Mototurismo: Tour in moto Piemonte Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Motogiro spettacolare sulle strade sterrate del colle delle Finestre, dell'Assietta, dello Jafferau e non solo
LE STERRATE IN MOTO DEL COLLE FINESTRE, ASSIETTA E JAFFERAU
In questa tour di 199 km si vanno ad affrontare 4 strade militari che scavalcano le Alpi Cozie della Val di Susa in provincia di Torino. Sono 4 sterrate dal fondo compatto, adatte anche alle grosse enduro bicilindriche, che regalano dei panorami davvero mozzafiato. Due di queste strade, il Colle delle Finestre e il colle dell'Assietta, sono già nostre vecchie conoscenza avendole già trattate in queste nostre pagine:
» In moto sul Colle delle Finestre nelle Alpi del Piemonte
» Colle delle Finestre e Colle dell'Assietta in moto
Si parte da Susa, facilmente velocemente anche da lontano con l'autostrada, per iniziare subito la salita al Colle delle Finestre. La prima parte del percorso è asfaltato mentre la seconda parte è fatto di uno sterrato compatto che negli ultimi anni è stato notevolmente migliorato, anche grazie al passaggio del Giro d'Italia. All'inizio la strada attraversa prima fitti boschi di castagni che salendo lasciano spazio a quelli delle conifere per poi aprirsi ed offrire delle grandiose vedute su tutta la valle di Susa e sulla caratteristica sagoma del Rocciamelone. Dopo 33 tornanti ecco arrivare il fatidico cartello che ci annuncia il colle.
Dopo il Colle delle finestre percorriamo la spartiacque tra la valle di Susa e la Val Chisone seguendo la sterrata che porta al Colle dell'Assietta, una splendida motocavalcata dai panorami davvero mozzafiato, ma con alcuni punti ostici in cui si deve prestare attenzione nella guida, soprattutto se è piovuto di recente.
Si devia poi alla volta di Bardonecchia dove andiamo ad affrontare al mitico Col du Sommeiller e poi la mulattiera militare del Monte Jafferau, una sterrata che ci porta ai 2.77 5 metri di quota del Forte Jafferau, davvero in mezzo alle nuvole e con un panorama imperdibile sulle Alpi. Il ritorno a Susa passa sulla sterrata del Forte Jafferau e della Galleria del Seguret, con una divertente deviazione sulla sterrata che porta al Rifugio Levi - Molinari
Attenzione: tutte le tre strade sono percorribili nella bella stagione ed hanno delle limitazioni in determinati giorni. Per la quasi impossibilità di tenere dietro alle varie ordinanze in merito, vi consigliamo prima di partire di informarvi presso le Pro Loco di Susa e Bardonecchia delle eventuali limitazioni.
Nel nostro RoadBook, disponibile anche per questo tour, troverete molte mappe dettagliate del percorso da stampare, il tracciato in formato universale GPX adatto a tutti gli apparecchi GPS, oltre ai file KML per caricare il percorso sugli smartphone (si deve scaricare un'app) e il file KMZ per seguire il percorso su Google Earth.
Dettagli del Tour:
Partenza: Susa (TO)
Arrivo: Susa (TO)
Km: 194
fondo stradale: sterrato per circa il 65%
Luoghi d'interresse del percorso:
Bardonecchia
Colle Basset
Colle Costa Piana
Colle del Sommeiller
Colle dell'Assietta
Colle delle Finestre
Colle Lauson
Forte al Seguret
Forte delle Finestre
Forte Jafferau
Forte Pramand
Galleria del Seguret
Lago di Rochemolles
Rifugio Levi - Molinari
Rifugio Scarfiotti
Sauze d'Oulx
Strada militare Fenil-Pramand-Föens-Jafferau.
Buon viaggio!
Mappa Le sterrate in moto del colle Finestre, Assietta e Jafferau
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 49
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 229
Titolo: Le sterrate in moto del colle Finestre, Assietta e Jafferau
Categoria: Weekend in moto
Hits: 51762
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 11/05/2016
Ultimo controllo effettuato: 2024