Mototurismo: Tour in moto Abruzzo Italia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Campo Imperatore in moto in uno dei mototour più spettacolari da percorrere nel cuore del Gran Sasso
MOTOTOUR A CAMPO IMPERATORE NEL CUORE DEL GRAN SASSO
Partiamo dal cesello di Alanno Scalo dell'autostrada E80 per andare in motocicletta alla scoperta degli incantevoli scenari di Campo Imperatore. Quell'altipiano dell'Abruzzo posto ad oltre 1.800 metri di altezza, celato dietro ad una sorta di barriera invalicabile posta dall'imponente massiccio montuoso più alto del centro Italia.
Partiamo in direzione sud per andare ad incrociare la strada statale 5, che imbocchiamo voltando a destra. Una veloce motocavalcata sotto il Monte Rotondo ci conduce al bivio con la statale 153, da lì svoltiamo nuovamente a destra seguendo le indicazioni per Bussi Del Trino. Altro tranquillo trasferimento fino all'entrata del parco del Gran Sasso da dove inizia la prima serie di tornanti che ci portano a Rocca Calascio. Bellissimo il panorama che si presenta con in alto la rocca millenaria e a i suoi piedi il vecchio borgo ora disabitato.
Continuiamo il tour in moto seguendo sempre la SS153 raggiungendo Santo Stefano di Sessiano. Naturlamente non si può fare a meno di compiere una visita tra le viuzze di questo incantevole paesino annoverato nel "Club dei Borghi più belli d'Italia". Risaliti in sella affrontiamo una lunga serie di curve fino a raggiungere la statale 17bis che seguiamo girando a destra.
Stiamo entrando nel vasto altipiano di Campo Imperatore. La strada attraversa uno scenario molto particolare modellato dagli antichi ghiacciai contornato dalle imponenti vette del massiccio del Gran Sasso. Poi una serie di curve e tornanti ci avvisa che stiamo raggiungendo Campo Imperatore. Fantastico il panorama che si apre davanti ai nostri occhi e chi è interessato può visitare l'osservatorio astronomico e il bellissimo giardino botanico d'alta quota, ricchissimo di molte specie rare.
La discesa ci porta ad attraversare Castel del Monte, anche lui annoverato nella prestigiosa lista dei borghi più belli d'Italia, Villa Santa Lucia degli Abruzzi e curva dopo curva (seguite la mappa) rientrare nel confortevole Halanus Hotel and Resort.
Partenza: Alanno Scalo (PE)
Arrivo: Alanno Scalo (PE)
Località attraversate: Bussi Del Trino, Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessiano, Castel del Monte, Alanno
Luoghi d'interesse: Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessiano, l'osservatorio astronomico e il giardino botanico d'alta quota di Campo Imperatore, Castel del Monte
Periodo ottimale: Aprile - Ottobre
km totali: 165 km
Fotogallery
Foto apertura: In moto tra l'altipiano di Campo Imperatore, - Foto 1: Rocca Calascio, - Foto 2: Santo Stefano di Sessiano, - Foto 3: La salita in moto a Campo Imperatore, - Foto 4: L'entrata nell'altipiano di Campo Imperatore , - Foto 5: L'altipiano di Campo Imperatore, - Foto 6: Castel del Monte
Mappa Mototour a Campo Imperatore nel cuore del Gran Sasso
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 174
Titolo: Mototour a Campo Imperatore nel cuore del Gran Sasso
Categoria: Vacanze in moto
Hits: 23668
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 02/02/2015
Data aggornamento: 20/03/2023