Mototurismo: Tour in moto Spagna
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Tour in moto in Andalusia alla scoperta della bella regione della Spagna tra strade sinuose, montagne e città storiche
MOTOTOUR IN ANDALUSIA LA REGIONE PIù CALIENTE DELLA SPAGNA
L'Andalusia in Moto è un grandioso tour alla scoperta della regione meridionale spagnola più tipica della penisola iberica, dove sono nate tutte le più antiche tradizioni della Spagna, come il flamenco, la corrida e le tapas. Ma è anche la terra della magnifica Alhambra di Granada, l’edificio più famoso di Spagna, delle moschee e dei palazzi moreschi di Cordoba, del centro storico di Siviglia, del museo di Picasso a Malaga e delle spiagge della Costa del Sol. Il percorso proposto va alla scoperta di tutto quello che si può trovare in Andalusia: montagne, mare, città d'arte, luoghi selvaggi e anche l'unico deserto d'Europa. Oltre a tutto questo, noi motociclisti troviamo delle spettacolari strade tortuose, che si arrampicano tornante dopo tornante sulle altre Sierra (catene Montuose) più selvagge di questo pittoresco paese.
Il punto di partenza è il porto di Barcellona dove attraccano i traghetti, che collegano velocemente l'Italia alla Spagna dai porti di Civitavecchia, Genova, Porto Torres, Savona. Barcellona è raggiungibile anche in moto da Ventimiglia (IM) percorrendo l''Autostrada del Mediterraneo
Da Barcellona si segue l'Autovia del Mediterraneo fino ad entrare finalmente in Andalusia, nei pressi di Almeria. A quel punto l'itinerario si dirige a nord verso il Deserto di Tabernas. Si tratta di una vasta area selvaggia e caratteristica, divenuta famosa in Italia anche perchè negli anni '60 fu il set di numerosi film "Spaghetti Western" girati proprio in questa zona dal regista Sergio Leone. Da visitare il Mini Hollywood nei pressi della cittadina di Tabernas, un'ambientazione del vecchio western, saloon, pistoleri e spettacoli. Da Tabrernas si percorre una fantastica strada con tornanti, la Velifique che porta nel cuore della Sierra de Los Filabres. Curve mozzafiato e panorami stupendi sull'Andalusia sud-orientale e sul Golfo di Almeria.
Si gira poi intorno alla Sierra de Baza facendo rotta su Granada. Questa città è conosciuta nel mondo per gli storici palazzi del periodo moresco, gotico, rinascimentale e per l'arte della costruzione della chitarra. Gli edifici più notevoli, tutti del periodo moresco, appartengono alla fortezza di Alhambra. Si tratta di un insieme di palazzi che formano la più grande struttura secolare del suo genere in Spagna. Gli edifici furono residenza dei re mori tra il XIII e XIV secolo. All’interno delle imponenti e rosse mura della fortezza si ergono i meravigliosi e decorati palazzi con soffitti a stucco e bellissime fontane dappertutto. Alhambra, i giardini Generalife e l'Albaicín, l'ex zona residenziale moresca, sono da anni patrimonio culturale mondiale dell'Unesco.
Lasciata Granada puntiamo la nostra moto verso il nord dell'Andalusia, verso la zona del Parque Natural de la Sierra de Andujar e verso Embalse del Rumblar. Arrivati infine a Cordoba, questa città ci sorprende per l'intricato labirinto della città vecchia, dove al centro si trova l'antica moschea di Mezquita, ora Cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima. Con i suoi splendidi archi rosso-giallo, Mezquita è uno dei monumenti islamici più belli. In alternativa si può passeggiare per le strade strette del Judería (l'ex quartiere ebraico) con le sue piazzette e cortili fioriti. Vale anche la pena di visitare la Medina di Azahara costruita tra il 936 e il 945 da Abd ar-Raman III, il più imponente sito archeologico dell'Andalusia, a circa 8 km ad ovest dalla città.
