Mototurismo: Tour in moto Norvegia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Questa è la via più veloce per arrivare a Capo Nord e coronare in pochi giorni il sogno di ogni motociclista
NORTH CAPE EXPRESS: LA VIA PIù VELOCE PER L'ESTREMO NIORD
In questo tour vogliamo proporvi il percorso più breve e veloce per raggiungere Capo Nord, una delle mete più ambite da tutti i motociclisti che si trova nell'estremo nord della Norvegia, il punto più settentrionale d'Europa, ai confini del mondo abitato e al di là del Circolo Polare Artico. Abbiamo posto come punto di partenza Verona. Volendo si può partire da Milano attraversando la Svizzera, su una strada però leggermente più lenta di quella che attraversa l'Austria. In ogni caso calcolate voi quanto tempo impiegherete a raggiungere Verona e addizionatelo al tempo previsto per questo viaggio in moto a Nordkapp.
In totale sono 4.060 i chilometri per raggiungere la meta, moltissimi. Il tempo previsto per percorrerli in condizioni di traffico normale e rispettando i limiti di velocità imposti da ogni paese sono 41 ore di guida. Quindi con 9 ore di guida al giorno si impiegano 5 giorni ad arrivare a Capo Nord. Troppe 9 ore di guida? Ma se volete andare a Capo Nord in 10 giorni andata e ritorno non avete scelta e la cosa non è così terribile. Soprattutto per viaggiatori incalliti come voi, che si fanno 600/700 Km tra i passi delle Alpi partendo al mattino e tornando alla sera. Noi abbiamo sperimentato solo i 4.060 Km dell'andata (il ritorno l'avevamo percorso attraverso la Norvegia)e non abbiamo avuto nessun problema nel rispettare i tempi di percorrenza.
In questo viaggio, che attraversa Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia non si prendono in considerazione alcun tipo di traghetto, solo autostrada e strada normale. I traghetti si devono prenotare, se no si rischia di rimanere sul molo fino al giorno dopo, e inoltre si perde molto tempo perché non si può calcolare di arrivare al momento giusto dell'imbarco, ma per sicurezza si devono aggiungere qualche ora in più al tempo teorico per raggiungere dall'Italia il porto di imbarco.
Consigli:
- Limiti di Velocità.
Rispettate sempre i limiti di velocità, anche in Germania, dove anche lì da un po’ di tempo non si può andare a velocità altissime su tutte le autostrade. Ricordatevi che tutti i paesi che attraversate sono molto organizzati e meticolosi nel fare rispettare i limiti di velocità ed un'infrazione può costare molto cara (anche con il ritiro della patente) e contemporaneamente fare perdere molto tempo prezioso.
- Abbigliamento.
A Capo Nord si va d'estate quando in Italia c'è la canicola e anche da quelle parti fa caldo (moderato), ma se cambia il tempo fa freddo (anche molto) e patirlo non aiuta nella guida e vi obbliga a fermate anche lunghe per riprendervi.
- Pioggia.
Non pensate di fare un viaggio del genere senza trovarla, poco o tanta che sia dovete essere organizzati bene per subire il minimo disagio.
- Moto.
E' un percorso ideale per una grossa tourer con pneumatici stradali (l'asfalto è sempre buono) e con una buona carenatura. Vi diciamo questo per nostra esperienza, nei viaggi lunghi percorsi in gruppo abbiamo sempre notato la faccia distrutta a fine giornata di chi aveva una moto con poco riparo dal vento e dal maltempo nei confronti di chi viaggiava con mezzi dalle buone protezioni. Comunque chi non ha una moto del genere deve solamente sopportare una fatica aggiuntiva, ma ne vale sempre la pena per raggiungere Capo Nord.
-GPS.
Un aggeggio utile in questo viaggio. Impostato il percorso ( nel ns. RoadBook trovate il file necessario, che su richiesta adattiamo ai Garmin e TomTom) non dovete fare altro che seguire le indicazioni senza perdere tempo con le varie mappe.
- Wi-Fi.
La maggiore parte dei luoghi pubblici: stazioni di servizio, ristoranti, bar e tante altre tipologie dei paesi attraversati dispongono di Wi-Fi gratuito. Cosa molto comoda per mettersi in contatto con il mondo ma anche per le prenotazioni locali (in poche parole, mentre mangiate un panino vi cercate la sistemazione per la notte).
- Consiglio finale.
Non vi stiamo proponendo una gara motociclistica, tutt'altro. Capo Nord è una meta molto impegnativa. Per affrontare migliaia di chilometri dove si attraversano paesi sconosciuti, ma civilissimi, con tempo meteorologico incerto e tanta fatica nella guida si deve avere la testa sul collo. A chi pensa di correre, di non rispettare le regole altrui, di violare le regole di sicurezza che mettono al riparo da danni tutti, suggeriamo di astenersi dall'affrontarlo.
Caratteristiche di questo viaggio in moto: NordKapp express la via più veloce per arrivare a Capo Nord
Partenza: Valico del Brennero
Arrivo: Valico del Brennero
Lunghezza Km. 7.120
Ore stimate di guida 81
Giorni: 14
Mappa North Cape express: la via più veloce per l'estremo niord
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 119
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 255
Titolo: North Cape express: la via più veloce per l'estremo niord
Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo
Hits: 62205
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 09/06/2017
Ultimo controllo effettuato: 2024