Mototurismo: Tour in moto USA
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Viaggi in USA Sud-Ovest - 2° tappa: tour in moto da Flagstaff a Grand Canyon visitando Meteor Crater, Arizona
VIAGGI IN MOTO: SUD-OVEST DEGLI STATI UNITI - TAPPA 2
2° TAPPA: da Flagsaff a Grand Canyon, Arizona visitando Meteor Crater, Ripartiamo da Flagstaff verso est sulla I-40 per visitare il Meteor Crater che dista 69 km. Il cratere è stato causato da un impatto violento di una meteorite avvenuto 49.000 anni fa con una velocità di più di 45.000 km/h distruggendo ogni forma di vita animale e vegetale nel raggio di 150 km. Questo cratere spettacolare è largo 1200 m e profondo 170 m.
Visitato il Cratere riprendiamo la I-40 e torniamo in direzione Flagstaff. Arrivati in città giriamo verso la N Fort Valley Rd, la US Highway 180 che dopo circa meta strada si congiunge con la SR 64. Da Flagstaff ci sono 140 km per arrivare al Grand Canyon Village.
Nota: Da Flagstaff si potrebbe prendere direttamente la SR 64 tornando fino a Williams, ma la US 180 risulta molto più panoramica (altitudine max. della strada: 2.452m) dato che passa in vicinanza alle montagne con le San Francisco Peaks e la Foresta "Coconino National Forest". Consigliamo per la SR 64: prima di partire accertarsi che questa strada sia regolarmente aperta, durante l'inverno può
capitare che venga chiusa.
Il Grand Canyon è diviso in tre aree distinte: Il Bordo Meridionale con il Grand Canyon Village dove siamo appena arrivati, Il Bordo Settentrionale e Il Bordo Occidentale. Il più popolare tra tutti è il Bordo Meridionale con Grand Canyon Village (l'entrata a Grand Canyon è a pagamento) dove troviamo molti servizi, tra cui alberghi e lodge, ristoranti, negozi, lavanderia, una banca con bancomat e una stazione di servizio.
Il Grand Canyon è considerato una delle meraviglie del mondo naturale e guardando nei suoi abissi capiamo il perchè. E' una profonda ed estesa crepa irregolare lunga 446 km circa con una profondità che arriva a 1.600 m, mentre la larghezza varia dai 500 m ai 27 km. Scrutandolo, in profondità scopriamo la sottile striscia del fiume Colorado. Questo fiume girovagando attraverso i vari strati che ora si vedono sulle pareti del canyon ha scavato per milioni di anni una gola di proporzioni epiche. Acqua e vento hanno eroso le rocce e le hanno spazzato via formando il Canyon che abbiamo ora davanti.
Oltre che ammirare da vari belvedere in zona questo grande spettacolo che il Grand Canyon offre, possiamo anche scegliere tra differenti attività turistiche: tour in elicottero o in aeroplano sopra il Grand Canyon, tour a piedi sui sentieri tipo: Bright Angel Trail (30 km richiede 2 gg), o South Kaibab Trail (20 km), oppure tra le molte offerte di rafting sul fiume Colorado.
Come optional, chi desidera può fermarsi qui qualche giorno e provare tutte o alcune di queste attività che lasceranno senz'altro un'esperienza fantastica e unica.
Seguendo il nostro tour, per il resto della giornata possiamo visitare alcuni belvedere del Canyon: Mather Point è la prima, si trova a pochi passi dal Visitors Center, Yavapai Point offre un panorama indimenticabile, Grandeur Point, Maricopa Point, Mohave Point, etc.
Pernottamento in un albergo in zona, o a Tusayan in vicinanza al Grand Canyon Village.
Viaggi in moto in USA attraverso Nevada, Arizona e Utah - Riassunto 2° tappa:
Partenza: Flagstaff - Arizona
Arrivio: Grand Canyon - Arizona
Km totali percorsi: 280 km
Altitudine max.: 2.452 m (poco dopo Flagstaff in direzione Grand Canyon)
Località e strade: Flagstaff, Meteor Crater, Flagstaff, Grand Canyon, I-40, US 180, Route 64
Pernottamento: Grand Canyon Village o Tusayan
Della serie: "Idee viaggi in moto per conoscere il mondo"
» Tappa Precedente (1): sulla storica Route 66 da Las Vegas a Kingman e Flagstaff
» Tappa Successiva(3): da Grand Canyon - Monument Valley e Mexican Hat
» Tour completo Sud-Ovest Stati Uniti
Foto apertura: Grand Canyon, - Foto 1: Meteor Crater, - Foto 2: Grand Canyon con il fiume Colorado, - Foto 3: Grand Canyon Mather Point
Mappa Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 2
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 123
Titolo: Viaggi in moto: Sud-Ovest degli Stati Uniti - Tappa 2
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 16565
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 05/01/2014
Data aggornamento: 17/09/2024