Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • I nostri Widget

» Homepage » Itinerari moto » Tra Valtellina e Valmalenco in Lombardia    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

TRA VALTELLINA E VALMALENCO IN LOMBARDIA

Mototurismo: Itinerari moto Lombardia

Itinerari: Tra Valtellina e Valmalenco in Lombardia

roadbook Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso

Itinerari in moto attraverso la Valtellina e la Valmalenco tra paesaggi di incomparabile fascino

INFO GENERALE

  • Id: 57
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: LOMBARDIA, ,
  • Localita partenza: Mandello del Lario
  • Località arrivo: Lago Campomoro
  • Km del percorso: 107
  • Tipo di fondo stradale: Sempre buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

La chiesa della Maria Vergine delle Grazie e del Suffragio a Piantedo, il Santuario dell’Assunta di Morbegno, la chiesa neogotica di S. Maria Nascente a Talamona, le Piramidi di Postalesio a Barberino di Valtellina


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo itinerario in moto: E. 14

leggi qui tutti i : » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

AVVISO: Vogliamo informarVi che in questo periodo di vacanze, se effettuate il pagamento per Postepay all'ufficio postale oppure in qualsiasi tabaccheria che ha il Superenalotto, noi per agevolare la Vs partenza, vi inviamo il pacchetto ordinato entro 12 - max 24 ore dal ricevimento del pagamento che è praticamente istantaneo alla ricarica, quindi è sufficiente che Voi ci inviate una email con l'ora della ricarica effettuata.


Itinerari

ITINERARI: TRA VALTELLINA E VALMALENCO IN LOMBARDIA

Descrizione itinerario

Itinerari in moto attraverso la Valtellina e la Valmalenco tra paesaggi di incomparabile fascino

Panorama a Morbegno

Tra ridenti vallate contornate da grandiose montagne punteggiate da luccicanti laghetti glaciali si snoda il nostro prossimo itinerario. Una bella gita che ci porta da Mandello del Lario, la storica sede della Moto Guzzi, attraverso gli splendenti paesaggi della Valtellina e della Valmalenco fino alle pendici del maestoso Pizzo Scalino.

Lasciata alle spalle Mandello del Lario costeggiamo il lago in direzione nord attraversando Varenna, Bellano, Dervio, Dorio e pochi chilometri dopo Colico deviamo a destra imboccando la SS38. La statale che ci condurrà attraverso la Valtellina fino a Sondrio.

La Valtellina è un susseguirsi vallate da attraversare e di maestose montagne su cui inerpicarsi tornante dopo tornante, ma la Valtellina è anche un punto di incontro di arte e di culture, da un nobile palazzo a una torre di guardia , da un castello merlato a una pieve la Valtellina svela l'eccezionale ricchezza della sua storia, con influenze longobarde, celtiche, carolingie, lombarde e mediterranee. Un retaggio che sopravvive tuttora, di villaggio in villaggio e di valle in valle.

Sondrio ci aspetta adagiata tra colline inghirlandate da infiniti vigneti, da li deviamo a sinistra sulla SP15 entrando in Valmalenco. La Valmalenco è una valle inizialmente stretta e profonda con scoscese pareti verdi ricoperte di castani e frassini che degradano verso il torrente Mallero, e piano pianosi apre in una vasta avvallamento verde che si propaga nelle valli di Chiareggio e del Lanterna alle pendici del Disgrazia e del Bernina.

Il nostro itinerario in moto continua superando Torre di Santa Maria, Chiesa in Valmalenco e da li a destra in direzione di Lanzada e dei laghi di Campomoro e di Alpe Gera. Il bacino di Campo Moro è un lago alpino a quota 2.013 m. sopra il livello del mare, situato nel cuore della Valtellina. La strada per il lago è asfaltata ed a tratti ha sezioni molto strette. E' una strada molto tortuosa e attraente per noi motociclisti con un numero infinito di curve e qualche galleria, attraverso splendidi paesaggi.

Questo percorso vale sicuramente la pena di farlo e ci sono, per gli appassionato di fotografia, molte possibilità di scattare delle belle fotografie. Si tratta di uno scenario sorprendente: mucche al pascolo su verdi pascoli montani, gigantesche montagne di granito che emanano riflessi colorati, cascate che scendono dai ghiacciai e crepacci profondi.

La strada tra le valli
La strada tra le valli
Pesaggio della Valtellina
Pesaggio della Valtellina
I vigneti intorno a Sondrio
I vigneti intorno a Sondrio
Il maestoso Pizzo Scalino
Il maestoso Pizzo Scalino

Id: 57

Titolo: Tra Valtellina e Valmalenco in Lombardia

Categoria: Itinerari Lombardia

Hits: 36172

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 01/12/2010

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Viaggi in moto

VIAGGI DOC IN MOTO

» Route de Grand Alpes, Côte Azur, Gorges du Verdon e du Cians

Viaggio in Francia - 3 giorni/2 notti

Route de Grand Alpes, Côte Azur, Gorges du Verdon e du Cians

Su e giù dai leggendari colli della Route de Grand Alpes ai panorami delle Gorges du Verdon e du Cians e Costa Azzurra ...

Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

Viaggi in moto

AVVENTURA

Strade avventura in Brasile
Mototurismo annunci

ANNUNCI

top page