I TORNANTI DEL COL DE TURINI E LE GOLE DEL VERDON
Mototurismo: Itinerari in moto Piemonte Liguria
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Dai micidiali tornanti del Col du Turini fino a raggiungere i panorami dell'impressionante canyon delle Gole del Verdon
INFO GENERALE
- Id: 155
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: PIEMONTE, LIGURIA,
- Localita partenza: Limone Piemonte
- Località arrivo: Ventimiglia
- Km del percorso: 493
- Tipo di fondo stradale: Da buonno a discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Museo delle Meraviglie a Tende con incisioni del neolitico di notevole rilevanza storica - Il centro medioevale e la caratteristica Chapelle Notre-Dame du Roc a Castellane - L'incredibile borgo di Moustiers-Sainte-Marie aroccato tra le rocce
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: I TORNANTI DEL COL DE TURINI E LE GOLE DEL VERDON
Dai micidiali tornanti del Col du Turini fino a raggiungere i panorami dell'impressionante canyon delle Gole del Verdon
Emozionante viaggio che ci porta da Limone Piemonte agli splendidi panorami delle Gole del Verdon, nell'Alta Provenza francese, attraverso l'incredibile serie di tornanti del leggendario Col du Turini. Si parte da Limone Piemonte in direzione del colle di Tenda e della Francia. Dopo avere attraversato una parte della bellisima Valle del Roya, poco prima di Breil sur Roya, si devia a destra seguendo le indicazioni per Sospel. La discesa verso Sospel è un susseguirsi continuo di tornanti, preludio ai tanti che affronteremo in questo itinerario in moto.
Da Sospel si devia nuovamente a destra seguendo le indicazioni per Moulinet e il Col du Turini. La salita al Turini sembra pennellata apposta per andarci in moto, con tornanti secchi e brevi rettilinei in salita da brivido, occhio però ai "Gendarmi" francesi, non scherzano.
Archiviato il Turini e raggiunta La Bollene Vesuble, si imbocca a sinistra la Rout de la Vesubie raggiungendo Le Fourcat, Le Suquet, Saint Jean La Riviere, Berliguier fino ad arrivare a La Riviere. Da qui altra deviazione sulla destra di 90° per raggiungere il lago di Castillon.
Costeggiato il lago in direzione sud si raggiunge Castellane, la porta delle Gole del Verdon. Questo immenso e magnifico canyon, uno dei canyon più profondi d'Europa, scavato dall'erosione del fiume Verdon, si presenta con un paesaggio estremamente selvaggio e con precipizi a picco, anche di 700 metri, sulle sottostanti bellissime acque turchesi del fiume Verdon. Un grande spettacolo della natura. Prendetevi tutto il tempo per visitarlo, ne vale la pena.
Raggiunto l'apice del lago di Sainte Croix si devia di 180° costeggiando l'altro lato del canyon per poi a Camps sur Artuby imboccare a destra la D955 per raggiungere la Costa Azzurra a Frejus. A quel punto per tornare in Italia tenete sempre il mare sulla destra e il gioco è fatto. Non dimenticate di farvi una promenade con la vostra "Wasserboxer" tra le palme della Croisette di Cannes.
Id: 155
Titolo: I tornanti del Col de Turini e le Gole del Verdon
Categoria: Itinerari moto Piemonte
Hits: 92743
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 12/07/2013