Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

GRAND TOUR DELLA TOSCANA TRA BORGHI E CURVE SPETTACOLARI

Mototurismo: Tour in moto Toscana Italia

Tour in moto: Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Grand Tour della Toscana in moto tra borghi medievali pittoreschi e strade tutte curve mozzafiato dell'Appennino Toscano

GRAND TOUR DELLA TOSCANA TRA BORGHI E CURVE SPETTACOLARI

Grand Tour della Toscana tra borghi medievali pittoreschi considerati i più belli d'Italia e le strade tutte curve mozzafiato dei passi più famosi di questa splendida regione. Sono circa 800 i chilometri del percorso con molti punti interessanti da visitare, sia panoramici che storico-culturali, che lo rendono ideale per un weekend di tre o quattro giorni.

Si parte dal Mugello, nome magico per gli appassionati delle 2 ruote, per superare l'Appennino Tosco Romagnolo fino ad Anghiari. I valichi superati sono: passo la Calla 1.296m, passo Fangacci 1.228 m, passo della Sambuca 1.061m, passo della Raticosa 968m, passo della Colla di Casaglia 913m, passo del Muraglione 907m, passo della Futa 903m (ordinati per altezza). Tutti immersi nei boschi dell'Appennino e delle Foreste Casentinesi e circondati da panorami stupendi. Inoltre la zona pullula di interessanti posti dove fare delle piacevoli soste enogastronomiche.

Lasciato l'Appennino entriamo nel cuore medievale e rinascimentale di questo suggestivo angolo d'Italia seguendo il percorso attraverso le dolci colline toscane punteggiate da piccoli borghi medievali. Tra i tanti e nell'impossibilità di visitarli tutti ne abbiamo scelti alcuni dei più affascinanti e che hanno raggiunto la fama di essere tra i "borghi più belli d'Italia".

Il Casentino ci regala Anghiari, il primo dove ci fermiamo. L'antico borgo, immerso nel verde della Valtiberina sorprende per il suggestivo centro storico racchiuso da imponenti mura medievali. Qui nel 1.440 si combatté una cruenta Battaglia tra l'esercito del ducato di Milano e la Repubblica di Firenze sostenuta dallo stato Pontificio. In memoria dell’evento Leonardo Da Vinci dipinse la Battaglia di Anghiari in uno dei suoi capolavori più belli.

Poco oltre entriamo in Val d Chiana dove il principale centro culturale e turistico è Cortona, un borgo fortezza di antiche origini etrusche che ci stupisce per la perfetta conservazione di tutto il nucleo urbano nonostante i secoli trascorsi. Al confine tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia sorge Montepulciano che non cela le sue origini medievali con una moltitudine di chiese e palazzi millenari. Montelpuciano è anche molto conosciuta nel mondo per il delizioso "rosso", vino sopraffino.

Poco più a nord troviamo Siena. Nel medioevo rivale a suon di spada di Firenze, ora compete con la città dei Medici per fascino e bellezza.

Nel cuore della Val d'Orcia troviamo Pienza, entrata con pieno diritto nei patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Stupendo il centro storico che si dipana dalla bella piazza Centrale impreziosita dalla Cattedrale e dal Palazzo Piccolomini. Una decina di chilometri e nascosta tra vigneti e uliveti ci sorprende Cetona, piccolo borgo, altra fortezza medievale che ha conservato il fascino di quei tempi.

Entriamo in Maremma e ci fermiamo prima a Sorano, la splendida città scavata nella roccia, e poi a Pitigliano, incastonato in una scenografica rupe di tufo. Lasciato alle spalle l'antico borgo e dopo alcune decine di Km andiamo ad affrontare le magnifiche curve del monte Amiata. Il vecchio vulcano spento ci delizia per la frescura dei suoi boschi e per l'emozioni che regala nella guida di una moto.

Montalcino non delude le nostre attese. Meraviglioso il suo centro storico dove spiccano il Castello ed il Palazzo dei Priori. Un calice del leggendario "Brunello" renderà indelebile il ricordo di questa sosta. Anche Monteriggioni, poco oltre Siena, merita di sicuro la nomea di uno borghi più belli da visitare in Toscana. Situato sulla sommità di un colle conserva le mura difensive e le torri di avvistamento del Duecento da cui si gode di panorami mozzafiato sulle colline del Chianti e della Valdelsa.

Ci avviciniamo sempre di più a Firenze dove si concluderà questo "Grand Tour della Toscana in moto tra borghi e curve spettacolari", ma le sorprese non sono ancora finite. Sul nostro cammino ci sono Volterra, la città etrusca per eccellenza; San Gimignano, famoso in tutto il mondo per le sue torri e la tipica architettura medievale del centro storico; Certaldo, diede i natali al Boccaccio e sorprende per l'incredibile bellezza di Palazzo Pretorio e delle sue ceramiche robbiane; infine San Miniato, piccola gemma medievale dalle vedute spettacolari.

Il viaggio termina a Firenze, all'imbocco della A11 comoda per rientrare a casa. Ma per chi non conosce questa città rinascimentale è un'opportunità per scoprirla. Per chi la conosce già a fondo un'occasione per rivivere il suo i ineluttabile fascino.
Fotogallery
Foto apertura: Grand Tour in moto della Toscana, - Foto 1: Passo del Muraglione in moto, - Foto 2: Il borgo medievale di Anghiari, - Foto 3: il magnifico borgo di Pitigliano, - Foto 4: Monte Amiata in moto, - Foto 5: Monteriggioni circondato da antiche mura protettive, - Foto 6: Panorama di San Miniato,

Foto 1 Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari
Foto 2 Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari
Foto 3 Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari
Foto 4 Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari
Foto 5 Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari
Foto 6 Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari
 

Mappa Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari

Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 19

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

AVVISO: Vogliamo informarVi che in questo periodo di vacanze, se effettuate il pagamento per Postepay all'ufficio postale oppure in qualsiasi tabaccheria che ha il Superenalotto, noi per agevolare la Vs partenza, vi inviamo il pacchetto ordinato entro 12 - max 24 ore dal ricevimento del pagamento che è praticamente istantaneo alla ricarica, quindi è sufficiente che Voi ci inviate una email con l'ora della ricarica effettuata.


» Torna su

 

Id: 275

Titolo: Grand Tour della Toscana tra borghi e curve spettacolari

Categoria: Weekend in moto

Hits: 5324

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 20/04/2018

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Viaggi in moto

VIAGGI DOC IN MOTO

» In Alsazia e Germania tra i monti Vosgi e la Foresta Nera

Viaggio in Francia - 4 giorni/3 notti

In Alsazia e Germania tra i monti Vosgi e la Foresta Nera

Splendido percorso adatto ad ogni tipo di moto che percorre i monti Vosgi in Alsazia e la Foresta Nera in Germania ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

ANNUNCI

top page