Mototurismo: Tour in moto Toscana Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Una giornata di mototurismo in Garfagnana alla scoperta di antichi borghi e dei panorami di questo angolo della Toscana
LE MERAVIGLIE NASCOSTE DELLA GARFAGNANA IN MOTOCICLETTA - 2
Il giro turistico che affrontiamo oggi ha l'obiettivo di condurre il viaggiatore in un mondo ormai "perduto", plasmato dalle tradizioni contadine e dallo scorrere pacato della vita montanara. Per raggiungere il nostro scopo ci addentriamo nella zona della
Garfagnana meno conosciuta, e proprio per questo più genuina e selvaggia.
La prima tappa del nostro itinerario tuttavia fa sosta nel centro più vivace di tutta la Garfagnana, ovverosia Castelnuovo di Garfagnana. Partendo da Lucca e seguendo le indicazioni lungo la SS12 e la SP20 sarà estremamente semplice raggiungere il borgo, sempre animato nei giorni estivi e primaverili e punto di ritrovo dei motociclisti locali. La famosa Rocca Ariostesca (che ospitò il poeta Ludovico Ariosto da cui trae il nome), è il fulcro da cui si sviluppa tutto il paese che merita sicuramente una visita.
Lasciamo ora la vivacità cittadina per immergerci in tutt'altra realtà, dirigendoci con la nostra amata due ruote verso il piccolo borgo di Perpoli. Le indicazioni potrebbero risultare un'po' ostiche da individuare, ma troverete nei castelnuovesi una preparata quanto disponibile fonte d'informazioni. La strada che vi approntate ad affrontare è parecchio stretta e con un manto stradale decisamente rovinato, quindi attenzione alla manopola del gas.
Dopo varie curve e un panorama che si fa man mano sempre più interessante raggiungerete Perpoli. Immediatamente noterete che il borgo è strutturato in un modo particolare, protetto da due cinte murarie concentriche e vi si accede passando da una maestosa porta d'ingresso in pietra. Una volta entrati vi sembrerà di valicare la soglia di un mondo parallelo, fermo fieramente ai ritmi della vita rurale di un tempo e lontano anni luce dal vivere frenetico delle nostre città.
Dopo aver beneficiato di questo contesto distensivo, ci dirigiamo verso Palleroso, ripercorrendo parte della strada già fatta e seguendo successivamente le indicazioni verso il borgo. Il paese è famoso per custodire la cosiddetta "Torre Millenaria", ovverosia una torre di avvistamento di probabile origine etrusca che regala una vista mozzafiato sulla Valle del Serchio e su tutti i monti circostanti.
È arrivato il momento di dirigerci verso l'ultima tappa del nostro tour, il piccolo paese di Cascio. Seguendo le indicazioni per Lucca, ci imbatteremo in questo piccolo paese facendo una piccola deviazione. Il borgo è circondato da mura seicentesche perfettamente conservate, e merita una passeggiata attraverso gli stretti vicoli che lo percorrono.
Dopo questa giornata di mototurismo all'insegna della spensieratezza e serenità, riprendiamo la nostra moto per dirigerci verso Lucca pronti a riprendere la nostra vita quotidiana, ma rimanendo consapevoli d'aver scoperto un angolo di mondo desideroso di regalarci un momento di libertà in compagnia della nostra fedele due ruote.
Partenza: Lucca
Arrivo: Lucca
Località attraversate: Castelnuovo di Garfagnana, Perpoli, Palleroso, Cascio
Luoghi d'interesse: Castelnuovo di Garfagnana: Rocca Ariostesca, Duomo San Pietro e Paolo; Perpoli: cinta muraria; Palleroso: Torre Millenaria; Cascio: cinta muraria
Periodo ottimale: Primavera - Estate
km totali: 104 km
Punto più alto: 584 m tra Perpoli e Palleroso
Fotogallery
Foto apertura: In moto in Garfagnana, - Foto 1: Panorama da Perpoli, - Foto 2: La Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana, - Foto 3: Panorama dalla Torre Millenaria di Palleroso,
Mappa Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 18
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 146
Titolo: Le meraviglie nascoste della Garfagnana in motocicletta - 2
Categoria: Gite in moto
Hits: 13235
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 10/04/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024