Mototurismo: Tour in moto Francia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza: Gorge du Verdon, Gorges du Daluis e Gorges du Cians
LE SPETTACOLARI GOLE DELLE ALPI MARITTIME IN PROVENZA
Il mondo è pieno di bellissime strade da percorrere in moto e, in questo senso l'Italia con le Alpi, gli Appennini e le coste frastagliate è la più fortunata. Dobbiamo però ammettere che questi posti spettacolari non sono tutti sul nostro territorio e quindi in questo tour vi portiamo in Francia, a pochi chilometri dal confine italiano, alla scoperta di un vero eden per motociclisti: la strada panoramica che collega le Gorges du Cians, alle Gorges du Daluis e alle Gorges du Verdon. Le Gole del Verdon sono già una nostra vecchia conoscenza avendole già presentate in questo itinerario in moto: » I Tornanti del Col de Turini e le gole del Verdon
Si parte da Ventimiglia, località scelta per non sottostare alle chiusure invernali dei passi delle Alpi Marittime e quindi questo tour in moto è affrontabile in quasi ogni stagione dell'anno. Lasciata la cittadina della Riviera dei Fiori si entra in Francia e a Nizza si vira a destra in direzione dell'alta Provenza. Dopo alcune decine di chilometri attraverso questa affascinate regione francese si raggiunge il vero inizio di questa avventura in moto: le Gorges du Cians.
La tortuosa strada che attraversa le Gole du Cians si incunea tra alte pareti di roccia rossastra dominate da vette delle Alpi Marittime che raggiungono anche i 2000 metri di altezza, mentre nel burrone sottostante scorre tumultuoso il fiume Cians. Le pareti sono molto irregolari e creano un vero otto volante di curve dove divertirsi con le moto. Di fianco piccole cascate, illuminate dai pochi raggi di sole che riescono ad entrare nella gola, scendono dall'alto creando un ambiente fiabesco. Piccole stradine laterali, accessibili solo a piedi, portano in altri piccoli canyons davvero mozzafiato. Ogni tanto la strada si inerpica fino a raggiungere il bordo delle pareti offrendo panorami impressionanti su questo incredibile territorio.
Lasciate le Gorges du Cians è arrivato il momento di percorrere le Gorges du Daluis. Anche qui la strada si inoltra tra alte pareti di colore rossastro ma viene caratterizzata da un susseguirsi di corti tunnel, scavati all'inizio del secolo scorso per far passare una linea ferroviaria poi dismessa, che terminano a monte della gola, appena superato il ponte della sposa, a quei tempi chiamato il Ponte del Tram. Verso la fine della gola troverete una curiosa roccia a forma di testa di donna, soprannominata la "guardiana della gola".
Se non siete mai stati alle Gorges du Verdon potreste credere a questo punto di avere già attraversato le gole più belle al mondo, ma in breve dovrete ricredervi. Le Gole del Verdon sono il più grande canyon d'Europa in grado di raggiungere gli 800 metri di altezza e soprattutto La "Corniche des Crétes" a nord e la "Corniche Sublime" a sud regalano dei panorami davvero unici. Le viste più spettacolari sono: il balcone di Mescla che permette di godere di una grandiosa vista sulla confluenza dei fiumi Verdun e Artuby, e, il belvedere di Rancoumas che si trova a quasi 400 metri a precipizio sopra l'acqua.
Partenza: Ventimiglia
Arrivo: Ventimiglia
Km percorsi: 440
Mappa Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 45
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 224
Titolo: Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 50682
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 24/03/2016
Data aggornamento: 05/06/2023