Mototurismo: Tour in moto Francia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
In moto sul Colle del Moncenisio, Col du Telegraphe, Col du Galibier, Col du Lautaret, Col de Granon, Col de Montgenèvre
SU E GIù DAI PASSI DELLE ALPI TRA ITALIA E FRANCIA
Fantastico motogiro alla scoperta dei passi delle Alpi appena al di là del confine con la Francia seguendo strade particolarmente adatte alle due ruote e dai panorami spettacolari. Il punto di partenza l’abbiamo fissato sulla Tangenziale di Torino all'imbocco con l'autostrada per il Frejus. Un posto facilmente raggiungibile da molte altre regioni. Consigliamo l'autostrada fino a Susa per non seguire la statale altamente trafficata, comunque sono solo una quarantina di chilometri.
Usciti al casello di Susa seguiamo le indicazioni per il Moncenisio imboccando la strada statale 25, la nostra avventura ha così inizio. Attraversiamo i boschi della Val Cenischia per poi entrare in Francia e in pochi chilometri raggiungiamo il lago e subito dopo passiamo il colle del Moncenisio a 2.083 m. di quota, per poi affrontare una bella serie di tornanti mozzafiato (vedi foto).
Lasciato alle spalle il Moncenisio facciamo rotta su Termignon, Bramans e Modane, da dove seguiamo la E70 fino a raggiungere Saint Michel de Maurienne. Voltiamo a sinstra in direzione di Valloire andando ad impegnarci immediatamente sui 14 tornanti del Col du Telegraphe (1.566 m. S.l.m).
Scendiamo dal Telgraph per dirigerci alla volta del Col du Galibier, uno dei passi più alti d'Europa con i suoi 2.642 m. S.l.m. Raggiunta la vetta di questo colosso si aprono dei panorami molto spettacolari che coprono tutto l'orizzonte visivo. Scesi dal Galibier affrontiamo immediatamente la salita sul Col du Lautaret che ci porta a valicare il passo a 2.058 m. S.l.m. In cima troviamo una fantastica veduta del Galibier appena passato.
Sosta di rito e poi di nuovo in sella alla volta di Briancon seguendo una bellissima strada che passa in mezzo ad un incantevole scenario alpino. Superiamo Les Monieter Le Bains e poco prima di Saint Chaffrey cerchiamo a sinistra le indicazioni per il Col de Granon.
Saliamo sulla stretta strada di questo passo raggiungendo la sommità a 2.413 m. di altezza. Anche qui i panorami mozzafiato non mancano. Passata la vetta l'asfalto già precario lascia il posto allo sterrato. Noi abbiamo preferito tornare indietro sulla strada dell'andata per due motivi: la strada è stretta e pericolosa e vi sono molti dubbi sulla sua percorribilità.
Ritornati sui nostri passi, raggiungiamo Briancon da cui deviamo a destra dirigendoci verso l'Italia. Sulla strada superiamo il Col de Montgenèvre (1.854 m. S.l.m) per poi superare il confine e raggiungere Cesana. La statale 24 ci accompagnerà fino a Susa e l'autostrada a Torino.
Partenza: Torino (TO)
Arrivo: Torino (TO)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Altezza max. raggiunta: Col du Galibier 2.642 m. S.l.m
km totali: 324 km
Foto apertura: In moto tra i passi più spettacolari delle Alpi; - Foto 1: Colle del Moncenisio; - Foto 2: Le curve in moto del Col du Galibier; - Foto 3: Col du Lautaret;.
Mappa Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 188
Titolo: Su e giù dai passi delle Alpi tra Italia e Francia
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 37580
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 29/05/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024