STELVIO ALLA SCOPERTA DEL VALICO E DEL PARCO NAZIONALE
Mototurismo: Itinerari in moto Lombardia Trentino-Alto-Adige
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Il passo dello Stelvio alla scoprta delle strade del parco nazionale più spettacolari per i motociclisti
INFO GENERALE
- Id: 261
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO-ADIGE,
- Localita partenza: Bormio
- Località arrivo: Bormio
- Km del percorso: 120
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: STELVIO ALLA SCOPERTA DEL VALICO E DEL PARCO NAZIONALE
Il passo dello Stelvio alla scoprta delle strade del parco nazionale più spettacolari per i motociclisti
Lo Stllfser Joch (passo dello Stelvio in italiano) è un nome magico per i motociclisti e le sue curve sono un'attrazione incredibile, soprattutto per tutti gli appassionati delle due ruote. Ma la strada del famoso passo non è l'unica attrazione di questo itinerario in moto. Infatti il nastro di asfalto dai numerosi tornanti è immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, una delle meraviglie dell'Italia, su cui svetta l'eccezionale scenario dell'imponente vetta dell'Ortles che raggiunge le nuvole a 3.905 metri di quota..
Ed eccoci allora qui a Bormio, stazione sciistica e tremale molto conosciuta e frequentata da turisti di tutta Europa, in sella alle nostre due ruote pronti ad andare ad esplorare in moto questo bellissimo angolo delle Alpi Retiche. Lasciato il borgo alpino, in pochi chilometri ci troviamo sulla strada del passo dello Stelvio dove affronteremo i 36 micidiali tornanti che ci accompagneranno fino ai 2.490 metri di quota dove devieremo in direzione della Svizzera. Il Passo dello Stelvio si trova poco oltre la deviazione per il Giogo di Santa Maria a 2.757 metri di altezza sul livello sul mare, secondo solo al francese Col de l'Iseran.
Scenderemo in moto la spettacolare strada del Giogo di Santa Maria (Umbrail pass) per poi compiere un ampio giro per raggiungere Prato allo Stelvio nel Sud Tirolo. Il piccolo e grazioso borgo è la porta all'altra salita che porta in cima a questo leggendario valico alpino. Per la maggiore parte dei motociclisti questa ascesa viene considerata la più spettacolare ed anche la più fotografata. Nella salita si affrontano 48 tornanti circondati da spettacolari panorami sulle vette dell'Ortles.
Prima di affrontare in moto i magici tornanti sudtirolesi del passo dello Stelvio deviamo a sinistra per raggiungere a 1.990 metri di quota del borgo alpino di Solda, situato proprio ai piedi di Cima Beltovo, del Gran Zebrù e del Monte Zebrù, le tre impressionanti e spettacolari vette dell'Ortles. La strada per raggiungerla è divertente da guidare in moto e la deviazione piacevole da affrontare. Se avete tempo potete visitare l'interessante il museo Messner Mountain Ortles, oppure il Museo dell'Ortles.
Ritornati sulla SS38, la strada del Passo dello Stelvio affrontiamo finalmente i fatidici tornanti mozzafiato che ci porteranno a valicare lo Stelvio, Foto di rito e poi giù lungo l discesa già in gran parte percorsa in moto all'inizio dell'itinerario, ma le prospettive sono diverse ed anche i panorami.
Questo entusiasmante percorso è l'ideale per un breve week end di due giorni. Per la suddivisione del percorso in due tratti vi vengono in aiuto le "Indicazioni Stradali" contenute nel ns. Roadbook, che contiene anche tutti i file per caricare l'itinerario sul GPS o sullo Samartphone e tanto altro. Buon Viaggio!
Id: 261
Titolo: Stelvio alla scoperta del valico e del parco nazionale
Categoria: Itinerari moto Lombardia
Hits: 17696
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 19/11/2019