Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Marche in moto su strade dalle curve e panorami mozzafiato    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

MARCHE IN MOTO SU STRADE DALLE CURVE E PANORAMI MOZZAFIATO

Mototurismo: Tour in moto Marche Italia

Tour in moto: Marche in moto su strade dalle curve e panorami mozzafiato

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Vacanze in moto nelle Marche alla scoperta di una regione meravigliosa dalle mille sorprese e dalle strade sinuose

MARCHE IN MOTO SU STRADE DALLE CURVE E PANORAMI MOZZAFIATO

Le Marche sono una regione meravigliosa ed è ancora più straordinaria se percorsa in moto. Per questo motivo abbiamo progettato questo motoitinerario, lungo 672 Km, ideale per un vacanza in moto di 7 o 10 giorni, per i tanti luoghi in cui ci i può fermare, o per un week end motociclistico di 2/3 giorni. Un viaggio che va ad attraversare i luoghi marchigiani più attraenti ed ad esplorare le strade più panoramiche e sinuose.
Il punto di partenza è posizionato a Gabicce, proprio al confine tra Marche e Romagna, un punto servito da autostrada facilmente raggiungibile anche da chi abita lontano.

Iniziamo a trovare la prima meraviglia delle Marche appena partiti in moto da Gabicce, infatti imbocchiamo la mitica strada di Monte San Bartolo. Dove una miriade di curve ci accompagnerà fino a Pesaro con, sempre alla sinistra, il panorama che sembra perdersi nel blu dell'orizzonte del mare Adriatico. Nel tratto si possono ammirare pittoreschi borghi tra cui spiccano Castel di Mezzo e Fiorenzuola di Focara, due gemme di questo splendido parco naturale marchigiano.

Da Pesaro si devia a destra in direzione delle montagne ed in qualche decina di Km raggiungiamo in moto un'altra meraviglia delle Marche: la Gola del Furlo. La spettacolare via costruita dagli antichi romani ai tempi dell'imperatore Vespasiano che si incunea nella roccia seguendo le acque colore smeraldo del fiume Candigliano. Anche in questo tratto troviamo alcuno borghi medioevali molto affascinanti, tra cui Fossombrone, dove si possono osservare le curiose formazioni rocciose delle Marmitte dei Giganti, e poi Acqualagna, famosa per il tartufo che tutti i ristoranti della zona ti faranno degustare in abbondanza.

Una decina di chilometri dopo Acqualagna, tratto in cui si attraversa anche Cagli borgo millenario con ricco di storici monumenti, andiamo a percorrere una strada da moto davvero mozzafiato: quella che da Chiaserna porta a Fonte Avellena. La salita sinuosa sulle pendici del suggestivo monte Catria è una gioia da guidare in sella ad una moto, non fatevi distrarre nella guida dagli eccezionali panorami che si aprono dietro ogni curva.

La successiva meraviglia marchigiana che raggiungiamo con la nostra due ruote saranno le Grotte di Frasassi, un'attrazione naturale unica e straordinaria. Ma anche il successivo tratto stradale che si arrampicarsi sul ripido fianco del monte Revellone non è niente male per i motociclisti. Oltretutto si attraversano numerosi pittoreschi borghi millenari fino a giungere a Poggio San Vicino. A seguire andiamo ad affrontare i tornanti del monte San Vicino e del monte Canfaito su di una strada panoramica e molto tortuosa. La discesa ci porta poi al borgo di Braccano, famoso per le case decorate da stupendi murales.

Continuiamo a sud in direzione del borgo fortificato di Serralta dove si iniziano a scorgere i primi contrafforti dei Monti Sibillini. per poi, superato San Lorenzo di Treia, saliamo al passo della Cappella al cui culmine si apre un fantastico panorama di tutto il territori di Macerata che spazia dai monti al mare. Proseguiamo con un continuo saliscendi delle colline marchigiane tra borghi e campi coltivati con lo sfondo dei Monti Sibillini. In questa zona viene coltivato l'Ulivo Piantone di Mogliano, un'eccellenza italiana.

Una deviazione ad ovest ci porta prima ad Ussita, nei Monti Sibillini, e poi a Forca Canapine. Questo tratto di strada sembra pennellato apposta per pa gioia dei motociclisti. Deviamo nuovamente ad est in direzione dell'Adriatico superando le curve ed i tornanti di Monte Piselli e quelli di Colle San Marco. Sono centinaia le curve che incontriamo prima di raggiungere Pesaro.

Arrivati al mare percorriamo in direzione nord la litoranea, evitando l'autostrada, per poi andare a percorrere la magnifica strada che supera il promontorio del Monte Conero, l'ultima di queste vacanze in moto nelle Marche. Questo tour si ferma ad Ancona, per tornare a casa avete la scelta dell'autostrada o la litoranea della riviera romagnola.


highlights di questo tour "Marche in moto su strade dalle curve e panorami mozzafiato":

- La famosa foresta di Faggi Secolari di Canfaito dove vi accompagniamo fino al parcheggio. Poi si deve andare a piedi, ma lo spettacolo è incredibile.
- L'Abbazia di Valfucina: è un antico fulcro religioso risalente al secolo XI e si trova sull'altopiano del monte Canfaito e del monte San Vicino.
- Il Castello di Elcito: un simbolo delle Marche composto qualche casa di pietra arroccate su uno sperone di roccia a picco su di un panorama unico.
- Castello di Serralta; risalente al secolo XII ora ne possiamo ammirare solamente l'antica cinta muraria e la torre con annessa piccola chiesa. E' molto suggestivo osservarlo dall'antistante piazzetta.
- Il Museo del Cappello a Montappone: il cappello è il manufatto che rappresenta questa piccola cittadina che ha creato un made in Italy che ha fatto il giro del mondo. Il museo custodisce la storia di questa attività.
- Il Parco naturale regionale del Monte San Bartolo.
- Falesia di Castelletta Alta.
- Marmitte dei Giganti.
- Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.
- Grotte di Frasassi.
- Gola della Rossa.
- Monte Revellone.
- Monte Catria.
- Monte San Vicino.
- Lago di Fiastra.
- Santuario di Macereto.
- Forca Canapine.
- Lago di Talvacchia.
- Monte Piselli.
- Colle San Marco.
- Monte Conero.

Borghii e città più caratteristici di questo itinerario "Marche in moto su strade dalle curve e panorami mozzafiato":
Acqualagna, Ancona, Ascoli Piceno, Cagli, Cantiano, Caprile, Castel San Pietro, Castelletta, Domo, Fiastra, Fiorenzuola di Focara, Fonte Avellana, Fossombrone, Gabicce Mare, Massa Fermana, Mogliano, Montappone, Precicchie, San Benedetto del Tronto, San Lorenzo, Treia, Ussita

 

Mappa Marche in moto su strade dalle curve e panorami mozzafiato

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 32

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 302

Titolo: Marche in moto su strade dalle curve e panorami mozzafiato

Categoria: Vacanze in moto

Hits: 434

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 15/12/2020

Data aggornamento: 19/01/2021

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • I nostri Widget
Viaggi avventura in moto

VIAGGI AVVENTURA

Viaggi avventura in moto nel mondo: Norvegia
Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Tour e viaggi in moto nel mondo

TOUR IN MOTO NEL MONDO

Mototurismo: Viaggi in moto in Francia
top page