ITINERARIO AL LAGO DI COMO E LAGO DI LECCO IN LOMBARDIA
Mototurismo: Itinerari in moto Lombardia
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Le strade più belle da percorrere in motocicletta fra il Lago di Como e il Lago di Lecco nel cuore verde della Lombardia
INFO GENERALE
- Id: 6
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LOMBARDIA, ,
- Localita partenza: COMO (CO)
- Località arrivo: LECCO (LC)
- Km del percorso: 152
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il parco di Villa Mylius Vigoni a Menaggio, la Madonna del Ghisallo, il Ponte Azione Visconti a Lecco, la Moto Guzzi a Mandello del Lario
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: ITINERARIO AL LAGO DI COMO E LAGO DI LECCO IN LOMBARDIA
Le strade più belle da percorrere in motocicletta fra il Lago di Como e il Lago di Lecco nel cuore verde della Lombardia
Altra bellissima esperienza per motociclisti sulle incantevoli strade che circondano il lago di Como e Lecco. L'appuntamento con gli amici è a Como in una soleggiata mattina di metà maggio da dove si parte imboccando verso nord la provinciale che risale il lato sinistro del lago di Como. Superiamo dopo avere affrontato dolci e piacevoli curve prima Laglio poi Argegno e via via Colonno, Ossuccio, Lenno, Tremezzo, Griante per arrivare infine a Menaggio.
La nostra prossima meta è Bellagio il cui promontorio imponente cattura lo sguardo da tutte e due le sponde.
Nell'attesa del traghetto approfittiamo del tempo a disposizione per visitare il parco di Villa Mylius Vigoni.
Sbarcati a Bellagio possiamo riavviare i motori delle nostre moto e ci dirigiamo in direzione sud nella bellissima Valsassina raggiungendo Madonna del Ghisallo famosa per la sua strada dalle curve mozzafiato, per la sua chiesa, per il panorama spettacolare e il monumento al ciclista che merita sicuramente una sosta.
Percorriamo la stupenda strada panoramica tutta curve che collega Bellagio con Erba, la superiamo in direzione dei laghetti di Pusiano e Annone, meno importanti del principale ma lo stesso caratteristici e manzoniani.
Superata Lecco imbocchiamo la SS36dir e tra rettilinei e curve ci lasciamo velocemente alle spalle Ballabio, Pasturo, Introbio, Cortabbio per giungere nuovamente sul lago a Bellano.
Puntiamo le nostre ruote verso sud e in pochi minuti raggiungiamo Varenna dove una sosta e d'obbligo per scoprire questo bellissimo paesino in riva al lago.
Rimontati in sella superiamo Lerna e ci avviamo verso Mandello del Lario sede degli stabilimenti della Moto Guzzi e meta del pellegrinaggio dei tantissimi fan di questo storico marchio del motociclismo italiano.
Naturalmente anche noi cediamo al fascino e ci rechiamo ad una breve visita alla sede delle Aquile.
La nostra avventura targata mototurismo doc sta per terminare, Lecco è vicinissima e li il gruppo si divide ripromettendosi di tornare presto in questi luoghi stupendi.
Id: 6
Titolo: Itinerario al Lago di Como e Lago di Lecco in Lombardia
Categoria: Itinerari moto Lombardia
Hits: 105254
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 28/02/2008
Ultimo controllo effettuato: 2024