Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

LE SPETTACOLARI GOLE DELLE ALPI MARITTIME IN PROVENZA

Mototurismo: Tour in moto Francia

Tour in moto: Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza: Gorge du Verdon, Gorges du Daluis e Gorges du Cians

LE SPETTACOLARI GOLE DELLE ALPI MARITTIME IN PROVENZA

Il mondo è pieno di bellissime strade da percorrere in moto e, in questo senso l'Italia con le Alpi, gli Appennini e le coste frastagliate è la più fortunata. Dobbiamo però ammettere che questi posti spettacolari non sono tutti sul nostro territorio e quindi in questo tour vi portiamo in Francia, a pochi chilometri dal confine italiano, alla scoperta di un vero eden per motociclisti: la strada panoramica che collega le Gorges du Cians, alle Gorges du Daluis e alle Gorges du Verdon. Le Gole del Verdon sono già una nostra vecchia conoscenza avendole già presentate in questo itinerario in moto: » I Tornanti del Col de Turini e le gole del Verdon

Si parte da Ventimiglia, località scelta per non sottostare alle chiusure invernali dei passi delle Alpi Marittime e quindi questo tour in moto è affrontabile in quasi ogni stagione dell'anno. Lasciata la cittadina della Riviera dei Fiori si entra in Francia e a Nizza si vira a destra in direzione dell'alta Provenza. Dopo alcune decine di chilometri attraverso questa affascinate regione francese si raggiunge il vero inizio di questa avventura in moto: le Gorges du Daluis.

strong>Gorges du Daluis:
Spesso definite come il "Colorado delle Alpi Marittime", sono uno splendido canyon naturale situato nel sud-est della Francia. Scavata dal fiume Var, questa spettacolare gola si estende per circa 6 chilometri ed è caratterizzata dalle sue sorprendenti formazioni rocciose rosse, che devono il loro colore al ferro ossidato all'interno dell'arenaria.

Le Gorges du Daluis sono rinomate per le sue rocce di pelite rossa, che conferiscono al canyon il suo aspetto unico e vibrante. Queste rocce hanno circa 250 milioni di anni e provengono da depositi di sedimenti in mari antichi.

Il fiume Var scorre attraverso la gola, creando cascate e rapide che esaltano la bellezza paesaggistica della zona. Il fiume è un luogo popolare per gli sport acquatici come il kayak e il rafting.<
br> Il diversificato ecosistema nella gola supporta una varietà di specie vegetali e animali. L'area è particolarmente ricca di fiori selvatici e gli appassionati di birdwatching possono avvistare specie come l'aquila reale e il falco pellegrino.

Luoghi storici: ci sono resti di antiche strade e ponti, tra cui il Pont de la Mariée, un ponte che prende il nome da una tragica leggenda locale. La gola presenta anche tunnel e viadotti risalenti all'ingegneria dell'inizio del XX secolo.

Diversi sentieri e punti panoramici offrono panorami mozzafiato della gola. Il Sentier des Gorges e la Via Ferrata de la Colmiane sono percorsi apprezzati da escursionisti e scalatori

..
Gorges du Cians:
Le Gorges du Cians sono uno spettacolare sito naturale situato nel dipartimento delle Alpi Marittime nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nel sud-est della Francia.

La strada segue le profonde gole scavate dal fiume Cians, che sorprendono per le loro sorprendenti formazioni di roccia rossa, colore dato dal ricco contenuto di ossido di ferro nella roccia. Tutta l'area è caratterizzata dallo stretto canyon,da scogliere spettacolari e da vegetazione lussureggiante, che creano uno straordinario contrasto con le rocce rosse.Le formazioni geologiche uniche e i colori vivaci offrono eccellenti opportunità per gli appAssianati della fotografia.

La strada è soprattutto famosa per i suoi passaggi stretti ed i tunnel scavati nella roccia, che aggiungono ulteriore adrenalina.

la regione delle Gorges du Cians ha una ricca storia, con testimonianze di antichi insediamenti umani. Le gole stesse sono state utilizzate per secoli come percorsi tra le diverse parti della regione. I vicini borghi di Beuil e Rigaud, offrono uno scorcio della vita tradizionale provenzale e meritano di essere esplorati.

