Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB
  • I nostri Widget

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

PASSO DELLO STELVIO IN UN TOUR IN MOTO MOLTO SPETTACOLARE

Mototurismo: Tour in moto Trentino-Alto-Adige Italia

Tour in moto: Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Passo dello Stelvio in moto tra curve e tonanti impressionanti di una delle esperienze più esaltanti per un motociclista

PASSO DELLO STELVIO IN UN TOUR IN MOTO MOLTO SPETTACOLARE

"Passo dello Stelvio in moto" seguendo tra le Alpi uno degli itinerari più emozionanti da percorrere al mondo e chiunque vive e respira l'emozione di guidare una moto deve trovare il tempo, almeno per una volta nella vita, per fare un viaggio attraverso lo Stelvio. Forse non è il valico più alto del mondo, ma sicuramente è la più alta strada asfaltata nelle Alpi orientali. Una strada che certamente soddisferà gli appassionati della guida in moto, soprattutto per i suoi tornanti e gli spettacolari panorami che si aprono dietro ad ogni curva.

La strada del passo Stelvio fu realizzato nei primi anni dell'ottocento dall'impero Austro-Ungarico per collegare tra le Alpi la Valle dell'Adige e Merano con la Valtellina con un dislivello di circa 1871 metri. A quei tempi rappresentò un importante collegamento tra le due valli, mentre ai giorni nostri è divenuta una strad tra le più amate dai motociclisti e dai ciclisti.

Questo tour in moto che vi proponiamo tra le Alpi parte da Ponte di Legno, in provincia di Brescia, raggiungibile dall'Autostrada Venezia-Torino uscendo a Desenzano e raggiunta Salò si imbocca in direzione nord la strada statale 237. Da Ponte di Legno questo inizia la conquista dello Stelvio affrontando prima, tanto per scaldare le gomme, la stretta ma panoramica strada del passo del Gavia, un altro gigante delle Alpi che si valica a 2.621 m. di quota. La discesa dal Gavia porta a Bormio dove subito iniziano le curve ed i tornanti, 40 su questo versante, che portano alla vetta del passo dello Stelvio.

Si affronta poi il versante alpino altoatesino in discesa, ma tranquilli perché raggiunta Solda e, dopo un breve riposo, si torna indietro per percorrere in salita anche questo versante, che molti giudicano il più bello dello Stelvio. La strada inizia pigramente a salire mentre si attraversano Ponte di Stelvio, Gomagoi e Trafoi. Da questo punto la strada si impenna drasticamente tra i boschi delle Alpi dell'Ortles mentre si iniziano ad affrontare i primi tornanti. Saranno 48 i tornanti da superare in moto prima di giungere in cima al passo, a 2757 metri di altezza.

Quando davanti a voi apparirà un cumulo di moto parcheggiate vorrà dire che avete raggiunto l'apice dello Stelvio, mentre la lunga discesa verso Bormio vi offrirà da un'altra prospettiva una buona dose di spettacolarità. Per informazione ricordatevi che questo valico alpino rimane percorribile normalmente da fine maggio a metà ottobre. Prima di partire quindi informatevi dell'apertura.

Dati Tecnici del Tour in moto allo spettacolare Passo dello Stelvio:
Partenza: Ponte di Legno
Arrivo: Ponte di Legno
Lunghezza: 201 Km
Alt. massima: 2757 m

Foto 1 Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare
Foto 2 Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare
Foto 3 Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare
 

Mappa Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare

Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 19

leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.


Attenzione: anche in questo perido di ferie ti invieremo il Roadbook entro 12 - max 24 ore dall'accredito. Usa Postepay, dove l'accredito è immediato e inviaci una email subito dopo il pagamento.

» Torna su

Altimetria

Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare - Altimetria

 

Id: 110

Titolo: Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare

Categoria: Viaggi in moto in Italia

Hits: 57623

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 16/05/2013

Data aggornamento: 17/11/2019

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
  • Seguici su Twitter
  • I nostri Widget
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Tutti gli eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

ANNUNCI

top page