Mototurismo: Tour in moto Trentino-Alto-Adige Italia
Powered by Google Earth - Created by www.mototurismodoc.com
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Viaggi in moto allo Stelvio tra curve e tornanti incredibili in una delle esperienze più esaltanti per un motociclista
PASSO DELLO STELVIO IN UN TOUR IN MOTO MOLTO SPETTACOLARE
"Stelvio in motocicletta" seguendo tra le Alpi uno dei viaggi più emozionanti da percorrere al mondo e chiunque vive e respira l'emozione di guidare una moto deve trovare il tempo, almeno per una volta nella vita, per fare un viaggio attraverso lo Stelvio. Forse non è il valico più alto del mondo, ma sicuramente è la più alta strada asfaltata nelle Alpi orientali. Una strada che certamente soddisferà gli appassionati della guida in moto, soprattutto per i suoi tornanti e gli spettacolari panorami che si aprono dietro ad ogni curva.
La strada del passo Stelvio fu realizzato nei primi anni dell'ottocento dall'impero Austro-Ungarico per collegare tra le Alpi la Valle dell'Adige e Merano con la Valtellina con un dislivello di circa 1871 metri. A quei tempi rappresentò un importante collegamento tra le due valli, mentre ai giorni nostri è divenuta una strad tra le più amate dai motociclisti e dai ciclisti.
Questo tour in moto che vi proponiamo tra le Alpi parte da Ponte di Legno, in provincia di Brescia, raggiungibile dall'Autostrada Venezia-Torino uscendo a Desenzano e raggiunta Salò si imbocca in direzione nord la strada statale 237. Da Ponte di Legno questo inizia la conquista dello Stelvio affrontando prima, tanto per scaldare le gomme, la stretta ma panoramica strada del passo del Gavia, un altro gigante delle Alpi che si valica a 2.621 m. di quota. La discesa dal Gavia porta a Bormio dove subito iniziano le curve ed i tornanti, 40 su questo versante, che portano alla vetta del passo dello Stelvio.
Si affronta poi il versante alpino altoatesino in discesa, ma tranquilli perché raggiunta Solda e, dopo un breve riposo, si torna indietro per percorrere in salita anche questo versante, che molti giudicano il più bello dello Stilfser Joch. La strada inizia pigramente a salire mentre si attraversano Ponte di Stelvio, Gomagoi e Trafoi. Da questo punto la strada si impenna drasticamente tra i boschi delle Alpi dell'Ortles mentre si iniziano ad affrontare i primi tornanti. Saranno 48 i tornanti da superare in moto prima di giungere in cima al passo, a 2757 metri di altezza.
Quando davanti a voi apparirà un cumulo di moto parcheggiate vorrà dire che avete raggiunto l'apice dello Stilfser Joch, mentre la lunga discesa verso Bormio vi offrirà da un'altra prospettiva una buona dose di spettacolarità. Per informazione ricordatevi che questo valico alpino rimane percorribile normalmente da fine maggio a metà ottobre. Prima di partire quindi informatevi dell'apertura.
Dati Tecnici del Tour in moto allo spettacolare Passo dello Stelvio:
Partenza: Ponte di Legno
Arrivo: Ponte di Legno
Lunghezza: 201 Km
Alt. massima: 2757 m
Mappa Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 32
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 110
Titolo: Passo dello Stelvio in un tour in moto molto spettacolare
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 63351
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 16/05/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024