PASSO COSTALUNGA E PASSO NIGRA NELLE DOLOMITI
Mototurismo: Itinerari in moto Trentino-Alto-Adige
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Alla scoperta del passo di Costalunga e del passo Nigra nelle Dolomiti fra i bellissimi panorami del Latemar
INFO GENERALE
- Id: 180
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TRENTINO-ALTO-ADIGE, ,
- Localita partenza: Egna-Ora-Termeno
- Località arrivo: Bolzano Nord
- Km del percorso: 90
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Centro di Arte Contemporanea di Cavalese - Le botteghe artigiane di Tesero - La La chiesa parrocchiale di San Vigilio a Moena - La La chiesa di Santa Giuliana a Vigo di Fassa - Il passo di Costalunga in moto - Il passo Nigra in moto
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 21
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: PASSO COSTALUNGA E PASSO NIGRA NELLE DOLOMITI
Alla scoperta del passo di Costalunga e del passo Nigra nelle Dolomiti fra i bellissimi panorami del Latemar
Questa volta la nostra sezione "itinerari" ci porta fra le Dolomiti del Trentino Alto Adige alla scoperta del Passo di Costalunga e del Passo Nigra. Il punto di partenza è il casello autostradale di Egna -Ora - Termeno dell'autostrada A22 del Brennero, facilmente raggiungibile da ogni parte d'Italia.
Imboccata la statale 48 in direzione est ci dirigiamo alla volta della Val di Fiemme e di Cavalese, già i primi chilometri ci fanno intendere quanto saranno belli i panorami di questo bellissimo angolo delle Dolomiti del Trentino. Superiamo Tesero, Ziano di Fiemme e Predrazzo godendo della splendida vista del maestoso gruppo del Latemar, che ci accompagnerà per gran parte di questo itinerario in moto tra le Dolomiti.
Pochi chilometri ed attraversiamo Moena, Soraga e raggiungiamo Vigo di Fassa. Tutti e tre sono dei deliziosi borghi alpini adagiati alle falde del Latemar e circondati da fitte abetaie. Da Vigo di Fassa imbocchiamo a sinistra la statale 241 iniziando la salita del Passo di Costalunga in moto. La strada presenta ampie curve, ma fate attenzione al passaggio di autobus e macchine e a non farvi distrarre dai bellissimi panorami sulle Dolomiti circostanti.
Ammirato il ceruleo lago di Carezza, scendiamo dal passo di Costalunga attraversando prima Nova Levante per poi dirigerci alla volta del Passo Nigra in moto. Al contrario del Costalunga questo passo è poco trafficato e offre dei punti panoramici con viste incredibilmente belli sul Rosengarten e sul Latemar. La discesa dal Passo Nigra in moto ci porterà in pochi chilometri al casello di Bolzano-Nord dell'A22.
Id: 180
Titolo: Passo Costalunga e Passo Nigra nelle Dolomiti
Categoria: Itinerari moto Trentino-Alto-Adige
Hits: 15030
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 04/05/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024