Mototurismo: Tour in moto Umbria Italia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Im Umbria, Toscana e Marche fra arte, cultura e enogastronomia in uno dei viaggi in moto più belli nel cuore dell'Italia
IN MOTOCICLETTA FRA TOSCANA UMBRIA MARCHE NEL CUORE D'ITALIA
Nessun motociclista dovrebbe perdersi un giro tra Umbria, Toscana e Marche in uno dei tragitti più belli da percorrere nel cuore d'Italia. Un angolo del "bel paese" ricco di di cultura, arte, prelibatezze enogastronomiche e strade pennellate apposta per andarci in moto. Si parte da
Perugia, la vivace città universitaria dell'Umbria famosa per il viavai notturno, per dirigere alla volta del lago Trasimeno, gustandoci le curve che seguono le dolci colline di questa zona. Nella bella stagione un bagno di sole o nelle acque tiepide del lago sono un toccasana.
La tappa successiva tocca Montepulciano dove è piacevole passeggiare tra le viuzze del suo antico centro storico e fermarsi in qualche bottega ad assaggiare il vino di queste parti, un DOCG difficile da dimenticare. Una bella cavalcata in moto ed eccoci a Siena seduti in Piazza del Campo e, mentre immaginiamo di udire in lontananza lo scalpitio degli zoccoli, ci degustiamo una bella birra fresca.
Lasciata Siena attraversiamo il Chianti superando borghi antichi diventati famosi nel mondo per il nettare superlativo che i vigneti delle loro colline sanno offrire. Superiamo Gaiole, Radda, Panzano e Greve in Chianti ed ogni occasione è una scusa per sederci in una bettola per un buon calice di Chianti accompagnato da qualche bruschetta casereccia.
Poco dopo eccoci a Firenze, il gioiello del Rinascimento. Una visita alla Basilica di Santa Maria Novella, a Palazzo Vecchio e un giro sul famoso Ponte Vecchio e poi via ad attraversare il Casentino per poi scavalcare l'Appennino in moto e arrivare nel Montefeltro. Quell'angolo d'Italia dove il Medioevo sembra si sia fermato e non abbia voglia di andarsene. Saliamo sul monte di San Marino e ammiriamo il maestoso panorama che ci offre per poi ridiscendere in terra marchigiana e approdare ad Urbino, la città rinascimentale capitale della cultura.
Qualche chilometro tra curve contorte ed andiamo ad attraversare una delle meraviglie del mondo: la Gole del Furlo. Poi attraversiamo Cagli e Cantiano per arrivare a Gubbio, la città di pietra famosa per i suoi monumenti e per la "corsa dei Ceri". Una ventina di chilometri tutte curve, le ultime di questo viaggio in moto, ed eccoci di nuovo a Perugia.
Consiglio: prendetevi un lungo weekend e anche di più per gustravi questo viaggio in moto, lo merita davvero!
Partenza: Perugia
Arrivio: Perugia
Km totali percorsi: 549 km
Punto più alto: 1055 m s.l.m Passo della Consuma
Fotogallery
Foto 1: Perugia, - Foto 2: Siena, - Foto 3: In moto nel Chianti, - Foto 4: Firenze, - Foto 5: Urbino, - Foto 6: Gubbio
Mappa In motocicletta fra Toscana Umbria Marche nel cuore d'Italia
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 18
leggi qui tutti i: » DETTAGLI ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 142
Titolo: In motocicletta fra Toscana Umbria Marche nel cuore d'Italia
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 28027
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 04/04/2014
Data aggornamento: 21/01/2021