Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari moto » La Valle Locana e il Col del Nivolet in Piemonte    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

LA VALLE LOCANA E IL COL DEL NIVOLET IN PIEMONTE

Mototurismo: Itinerari moto Piemonte

Itinerari: La Valle Locana e il Col del Nivolet in Piemonte

roadbook Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso

Itinerario tra gli incredibili panorami della Valle Locana e le curve ei tornanti del Col del Nivolet in Piemonte

INFO GENERALE

  • Id: 2
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: PIEMONTE, ,
  • Localita partenza: Torino (TO)
  • Località arrivo: Colle del Nivolet (TO)
  • Km del percorso: 101
  • Tipo di fondo stradale: Asfalto
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

Castello di Malgrà a Rivarolo, il Borgo di Pont Canavese con le torri Ferranda e Tellaria


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo itinerario in moto: E. 16

leggi qui tutti i : » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


Attenzione: anche in questo perido di ferie ti invieremo il Roadbook entro 12 - max 24 ore dall'accredito. Usa Postepay, dove l'accredito è immediato e inviaci una email subito dopo il pagamento.


Itinerari

ITINERARI: LA VALLE LOCANA E IL COL DEL NIVOLET IN PIEMONTE

Descrizione itinerario

Itinerario tra gli incredibili panorami della Valle Locana e le curve ei tornanti del Col del Nivolet in Piemonte

Castello di Malgrà

Ci lasciamo alle spalle Torino attraversando la sua periferia nord, particolarmente incolore, fatta di case popolari e campi di grano. Percorriamo i lunghi rettilinei del Canavese tra colture di mais e prati verdi.

Attraversiamo Leinì, Rivarolo; dove possiamo visitare il Castello di Malgrà di origine medioevale come molti castelli del Canavese; venne edificato tra il 1333 ed il 1336 dal conte Martino di San Martino, feudatario che governava i territori di Agliè e Rivarolo.

Superiamo sfiorandoli Castellamonte e Cuognè e in pochi minuti raggiungiamo Pont Canavese, conosciuta per la ricchezza delle sue acque e i suoi tanti ponti.
Da non perdere il centro del paese: un invito a scoprire e ad apprezzare i piccoli tesori di arte, di storia e di gola che Pont può offrire.

Pont si chiamava, in un tempo molto lontano, Rordilitegna, che signica passaggio fra due valli; durante il Medioevo era conosciuto come Ad Duos Pontes poiché per entrarci occorreva passare attraverso i ponti e pagare un pedaggio.
Questi due nomi aiuteranno a capire meglio lo spirito del paese e la funzione che ha avuto e continua ad avere per questo territorio.

Finalmente ci inoltriamo nella splendida Valle Locana, il paesaggio, ora alpino, diventa finalmente gratificante per gli occhi.

Con un susseguirsi di curve e piccole frazioni superiamo Sparone, Locana, Rosone, Noasca, la variante esterna (ripidissima e dal fondo indecente) per aggirare la puzzolente e pericolosa galleria per Ceresole; e man mano che ci si addentra ci si rende conto di star per entrare in uno dei più bei posti che un biker può raggiungere in sella alla propria moto.

Dopo Ceresole e fino ai laghi Serrù la strada è ancora ripida, sale ossessivamente e ci fa apprezzare la copia dei nostri motori, finchè non si raggiunge l’imponente diga dell'AEM e da lì ci si trova di fronte i grandiosi spettacoli dei ghiacci perenni e del parco del Gran Paradiso. Commovente. Lago Agnel, poi l'ultima sequenza di tornanti, ecco la balconata panoramica, ancora qualche metro e siamo al Colle del Nivolet.

Pont Canavese
Pont Canavese
Noasca
Noasca
Ceresole Reale
Ceresole Reale
Colle del Nivolet
Colle del Nivolet

Id: 2

Titolo: La Valle Locana e il Col del Nivolet in Piemonte

Categoria: Itinerari Piemonte

Hits: 59175

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 07/02/2008

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

top page