PASSO DELLO STELVIO E GROSSGLOCKNER IN UN MOTOGIRO
Mototurismo: Itinerari in moto Lombardia Trentino-Alto-Adige
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Spettacolare percorso in moto valicando il passo dello Stelvio, il Grossglockner in Austria, il Monte Giovo e lo Stalle
INFO GENERALE
- Id: 220
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO-ADIGE,
- Localita partenza: Bormio
- Località arrivo: Bormio
- Km del percorso: 702
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Le curve e i tornanti del passo dello Stelvio; il Kurhaus, il casinò dell'800 a Merano; i panorami mozzafiato del passo di Monte Giovo; la Chiesa Madonna della Palude nei pressi di Vipiteno; la bella salita al passo Stalle; il maestoso Grossglogkner;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 45
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: PASSO DELLO STELVIO E GROSSGLOCKNER IN UN MOTOGIRO
Spettacolare percorso in moto valicando il passo dello Stelvio, il Grossglockner in Austria, il Monte Giovo e lo Stalle
Questo percorso va a toccare due dei luoghi più belli da percorrere con una due ruote: il leggendario Passo dello Stelvio e lo spettacolare Grossglockner in Austria. Partenza da Bormio per seguire la mitica strada statale 44 che ci porta dopo circa 21 km ai 2.758 m di quota dello Stelvio, dopo avere superato 36 tornanti mozzafiato circondati da panorami di incredibile bellezza. La discesa verso Prato allo Stelvio ci riserva altri 48 tornanti, Voi direte che è un peccato farli in discesa. Non disperate, questo itinerario torna sui suoi passi e al ritorno li rifarete in salita.
Da Prato allo Stelvio dirigiamo alla volta di Merano. Questa ridente cittadina altoatesina circondata da imponenti montagne è uno scrigno ricco di interessanti monumenti tra cui spicca il Kurhaus, il casinò dell'800, con la suggestiva sala Kursaal.
Da Merano seguiamo la statale 44 in direzione nord attraversando la bella Val Passiria e superando i 2.094 m. di altezza del passo di Monte Giovo per poi scendere a Vipiteno. Da lì deviamo destra sulla statale 12 per andare a superare Fortezza. Poco dopo troviamo sulla sinistra l'indicazione per Brunico, giriamo raggiungendo Valdaora.
Da Valdaora puntiamo decisamente a nord e la strada provinciale 44 ci accompagnerà al passo Stalle ed in Austria. Ricordatevi che questo passo è a a senso unico alternato: dall’Italia verso l’Austria sempre 15 minuti dopo ogni mezz’ora e dall’Austria verso l’Italia sempre 15 minuti dopo l’ora piena. Quindi si pùò calcolare quando arrivarci e, se mai, fermarsi a fare benzina.
In Austria tiriamo dritto fino a Hopfgarten in Defereggen, dove voltiamo a sinistra in direzione di Mittersill. Altra deviazione a sinistra e in una decina di km. troviamo a destra le indicazioni a destra della Grossglogkner Hochalpenstrasse, la strada a pedaggio che ci porta in cima allo spettacolare gigante austriaco.
Inutile continuarlo a ripetere, ma il Grossglogkner lascia sempre meravigliati per l'imponenza di queste montagne e per i panorami incredibili. Non dimenticate di salire i pochi km. che portano all'Edelweisspitz, una terrazza sulle Alpi da lasciare a bocca aperta.
A questo punto riprendiamo la strada verso casa scendendo a Hejligenblut e Lienz. Da qui seguiamo la E46 che ci porta in Italia attraverso il Passo Drava (1.175 m. S.l.m). La statale 49 ci riporta a Valdaora ed ad incrociare il percorso fatto all'andata. Ripercorriamo la stessa strada con l'unica differenza che saliamo allo Stelvio dalla parte dell'Alto Adige (48 tornanti da brivido).
Id: 220
Titolo: Passo dello Stelvio e Grossglockner in un motogiro
Categoria: Itinerari moto Lombardia
Hits: 42031
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 31/07/2015