IN MOTO NEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
Mototurismo: Itinerari in moto Abruzzo
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Motoitinerario alla scoperta del Parco Nazionale della Majella fra le meraviglie di un ambiente incontaminato
INFO GENERALE
- Id: 218
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: ABRUZZO, ,
- Localita partenza: Allanno Scalo
- Località arrivo: Allanno Scalo
- Km del percorso: 228
- Tipo di fondo stradale: Guidabile
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Caramanico Terme; Sant'Eufemia a Maiella; Roccacaramanico; Passo San Leonardo in moto; Cansano; Pescocostanzo; Rivisondoli; Roccaraso; Castel del Giudice; Sant'angelo del Pesco; La suggetiva Grotta del Cavallone; Fara San Martino;Il passo Lanciano
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: IN MOTO NEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
Motoitinerario alla scoperta del Parco Nazionale della Majella fra le meraviglie di un ambiente incontaminato
Questo percorso ci porta nel cuore del Parco Nazionale della Majella, il secondo massiccio appenninico più alto d'Italia dopo il Gran Sasso entrambi in Abruzzo, ad attraversare una terra selvaggia, difficile da abitare proprio per l'asprezza e l'imponenza di queste montagne. Un territorio però estremamente affascinante da percorrere in moto.
Abbiamo scelto come punto di partenza il casello dell'E80 di Alanno Scalo, facilmente raggiungibile da ogni parte d'Italia per chi vuole visitare in moto questo spettacolare territorio. Lasciato il casello dirigiamo in direzione sud seguendo la strada provinciale 80 e in una decina di chilometri entriamo nel Parco Nazionale della Majella. Davanti a noi si staglia la sagoma imponente del massiccio abruzzese, che ci accompagnerà durante tutto questo itinerario.
La strada statale 487 ci guiderà per un lungo tratto del nostro viaggio, dove attraverseremo Caramanico Terme, un borgo caratteristico di queste montagne, Sant'Eufemia a Maiella e Roccacaramanico, considerato il paese dove nevica di più in Italia, ma d'estate riesce ad offrire spettacolari vedute della Majella e della valle sottostante.
L'itinerario prosegue alla volta del Passo San Leonardo a 1.282 metri di altezza caratterizzato in sommità da un pianoro brullo ma molto scenografico. Raggiunto Campo di Giove deviamo a sinistra verso Cansano, Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso, famose località turistiche invernali ed estive.
Raggiunta così l'estremità meridionale del parco ci apprestiamo a compiere il periplo della Majella. Attraversiamo Castel del Giudice, Sant'angelo del Pesco, Pizzoferrato e Palena. Ripresa la statale 84 facciamo rotta sulla Grotta del Cavallone, che si può esplorare prendendo la comoda funivia che ci porta nei pressi della grotta a circa 1.300 metri di quota.
Proseguiamo alla volta di Lama dei Peligni, Fara San Martino, una delle capitali italiane della "pasta", Pennapiedimonte, Bocca di Valle e poco dopo deviamo a sinistra seguendo le indicazioni per passo Lanciano e Roccamorice. A questo punto il nostro periplo in moto intorno alla Majella sta per concludersi e un breve tratto della statale 487 ci riporterà al casello autostradale dell'E80.
Id: 218
Titolo: In moto nel Parco Nazionale della Majella
Categoria: Itinerari moto Abruzzo
Hits: 23780
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 12/07/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024