Mototurismo: Tour in moto Puglia Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Mototour alla scoperta delle più belle spiagge del Salento passando tra paradisi esotici e splendide lagune maldiviane
IN MOTO ALLA RICERCA DELLE SPIAGGE PIù BELLE DEL SALENTO
I Salentini dicono che la loro terra è formata da "lu sule, lu mare e lu ientu” e così noi in questo tour nel Salento seguiamo il vento alla ricerca delle spiagge più belle ed incontaminate di questo bellissimo "tacco d'Italia", spiagge che offrono una grande diversità ambientale a seconda se si trovano sul versante adriatico o su quello ionico.
Partiamo da Lecce, dopo averne ammirato i palazzi e le chiese in stile barocco, seguendo la strada provinciale 145 che in poche decine di chilometri ci porta a San Foca e al mare Adriatico. Giriamo a destra sulla litoranea, la SP366, e in pochissimo raggiungiamo "Roca Vecchia", una spiaggia affacciata su una piscina naturale sottostante i cui muri di roccia trattengono il mare.
Pochi Km e rimaniamo senza fiato davanti alla bellezza di spiaggia di "Torre dell'Orso" con sabbia bianca e l'eccezionale vista delle due "Sorelle", due faraglioni gemelli scolpiti dal mare. Non facciamo tempo a riprenderci da tanta bellezza che troviamo "Torre Sant'Andrea", altra spiaggia di sabbia finissima contornata da altri splendidi faraglioni.
Se Torre dell'Orso e Torre Sant'Andrea ci avevano lasciato senza fiato, arrivando a "Baia dei Turchi", capiamo immediatamente perchè da molti viene considerata la spiaggia più bella del Salento. Una spiaggia circondata da macchia mediterranea e stretta tra le rocce che non ha nulla da invidiare nei confronti delle località più esotiche del mondo.
Continuiamo sulla litoranea adriatica superando Otranto, la città bianca, e raggiungendo "Porto Badisco", la spiaggia su cui approdò Enea nel suo ritorno ad Itaca, fatta di scogli, grotte misteriose e acque turchesi. Una lunga cavalcata in riva al mare e siamo a "Marina Serra", altra piscina naturale chiusa tra le rocce. Poco più avanti troviamo "Il Ciolo", un ponte sospeso su mare e rocce dal panorama mozzafiato sulla costa salentina, con una scalinata che porta alla piccola spiaggia sottostante.
La nostra prossima tappa e "Santa Maria di Leuca" posta dove l'Adriatico si fonde con lo Ionio. La costa rocciosa alta sul mare con molte scalette che portano all'acqua turchese sottostante la rendono una vera perla del Salento. Pochi Km più a nord di Santa Maria di Leuca troviamo "Marina di Pescosa", quando ci arrivate non pensate di essere appena scesi da un volo per le Maldive, ma di essere scesi dalle vostre moto ed avere raggiunto il paradiso. La spiaggia non poteva che chiamarsi le "Maldive del Salento".
Lasciato il paradiso maldiviano continuiamo a costeggiare il mare raggiungendo "Punta Pizzo", formata da numerose calette di sabbia finissima circondate da macchia mediterranea, che si alternano a scogliere sul mare. Un piccolo tratto e siamo a "Punta della Suina", questa spiaggia è talmente bella ed esotica da dare l'impressione di essere nei Caraibi.
Procedendo verso nord attraversiamo Gallipoli, non è una spiaggia ma vi consigliamo di visitarla, e poco più in la troviamo "Porto Selavggio", altra baia dalla bellezza selvaggia ed incredibile. A questo punto il nostro tour in moto nel Salento sta per terminare, ma davanti a noi ci sono ancora due perle da scoprire: "Torre Lapillo" e "Punta Prosciutto". La prima è una lunga striscia di sabbia bianca e finissima che si fonde nel mare cristallino, la seconda è circondata da macchia mediterranea puntinata da poche abitazioni e resorts. Un incantevole posto dove salutare questo mare meraviglioso per poi tornare a Lecce da dove eravamo partiti.
Consigli:
Per soggiornare potete avere grandi sconti prenotando l'hotel, l'agriturismo o il b&b (tutte strutture selezionate per ospitare al meglio i motociclisti) dalla nostra sezione Alloggiare in Puglia
Partenza: Lecce (LE)
Arrivo: Lecce (LE)
Periodo ottimale: tutto l'anno
Foto apertura: Torre Sant'Andrea, - Foto 1: Roca Vecchia, - Foto 2: Baia dei Turchi, - Foto 3: Porto Badisco, - Foto 4: Punta della Suina, - Foto 5: Porto Selvaggio, - Foto 6: Punta Prosciutto,
Mappa In moto alla ricerca delle spiagge più belle del Salento
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 39
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 179
Titolo: In moto alla ricerca delle spiagge più belle del Salento
Categoria: Vacanze in moto
Hits: 43830
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 28/03/2015
Data aggornamento: 14/09/2024