Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari moto » Stelvio in moto alla scoperta di un superbo parco nazionale    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

STELVIO IN MOTO ALLA SCOPERTA DI UN SUPERBO PARCO NAZIONALE

Mototurismo: Itinerari moto Lombardia Trentino-Alto-Adige

Itinerari: Stelvio in moto alla scoperta di un superbo parco nazionale

roadbook Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso

Stelvio in moto alla scoperta del parco nazionale più antico d'Italia e le strade sinuose divertenti per i motociclisti

INFO GENERALE

  • Id: 261
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO-ADIGE,
  • Localita partenza: Bormio
  • Località arrivo: Bormio
  • Km del percorso: 120
  • Tipo di fondo stradale: Buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo itinerario in moto: E. 21

leggi qui tutti i : » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


Attenzione: anche in questo perido di ferie ti invieremo il Roadbook entro 12 - max 24 ore dall'accredito. Usa Postepay, dove l'accredito è immediato e inviaci una email subito dopo il pagamento.


Itinerari

ITINERARI: STELVIO IN MOTO ALLA SCOPERTA DI UN SUPERBO PARCO NAZIONALE

Descrizione itinerario

Stelvio in moto alla scoperta del parco nazionale più antico d'Italia e le strade sinuose divertenti per i motociclisti

Stelvio dal Sud Tirolo

Il passo dello Stelvio è un nome magico per i motociclisti e le sue curve sono un'attrazione incredibile soprattutto per tutti gli appassionati delle due ruote. Molti però ignorano che il valico è immerso nel "Parco Nazionale dello Stelvio" uno dei territori protetti più vecchi d'Italia. Fu infatti istituito nel lontano 1935, per salvaguardare l'immane patrimonio naturalistico sovrastato dalla stupenda scenografia del gruppo montuoso Ortles-Cevedale.

Ed eccoci allora qui a Bormio, stazione sciistica e tremale molto conosciuta e frequentata da turisti di tutta Europa, in sella alle nostre due ruote pronti ad andare ad esplorare in moto questo bellissimo angolo delle Alpi Retiche. Lasciato il borgo alpino, in pochi chilometri ci troviamo sulla strada del passo dello Stelvio dove affronteremo i 36 micidiali tornanti che ci accompagneranno fino ai 2.490 metri di quota dove devieremo in direzione della Svizzera. Il Passo dello Stelvio si trova poco oltre la deviazione per il Giogo di Santa Maria a 2.757 metri di altezza sul livello sul mare, secondo solo al francese Col de l'Iseran.

Scenderemo in moto la spettacolare strada del Giogo di Santa Maria (Umbrailpass) per poi compiere un ampio giro per raggiungere Prato allo Stelvio nel Sud Tirolo. Il piccolo e grazioso borgo è la porta all'altra salita che porta in cima a questo leggendario valico alpino. Per la maggiore parte dei motociclisti questa ascesa viene considerata la più spettacolare ed anche la più fotografata. Nella salita si affrontano 48 tornanti circondati da spettacolari panorami sulle vette dell'Ortles.

Prima di affrontare in moto i magici tornanti sudtirolesi del passo dello Stelvio deviamo a sinistra per raggiungere a 1.990 metri di quota del borgo alpino di Solda, situato proprio ai piedi di Cima Beltovo, del Gran Zebrù e del Monte Zebrù, le tre impressionanti e spettacolari vette dell'Ortles. La strada per raggiungerla è divertente da guidare in moto e la deviazione piacevole da affrontare. Se avete tempo potete visitare l'interessante il museo Messner Mountain Ortles, oppure il Museo dell'Ortles.

Ritornati sulla SS38, la strada del Passo dello Stelvio affrontiamo finalmente i fatidici tornanti mozzafiato che ci porteranno a valicare lo Stelvio, Foto di rito e poi giù lungo l discesa già in gran parte percorsa in moto all'inizio dell'itinerario, ma le prospettive sono diverse ed anche i panorami.

Questo entusiasmante percorso è l'ideale per un breve week end di due giorni. Per la suddivisione del percorso in due tratti vi vengono in aiuto le "Indicazioni Stradali" contenute nel ns. Roadbook, che contiene anche tutti i file per caricare l'itinerario sul GPS o sullo Samrtphone e tanto altro. Buon Viaggio!

Strada dello Stelvio in moto
Strada dello Stelvio in moto
Stelvio da Bormio
Stelvio da Bormio
Il gruppo Ortles-Cevedale
Il gruppo Ortles-Cevedale
Umbrailpass in moto
Umbrailpass in moto

Id: 261

Titolo: Stelvio in moto alla scoperta di un superbo parco nazionale

Categoria: Itinerari Lombardia

Hits: 159

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 19/11/2019

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

top page