Mototurismo: Tour in moto Francia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Giro in moto sulle strade tortuose della Corsica per scoprire i luoghi più belli della parte meridionale di quest'isola
GIRO TURISTICO SULLE STRADE TORTUOSE DELLA CORSICA DEL SUD
La Corsica è un'alta montagna che sorge dal mare Tirreno e ha tutte le caratteristiche giuste per piacere a noi motociclisti: coste frastagliate dai panorami mozzafiato e strade interne che si arrampicano con un susseguirsi ininterrotto di curve e tornanti. In questo tour in moto andiamo a conoscere il luoghi più belli della parte meridionale di questa isola incantata.
Per questa piacevole avventura partiamo da Porto Vecchio, raggiunto con il traghetto proveniente da Livorno. Questo porto ha collegamento anche con Civitavecchia e Napoli, quindi ci si può arrivare da ogni parte d'Italia. Lasciata l'antica cittadina corsa facciamo rotta verso nord seguendo la N198 in direzione di Lecci, poco dopo la strada raggiunge il mare seguendo la costa per parecchi chilometri regalandoci dei panorami particolarmente suggestivi.
Raggiunta Solenzara deviamo a sinistra entrando nell'interno dell'isola e lasciando il mare alle nostre spalle. L'ambiente cambia e la D268 inizia a salire attraverso un ambiente selvaggio. Curva dopo curva raggiungiamo il Col de Bavella e la famosa statua della Madonna "Notre-Dame des Neiges", la patrona della Bavella.
Continuiamo poi alla volta di Aulenne dove voltiamo a destra seguendo la D69 che ci porta, dopo un migliaio di curve, in cima al Col de la Vaccia. A parole è difficile spiegare quanto sono belli questi posti percorsi in moto. Superiamo poi la zona molto bella di Ghisoni per raggiungere l'incrocio con la N193, che seguiamo a sinistra.
La N193 ci porta fino a Bocognano dove giriamo a sinistra sulla D27. Raggiunta Bastelica giriamo a sinistra in direzione della stazione sciistica di Val d'Ese. Voi a questo punto vi chiederete cosa ci andiamo a fare, beh, i motovi sono due: la salita è bella con curve interessanti, ma quello che lascia a bocca aperta sono i panorami mozzafiato, che avremo precorrendola al ritorno, su tutto il golfo di Ajaccio e sulle isole Sanguinarie. Ritornati sulla D27 la seguiamo fino ad Ajaccio, la città natale di Napoleone Bonaparte.
Lasciata AJaccio e le sue belle spiagge alle spalle seguiamo un tratto di costa frastagliata per poi a Propriano prendere la N196. Non vi scorderete facilmente di questa strada dalle curve pennellate alla perfezione con un manto asfaltato perfetto e da panorami splendidi. Curva dopo curva raggiungiamo il bellissimo col de Roccapina (non perdetevi la piccola baia di sabbia bianca finissima e il mare blu cobalto di Bocca di Roccapina).
Scendiamo poi fino a Bonifacio, il punto più a sud della Corsica per poi seguire la N198 che ci riporta a Porto Vecchio.
Consigli:
- fate attenzione alle strade, a tratti sono bellissime e all'improvviso sconnesse.
- fate attenzione agli animali alla stato brado che occupano la carreggiata, anche di notte (maiali, mucche, ecc:).
- fate attenzione ai guidatori locali dalla guida allegra (loro sostengono di conoscere le strade a memoria e per questo motivo prendono le curve al volo) e soprattutto cercate di non farvi trovare sulla loro traiettoria dietro ad una curva (sono come gli ippopotami quando escono dall'acqua, travolgono tutto quello che trovano davanti a loro).
Tranne questo la Corsica è un'isola meravigliosa e i Corsi sono ospitali e gentili e con loro vi troverete sempre a vostro agio.
Foto1 - una baia di Porto Vecchio; Foto2 - il Col de la Bavella; Foto3 - il Col de la Vaccia; Foto4 - i dintorni di Ghisoni; Foto5 - il suggestivo Col di Roccapina; Foto6 - un tratto della N196;
Mappa Giro turistico sulle strade tortuose della Corsica del sud
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 32
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 200
Titolo: Giro turistico sulle strade tortuose della Corsica del sud
Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo
Hits: 23299
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 18/07/2015
Data aggornamento: 22/09/2023