IN VENETO SULLE STRADE DELL'ALTOPIANO DEI 7 COMUNI
Mototurismo: Itinerari in moto Veneto
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
In Veneto sulle sinuose strade dell'Altopiano di Asiago dei 7 Comuni tra curve e panorami mozzafiato
INFO GENERALE
- Id: 245
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: VENETO, ,
- Localita partenza: Piovene Rocchette
- Località arrivo: Piovene Rocchette
- Km del percorso: 282
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Museo delle Trincee di Monte Zebio ad Asiago; Duomo di Santa Giustina ad Enego; Chiesa di Maria Assunta a Foza; Santuario della Beata Vergine del Caravaggio a Gallio; Lago della Lonaba e i vecchi ruderi del forte Verena; Cascate del Pach a Rotzo;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: IN VENETO SULLE STRADE DELL'ALTOPIANO DEI 7 COMUNI
In Veneto sulle sinuose strade dell'Altopiano di Asiago dei 7 Comuni tra curve e panorami mozzafiato
Interessati ad uno splendido percorso in Veneto? Allora vi portiamo tra le belle Prealpi Vicentine, al confine tra Veneto e Trentino, alla scoperta dell'Altopiano dei sette Comuni, chiamato anche Altopiano di Asiago dal nome del centro principale di questo bellissimo angolo delle Alpi. Per chi viene da lontano il modo migliore per arrivare a questa meraviglia della natura è raggiungere Chiuppano con l'A31, l'Autostrada della Valdastico.
Usciti dalla noia dell'A31 vi troverete immediatamente tra i tornanti mozzafiato del Costo d'Asiago, una vera strada per motociclisti. Un susseguirsi di curve dall'asfalto perfetto che oltre al piacere della guida vi regaleranno un panorama spettacolare sulla vastità dell'Altopiano di Asiago, fatto di un mix di prati, boschi, borghi alpini dagli alti campanili e da una grandiosa corolla di splendide montagne. Attenzione ai limiti di velocità, questa strada è stata per anni la pista dei centauri del nord-est che l'affrontavano con più grinta di quella che Valentino Rossi mette al Mugello per conquistare la pole. Risultato: un susseguirsi di autovelox impressionanti. Comunque anche ad andature normali è sempre una bella strada.
Superato il Costo di Asiago teniamo la sinistra entrando in poco tempo in Trentino, dove andiamo a valicare il Valico di Valbona 1.782m. S.l.m, il Passo Coe 1.610m. S.l.m, il Passo Sommo 1.341m. S.l.m, il Passo della Fricca 1.098m. S.l.m, elencati in ordine di altezza. Proseguiamo il nostro periplo in moto dell'Altopiano di Asiago visitando i borghi più belli dell'altopiano:
- Asiago: il centro maggiore dell'Altopiano si discosta dal classico borgo alpino presentandosi con piazze e strade molto ampie, architettonicamente molto suggestive. Da visitare il "Museo delle Trincee di Monte Zebio", il "Sacrario Militare del Leiten", il "Museo le Carceri", la "Strada del Vecchio Trenino" e il "Villaggio degli Gnomi".
- Enego: un pittoresco paesino abbarbicato sulla montagna e circondato da boschi di abeti. Da visitare:il "Duomo di Santa Giustina" in cui è conservata una rara pala di Jacopo da Bassano e la "Torre Scaligera" da cui si gode una grandiosa vista sulle Dolomiti, sulla Valle del Brenta e sul Montegrappa.
- Foza: uno dei più piccoli borghi dell'Altopiano dei Sette Comuni circondato dal Miela, dal Fior, dallo Spill e dalle Melette, le più belle montagne di questo spettacolare angolo del Veneto. Da non perdere una visita nell'antica Chiesa di Maria Assunta dove si trovano una pala d’altare di Francesco da Ponte il Vecchio e un rarissimo crocefisso in legno.
- Gallio: uno dei borghi più turistici dell'Altopiano grazie alla sua posizione ai piedi dei monti Ongara e Melette. Da visitare assolutamente il Santuario della Beata Vergine del Caravaggio.
- Roana: altra piccola perla veneta. Molto bello il piccolo ma balneabile lago della Lonaba e i suggestivi ruderi del forte Verena, testimonianza degli orrori della 1° guerra mondiale.
- Rotzo: il più piccolo dei borghi dell'Altopiano nei cui pressi si trovano le bellissime "Cascate del Pach".
Id: 245
Titolo: In Veneto sulle strade dell'Altopiano dei 7 Comuni
Categoria: Itinerari moto Veneto
Hits: 21549
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 30/06/2017