Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Alpi in moto: il passo della Mendola ed il Monte Penegal    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

ALPI IN MOTO: IL PASSO DELLA MENDOLA ED IL MONTE PENEGAL

Mototurismo: Tour in moto Trentino-Alto-Adige Italia

Tour in moto: Alpi in moto: il passo della Mendola ed il Monte Penegal

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Tra le curve ed i panorami scenografici del passo alpino della Mendola e della sinuosa della salita al Monte Penegal

ALPI IN MOTO: IL PASSO DELLA MENDOLA ED IL MONTE PENEGAL

In questo tour in moto, con partenza da Bolzano ed arrivo a San Michele all'Adige, ritorniamo in "Trentino-Alto Adige" per andare alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi delllìarco delle Alpi Orientali, percorrendo le fantastiche curve del valico della "Mendola" e la salita molto panoramica del "Monte Penegal". Proseguendo incontreremo sulla strada anche lo splendido lago di Santa Giustina, la suggestiva "Val di Non" ed il medioevale "Castel Thun".

Con la moto, da Bolzano, si raggiungono in una ventina di chilometri i primi tornati del "Passo della Mendola", da dove inizia il divertimento per noi motociclisti. Abbiamo scelto il versante orientale della Mendola per la bellezza della sua salita, soprattutto quando la si percorre in sella ad una due ruote, mentre il versante occidentale ha poco da offrire ed è meglio affrontarlo in discesa. La salita e la discesa del passo sono immerse in fitti boschi e lasciano trapelare poco le bellezze che ci circondano. Ma dato che a noi piacciono anche le vedute scenografiche sulle montagne della catena alpina e, per ovviare a questa mancanza, poco dopo avere raggiunto il passo della Mendola, deviamo a destra seguendo la salita al "Monte Penegal".

I pochi chilometri in moto che si percorrono fino al grande piazzale in cima al Penegal (dove talvolta in alta stagione viene chiesto un pedaggio per parcheggiare), vi compenseranno ampiamente degli scarsi panorami del valico della Mendola. Sotto di voi si aprirà un'incredibile vista sull'Alta Val di Non, sulla città di Bolzano, sulla splendida Val Venosta e su alcuni gruppi montuosi dolomitici delle Alpi Orientali.

Scesi dal passo della Mendola e dal Monte Penegal attraversiamo la Val di Non, famosa per le sue mele ed i magnifici panorami alpini. La valle è formata da caratteristici altipiani solcati da profondi canyon. In uno di questi, il più avvallato, è stato creato un bacino artificiale che ha poi preso il nome di "lago di Santa Giustina" diventando un'incantevole attrazione turistica. Bellissimo il panorama del lago quando si attraversa il ponte del Castellaz.

Gli appassionati di vecchi manieri possono soddisfare la loro passione visitando il medioevale Castello Thun, una vera chicca storica del Trentino-Alto Adige.

Questo tour è percorribile da ogni tipologia di moto, dalle stradali alle grosse bicilindriche enduro e non presenta particolari difficoltà nella guida. Inoltre forniamo un pacchetto "Roadbook molto accurato e preciso, compreso il file "GPX" ed una "mappa ad alta risoluzione", per consentire di seguire esattamente questa strada senza il timore di perdere i luoghi più interessanti del percorso.

Ricordatevi che tutti i Roadbook degli itinerari in moto presenti su Mototurismodoc.com vi consentiranno di passare con estrema precisione proprio nei punti di interesse segnalati e non a chilometri di distanza (che poi si devono andare a cercare con molta fatica) di come vediamo di uso comune in altri siti simili al nostro.

Tour: Alpi in moto: il passo della Mendola ed il Monte Penegal:
Partenza: Bolzano
Arrivo: San Michele all'Adige
Km: 109
Massima altezza: 1737 m.

Fotogallery
Foto apertura: Alpi Orientali in moto, - Foto 1: Le magnifiche curve del Passo della Mendola, - Foto 2: Il panorama mozzafiato dal Monte Penegal, - Foto 3: Uno splendido scorcio del lago di Santa Giustina

Foto 1 Alpi in moto: il passo della Mendola ed il Monte Penegal
Foto 2 Alpi in moto: il passo della Mendola ed il Monte Penegal
Foto 3 Alpi in moto: il passo della Mendola ed il Monte Penegal
 

Mappa Alpi in moto: il passo della Mendola ed il Monte Penegal

Alpi in moto: il passo della Mendola ed il Monte Penegal - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 18

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


Attenzione: anche in questo perido di ferie ti invieremo il Roadbook entro 12 - max 24 ore dall'accredito. Usa Postepay, dove l'accredito è immediato e inviaci una email subito dopo il pagamento.

» Torna su

Altimetria

Alpi in moto: il passo della Mendola ed il Monte Penegal - Altimetria

 

Id: 9

Titolo: Alpi in moto: il passo della Mendola ed il Monte Penegal

Categoria: Weekend in moto

Hits: 29558

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 28/09/2011

Data aggornamento: 22/10/2019

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

ANNUNCI

top page