IN FRIULI TRA LA VALLE DEL CELLINA E DEL COLVERA
Mototurismo: Itinerari in moto Friuli-Venezia-Giulia
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario in Friuli alla scoperta della Forra della valle del Cellina, della valle del Colvera e di borghi antichi
INFO GENERALE
- Id: 196
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: FRIULI-VENEZIA-GIULIA, ,
- Localita partenza: Sequals
- Località arrivo: Sequals
- Km del percorso: 139
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La strada che costeggia i burroni della Forra del Cellina, il museo di Sequals dedicato a Primo Carnera, la strada della valle del Colvera, lo splendido borgo di Poffabro, i fantastici panorami di Clauzetto
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 21
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: IN FRIULI TRA LA VALLE DEL CELLINA E DEL COLVERA
Itinerario in Friuli alla scoperta della Forra della valle del Cellina, della valle del Colvera e di borghi antichi
Ritorniamo in Friuli, in provincia di Pordenone, percorrendo un invitante itinerario che ci porta da Sequals ad attraversare la splendida valle del Cellina fino a raggiungere il Ciol della Prendera, dove potrete ammirare un panorama unico delle Dolomiti Friulane. Continuiamo poi alla volta di Poffabro, uno dei borghi più belli d'Italia, per poi costeggiare il lago di Redena, e, dopo una serie infinite di curve, raggiungere Clauzetto e tornare al punto di partenza.
Sequals, il punto di partenza ed arrivo, è facilmente raggiungibile percorrendo la SR17 dal raccordo di Fiume Veneto dell'autostrada A28. Imboccata poi a sinistra la SR464 ci dirigiamo alla volta di Maniago e Montereale Valcellina. Stiamo entrando nell'omonima bellissima valle.
In pochi chilometri iniziamo a costeggiare la Riserva Naturale Forra del Cellina e qui, se si ha voglia di fare una "consigliata" passeggiata a piedi, troviamo una delle meraviglie di questo itinerario: la strada che tra curve e precipizi segue la Forra.
Lasciata la Forra dirigiamo alla volta di Claud e del Ciol della Prendera, del cui panorama mozzafiato delle Dolomiti Friulane abbiamo già parlato sopra. Raggiunto così la fine della Va Cellina torniamo indietro al lago di Barcis, seguendo poi le indicazioni per Andreis e Poffabro, uno dei borghi più belli d'Italia. Questo tratto di strada, immersa tra i boschi della valle del Colvera, offre una miriade di curve disegnate apposta per noi motociclisti.
Arrivati poi a Novarons giriamo a sinistra e, poco oltre, costeggiamo il lago di Redona, è un bacino artificiale ma con gli anni la natura lo ha circondato facendone un'oasi di pace. Quando l'acqua del lago scende, soprattutto d'estate, si possono scorgere le case abbandonate del vecchio paese.
Il nostro itinerario prosegue alla volta delle Grotte di Pradis, anche qui consigliamo una visita. Dirgiamo poi in direzione di Clauzetto dove troviamo curve a volontà. Questo borgo, chiamato anche il "balcone del Friuli", merita sicuramente una sosta grazie proprio ai panorami che regala su gran parte di questa bella regione.
Da Clauzetto la provinciale 33 ci porterà a Sequlas attraversando Paludea Travesio e Usago.
Id: 196
Titolo: In Friuli tra La valle del Cellina e del Colvera
Categoria: Itinerari moto Friuli-Venezia-Giulia
Hits: 17198
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 16/11/2014