Si passa nei pressi del Parque Natural Sierra de Hornachuelos sulla strada che porta a Siviglia, la capitale dell'Andalusia. Siviglia è elegante, antica e fiera, immerso in un'atmosfera tranquilla e viva. L'enorme cattedrale con la famosa Giralda è un must assoluto per ogni visitatore. Nel sud della cattedrale sorge il suggestivo Alcázar, e poco distante il Barrio Santa Cruz, l'antico quartiere ebraico della città.
Lasciata Siviglia puntiamo la moto a sud raggiungendo Cadice, la città che sorge su una penisola che si protende su una baia molto bella, ed è quasi interamente circondata dall'acqua. Più avanti si trova Tarifa con El Mirador de Africa da cui si vedono le coste dell’Africa, e, poco oltre Gibilterra. Gibilterra oramai è vicina: è un territorio inglese, si può fare un'escursione facoltativa superando la frontiera.
Ora viriamo nuovamente verso nord, verso il Parque Natural Los Alcornocalese e le montagne del Parco Naturale de la Sierra de Grazalema dove le strade sembrano disegnata apposta per il divertimento dei motociclisti. La Sierrania de Ronda, caratterizzata da montagne selvagge e dai numerosi e affascinanti paesini dalle case bianche. Attraversiamo Ronda, una città incredibile divisa in due dalla profonda gola del fiume Tajo, uno dei luoghi più visitati dell'Andalusia.
Una lunga discesa molto spettacolare porta al mare della Costa del Sol. Attraversiamo Marbella, questa famosa stazione turistica offre una grande varietà di luoghi: dal panorama naturale delle montagne Concha alle nere spiagge di sabbia di El Faro, all'arte e all'architettura della moschea neo moresca, senza dimenticare l'iconica "Città Vecchia". Per chi invece ama la movida notturna non deve preoccuparsi, pochi chilometri dopo Marbella trova Torremolinos con una moltitudine incredibile di ristoranti e discoteche.
Poco più avanti troviamo Malaga, la capitale della Costa del Solsi presenta con il centro storico restaurato con gusto in cui troneggia la cattedrale gotica circondata da strette vie dedicate allo shopping e dal castello di Gibralfaro, risalente all'XI secolo, da cui si gode una grandiosa vista sulle guglie delle chiese sottostanti e sulla plaza de toro.
Lasciata Malaga si volta ad ovest verso la Sierra Nevada, la grandiosa catena di montagna, per le ultime emozioni di questo fantastico moto giro in Andalusia. Questa imponente catena montuosa dove la vetta più alta tocca i 3.478 m.s.l.m di quota, regalerà migliaia di curve, raggiungendo anche alcuni dei più suggestivi "Pueblos Blancos", i caratteristici e famosi borghi bianchi dell'Andalusia.
Dopo Armeria ci divertiamo ancora a guidare tra il deserto del Parque Natural del Cabo de Gata-Nijar e il mare mentre ci dirigiamo verso l'autostrada che ci riporta a Barcellona.
Dettagli del Tour:
Partenza: Barcellona (Spagna)
Arrivo: Barcellona (Spagna)
Km: 3.124
Fondo stradale: Interamente su asfalto
ATTENZIONE: è possibile richiedere la "versione FULL" di questo tour in Andalusia il quale è già divisa per 13 giorni, (di cui 2 gg di riposo, quindi gli effettivi sono 11 gg di guida) con tutti i file altrettanto divisi giorno per giorno con segnalazione dei km giornalieri e i tempi richiesti, quindi, un itinerario ben preciso che però permette a chi volesse, di aggiungere giorni di stop dove desidera senza sconvolgere il percorso, inoltre, questa divisione facilita le prenotazioni anche in anticipo.
La versione FULL" è anche corredata da un utilissimo TOURBOOK, (redatto sempre giorno per giorno), una mini guida turistica che segue passo per passo il percorso fornendo descrizioni e foto delle più importanti punti d'interesse e attrazioni che si incontrano o che si possono visitare. Se interessato, inviaci una email per il costo.
Mappa Mototour in Andalusia la regione più caliente della Spagna
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 149
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 218
Titolo: Mototour in Andalusia la regione più caliente della Spagna
Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo
Hits: 77561
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 06/02/2016
Ultimo controllo effettuato: 2024