Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Andalusia meridionale da Sierra Nevada a Sierra Grazalema    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

ANDALUSIA MERIDIONALE DA SIERRA NEVADA A SIERRA GRAZALEMA

Mototurismo: Tour in moto Spagna

Tour in moto: Andalusia meridionale da Sierra Nevada a Sierra Grazalema

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Eccitante mototour in Andalusia del sud tra deserti e parchi montuosi di Sierra Nevada e Grazalema su strade serpentine

ANDALUSIA MERIDIONALE DA SIERRA NEVADA A SIERRA GRAZALEMA

Tour in Andalusia meridionale attraversando il Deserto di Tabernas, il Parco Nazionale de Sierra Nevada, il Parco della Sierra di Grazalema e Parco Naturale delle Sierre di Tejeda, Almijara e Alhama. Solo belle strade con curve e tornanti che offrono panorami indimenticabili. Ecco le zone che il tour attraversa:

Il Deserto di Tabernas è' considerato un vero deserto, l'unico in Europa, ma nonostante ciò non è caratterizzato da alte dune mosse dal vento come si potrebbe immaginare, invece offre una vista spettacolare con colline e paesaggi aridi e desertici, con vaste distese di terreno secco, canyon rocciosi e formazioni geologiche uniche. Anche il clima è desertico, estati calde e secche e inverni abbastanza miti, le precipitazioni sono scarse. Molti motociclisti amanti off-road trovano irresistibile guidare sulle molte "stradine" (più che altro sentieri) ancora non asfaltate dentro nel deserto. Ovviamente, non è il caso di questo tour, che segue sempre strade asfaltate da dove si può tuttavia apprezzare la bellezza selvaggia di questa regione.
Riserva anche altre curiosità: molti "spaghetti western" italiani anni '60/'70 (tipo "Per un pugno di dollari", e molti altri) sono stati girati nei set approntati in questo deserto e oggigiorno si possono visitare quelli che ne sono rimasti e sono diventati "richiami turistici", come il "Mini Hollywood Oasys". Alcuni offrono anche spettacoli in stile. Se avete voglia e tempo, fermatevi, è un'esperienza particolare di "far west" per turisti.

La strada serpentina con i tornanti di Velifique offre i primi brividi di questo percorso! Panorami mozzafiato assicurati. Lungo questo tratto si trovano anche dei "Mirador", i cosidetti belvedere dove fermarsi per ammirare le bellissime vedute e scattare le foto. (cmq, questi si trovano un po' ovunque sul lungo tutto il percorso). Ancora qualche tratto da "batticuore" che questa zona offre.

Parco Nazionale de Sierra Nevada è il più grande parco nazionale spagnolo e si estende su una vasta area di alta e media montagna, è di grande bellezza naturale che incanta con i paesaggi scenografici, montagne imponenti, valli profonde e con i suoi laghi glaciali. Le strade nel parco sono ben tenute e offrono viste mozzafiato lungo il percorso pertanto è una destinazione molto popolare per i motociclisti. Tra le diverse strade spettacolari che si possono percorrere nel parco e offrono panorami stupendi, questo tour segue quella probabilmente la più famosa e la più ambita dai motociclisti sia per la sua bellezza che per la sfida che rappresenta. La Sierra Nevada diventa una meta popolare per gli amanti degli sport invernali, questo per dire che arriviamo a quote alte di circa 2500 m.s.l.m., quindi anche nei periodi non invernali bisogna essere preparati. Tuttavia, rimane un'esperienza unica guidare tra queste maestose vette montuose.

Granada, città storica, merita una fermata e una visita almeno all'incantevole Alhambra e ai suoi giardini moreschi,mentre Antequera, è altrettanto ricca di storia e patrimonio culturale. L'Embalse Conde de Guadalhorce ragala ancora altri fantastici panorami e una guida stimolante .

Parco della Sierra di Grazalema, comprende una serie di catene montuose, regione famosa per il paesaggio calcareo spettacolare, caratterizzato da scogliere, gole, grotte, burroni e fiumi. Famosa per i suoi stupendi paesaggi e le sue strade talmente tortuose da lasciare senza fiato, (Attenzione a non deviare dal nostro percorso con il rischio di perdere le curve, i tornanti ed i panorami più spettacolari). La cittadina di Ronda, tra la Sierra di Grazalema e il Parco Nationale Sierra de las Nieves, un must da non perdere per la particolare bellezza senza uguali che offre sovrastando il profondo burrone sul fiume Tajo. Più avanti, la Sierra de las Nievesè offre strade con susseguirsi di curve e tornanti.

Il Parco Montes de Malaga e il Parco Naturale delle Sierre di Tejeda, Almijara e Alhama: la strada sinuosa che si percorre inizialmente non presenta difficoltà e di aperta veduta.
Il Parco Nazionale de Sierra Nevada Meridionale: la strada che il tour segue porta quasi nel cuore nella Sierra e vi regalerà altri bellissimi panorami, curve a volontà e anche qualche altura. Inoltre, da possibilità di fermarsi in una delle caratteristiche cittadine rinomate dell'Andalusia meridionale e nella Sierra Nevada.
Con un deserto abbiamo iniziato e con un altro finiamo questo percorso: ultimi bei panorami mentre la strada gironzola tra le colline aride sovrastanti il mare. Infine si riprende l'autostrada verso Barcellona.

Nota:
- Questo tour è consigliato ai motociclisti che hanno a disposizione meno tempo, ma vogliono lo stesso vivere le emozioni di una guida divertente sulle strade sinuose e sulle serpentine con tornanti in questa parte meridionale dell'Andalusia, zona molto amata dai centauri. Anche l'ambiente circostante del percorso è particolarmente piacevole, sempre vario, molto panoramico e a volte è anche insolito per l'occhio europeo: landscape lunare e arido nel deserto o montuoso con punte alte innevate che arrivano a 3.479 m (Mulhacén) nella Sierra Nevada con panorami mozzafiato. Andalusia vanta anche molte città storiche, questo tour passa per Granada, (per chi desidera visitare anche le altre e ha anche a disposizione più tempo, può consultare altri nostri viaggi in Andalusia, Spagna), ma anche per alcune piccole cittadine rinomate per le loro caratteristiche, per la loro bellezza o per la loro storia. Riassumendo, troverete il "meglio" dal punto di vista di molti centauri tenendo presente l'esigenza di chi ha una disponibilità di tempo più limitato.
- Non consigliamo questo tour in inverno dato che tocca qualche luogo più elevato, (dove potrebbe nevicare), e come già segnalato, bisogna esserne consapevoli.

Partenza: Barcellona (Spagna)
Arrivo: Barcellona (Spagna)
KM: 2.667

Foto 1 Andalusia meridionale da Sierra Nevada a Sierra Grazalema
Foto 2 Andalusia meridionale da Sierra Nevada a Sierra Grazalema
Foto 3 Andalusia meridionale da Sierra Nevada a Sierra Grazalema
 

Mappa Andalusia meridionale da Sierra Nevada a Sierra Grazalema

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 127

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 352

Titolo: Andalusia meridionale da Sierra Nevada a Sierra Grazalema

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 265

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 10/02/2024

Data aggornamento: 23/04/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page