GIRO SPETTACOLARE DEI PASSI MANIVA, CROCEDONIMI E BAREMONE
Mototurismo: Itinerari in moto Lombardia
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario tra le suggestive Prealpi bresciane, alla scoperta di 3 strade d'eccellenza per motociclisti in Lombardia
INFO GENERALE
- Id: 272
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LOMBARDIA, ,
- Localita partenza: Mazzano (BS)
- Località arrivo: Mazzano (BS)
- Km del percorso: 197
- Tipo di fondo stradale: Maniva Crocedonimi asfalto Baremone fondo compatto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Lago d'Idro, Forte di Cima Ora - il suggestivo borgo di Anfo e quello di Bagolino - il panorama eccezionale dal passo Crocedomini
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 39
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: GIRO SPETTACOLARE DEI PASSI MANIVA, CROCEDONIMI E BAREMONE
Itinerario tra le suggestive Prealpi bresciane, alla scoperta di 3 strade d'eccellenza per motociclisti in Lombardia
Itinerario in moto: la spettacolare strada dal Giogo del Maniva al Passo di Crocedomini nelle Prealpi Bresciane. Un fantastico percorso che prende l'avvio dalla Strada Statale Gardesana Occidentale (la SS45 che attraversa le Province di Cremona Milano, Brescia e Trento) nei pressi di Mazzano (BS), coordinate: 45.50465, 45.50465.
Storia del Passo Crocedomini: noto già da parecchi secoli il valico rappresentò il confine tra il Principato Vescovile di Trento e La Repubblica di Venezia. Per indicare il punto esatto del confine, al culmine del Crocedonini fu eretta una croce in ferro battuto. Ai giorni nistri, quello stesso punto è il crocevia turistico di tre famose valli lombarde molto frequentate dai motociclisti: Camonica, Sabbia e Trompia.
Strade percorse: oltre alla SS45 Gardesana Occidentale su cui si può raggiungere il punto di partenza di questo moto giro, si affrontano le salite che portano in vetta al passo Baremone, al Giogo del Maniva ed al valico di Crocedomini.
I Passi delle Prealpi Bresciane valicati:
- Giogo del Maniva: 9 tornanti mozzafiato su asfalto e qualche rettilineo su fondo naturale ma compatto.
- Passo di Crocedomini:1.892 metri di quota in un susseguirsi su asfalto di curve e tornanti.
Valico Baremone: 1.418 di altezza su strada stretta dal fondo naturale ma compatto. E' percorribile anche con una normale moto stradale, attento a brusche frenate o accelerazioni.
Dove mangiare:
questo giro in moto in Lombardia richiede una giornata quindi per degustare la cucina locale ti consigliamo il "Rifugio Rosa di Baremone" coordinate: 45.79146304156294, 10.464072311765465.
Luoghi da visitare:
- Rocca D'Anfo: Fortificazione eretta dalla Repubblica di Venezia per controllare la via confinante con il vicino Principato vescovile di Trento. Il luogo è incantevole ed i panorami sul lago d'Idro superbi.
- Forte di Cima Ora un'altra Fortezza risalente alla 1° guerra mondiale posta a 1539 metri di quota. L'aspetto è malridotto, ma dove oltre un secolo fa svettavano le canne dei cannoni, ora si ammira una vista straordinaria sul lago sottostante e sulle Prealpi Bresciane circostanti.
Id: 272
Titolo: Giro spettacolare dei passi Maniva, Crocedonimi e Baremone
Categoria: Itinerari moto Lombardia
Hits: 1546
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 20/10/2023
Ultimo controllo effettuato: 2024