Le Gorges du Cians sono una destinazione imperdibile per i motociclisti amanti della natura e dell'avventura e della bellezza unica delle Alpi francesi.


Gorges du Verdon: Spesso definito come il "Grand Canyon d'Europa", è una splendida gola fluviale situato nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nel sud-est della Francia. Esplorare questa zona mozzafiato in moto è sicuramente un'esperienza esaltante, offrendo panorami spettacolari, strade tortuose e la libertà di fermarsi e ammirare lo scenario al proprio ritmo.

Percorrere l'intero giro attorno al canyon sono circa 130 chilometri e può richiedere un'intera giornata con soste. Da non perdere il Pont de l'Artuby: un ponte sul fiume Artuby, e l'impressionante Tunnels du Fayet: tunnel storici scavati nella roccia, che offrono esperienze di guida uniche.

Punti panoramici delle gole del Verdon:

Point Sublime:
Questo è uno dei punti di osservazione più famosi e offre una vista mozzafiato sulle gole sottostanti. È facilmente accessibile e molto popolare tra i turisti .
Belvédère de la Carelle:
Situato lungo la Route des Crêtes, questo belvedere offre una vista spettacolare sulla gola e sulle pareti rocciose che si innalzano verticalmente.

Balcons de la Mescla:
Da questo punto panoramico, è possibile vedere la confluenza del fiume Verdon con il fiume Artuby. Offre una vista affascinante delle gole e delle acque turchesi.

Belvédère de l’Escalès:
Questo belvedere si trova vicino alla Route des Crêtes e offre una vista straordinaria sul fiume Verdon e le montagne circostanti. È un ottimo posto per osservare gli arrampicatori che scalano le pareti rocciose

Belvédère du Couloir Samson:
Questo punto panoramico offre una vista impressionante sulla gola stretta e profonda. È uno dei punti di partenza per molte escursioni lungo le gole.

Pont de l'Artuby:
Un ponte alto 182 metri sopra il fiume Artuby, è un ottimo punto per vedere le gole da una prospettiva diversa e spesso è utilizzato per il bungee jumping
.
Belvédère de Mayreste:
Situato lungo la Route des Crêtes, questo punto offre una vista panoramica eccezionale sulle gole e sulle montagne circostant

Belvédère de Trescaire:
Meno conosciuto ma altrettanto spettacolare, offre una vista tranquilla e panoramica delle gole


Corniche des Crétes:
E' una spettacolare strada panoramica situata tra La Ciotat e Cassis, sulla costa meridionale della Francia. È famosa per le sue viste mozzafiato sul Mar Mediterraneo, le scogliere e il paesaggio circostante. Percorrerla in moto è un'esperienza emozionante e indimenticabile. ma attenzione al vento: La zona è spesso ventosa, il che può rendere la guida in moto più difficile, specialmente sulle scogliere esposte.

Punti Panoramici:
Cap Canaille: Uno dei punti più alti della corniche, con una vista spettacolare sul mare e le scogliere.
Belvédère de la Grande Tête: Un altro punto panoramico con viste mozzafiato. Belvédère du Cap Gros: Ideale per una sosta fotografica.


Partenza: Ventimiglia
Arrivo: Ventimiglia
Km percorsi: 570

Foto 1 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Foto 2 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Foto 3 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Foto 4 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Foto 5 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
Foto 6 Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza
 

Mappa Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza

Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 59

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 224

Titolo: Le spettacolari gole delle Alpi Marittime in Provenza

Categoria: Viaggi in moto nel mondo

Hits: 74442

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 24/03/2016

Data aggornamento: 22/07/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Mototurismo e viaggi in moto: Itinerari

ITINERARI IN MOTO

Mototurismo - Viaggi: Itinerari in Italia
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura in Iran
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page