MOTOTURISMO IN TOSCANA NEL CUORE DI VAL D'ELSA E VAL MERSE
Mototurismo: Itinerari in moto Toscana
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Mototurismo itinerario in Toscana nelle suggestive Val d'Elsa e Val di Merse immersi fra curve e panorami spettacolari
INFO GENERALE
- Id: 236
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TOSCANA, ,
- Localita partenza: Siena
- Località arrivo: Siena
- Km del percorso: 181
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Castello di Celsa; il Museo Del Cristallo a Colle Val d'Elsa; Le Torri di San Gimignano; la Colleggiata di S.Maria dell'Assunta a Casole d'Elsa; l'eremo di Montesiepi dove si trova la spada nella roccia di San Galgano; l'abbazia di San Galgano;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 32
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOTURISMO IN TOSCANA NEL CUORE DI VAL D'ELSA E VAL MERSE
Mototurismo itinerario in Toscana nelle suggestive Val d'Elsa e Val di Merse immersi fra curve e panorami spettacolari
Con questo itinerario mototuristico partiamo da Siena per andare a scoprire un lembo della Val d'Elsa ed entrare poi nel cuore più suggestivo della Val di Merse, percorrendo strade secondarie poco trafficate, ma dalle curve sinuose e dai panorami unici che solo la Toscana è in grado di regalare.
Lasciata Siena ci dirigiamo a nord seguendo una strada piacevolmente ondulata che ci porta alla volta del Castello di Celsa, da cui si gode un incredibile panorama che giunge fino al monte Amiata, e pochi chilometri oltre, entrando in Val d'Elsa, valichiamo il passo di Celsa. I suoi 573 metri di altezza sono poca cosa nei confronti dei grandi passi alpini, ma la classica atmosfera toscana che circonda la salita, fatta di uliveti, boschi e nobili vigneti, lo rendono estremamente suggestivo.
Proseguiamo alla volta di Colle Val d'Elsa, il borgo medievale conosciuto nel mondo non solo per la bellezza del suo centro storico ma anche la sopraffina arte del lavorare il vetro che con grande maestria viene trasformato da secoli in cristalli che sono dei veri capolavori d'arte.
Pochi chilometri ed eccoci entrare in un altro dei gioielli delle terre toscane: San Gimignano. Dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità si contraddistingue per lo splendo centro storico in cui troneggiano le famose torri che lo hanno reso famoso nel mondo.
Dirigiamo poi alla volta di Casole d'Elsa, Montalcinello, Chiusdino dove si trova l'eremo di Montesiepi dov'è custodita la famosa "spada nella roccia", infissa da San Galgano e l'Abbazia di Galgano. Poco più avanti superiamo Monticiano, il piccolo e suggestivo borgo nel cuore della Val di Merse, per poi attraversare la Riserva Naturale Basso Merse e fare ritorno a Siena.
Id: 236
Titolo: Mototurismo in Toscana nel cuore di Val d'Elsa e Val Merse
Categoria: Itinerari moto Toscana
Hits: 24805
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 04/11/2016