svizzera

Stelvio Tremola Furkapass passi magici tra Italia Svizzera - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 49

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 285

Titolo: Stelvio Tremola Furkapass passi magici tra Italia Svizzera

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 32404

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 08/11/2019

Data aggornamento: 29/03/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura in Montenegro
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page