Mototurismo: Tour in moto Sardegna Italia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
393 km di curve in Sardegna valicando i passi tra Ogliastra e Gennargentu attraverso una terra spettacolare e selvaggia
LE 1000 CURVE DEI PASSI TRA OGLIASTRA E GENNARGENTU
Spettacolare tour in motocicletta in uno degli angoli più selvaggi e spettacolari della Sardegna e d'Italia. Si parte da Arbatax, facilmente raggiungibile con il traghetto da Genova e Civitavecchia, seguendo la costa in direzione sud fino a Bari Sardo e Cardedu. Da lì si devia a destra verso l'interno e Pedasdefogu, raggiunta la provinciale 53 si devia nuovamente a destra costeggiando da lontano lo splendido lago del Flumendosa. Ad Esterzili, con le gomme già ben calde, andiamo a valicare il primo passo della giornata: il S’Arcu e su Pirastu Trottu (1047m).
Sfiorato il lago Bau Muggeris costeggiamo Punta La Marmora, la vetta più alta della Sardegna, per affrontare le curve e i tornanti dell'Arcu Guddetorgiu (1121). Al passo voltiamo a sinistra in direzione di Aritzo e del Valico Sa Casa (1040m). Con la statale 128 superiamo Mena Sardo, Atzara, Sorgono per poi valicare il S’Isca de sa Mela (917m).
Dopo S’Isca de sa Mela superiamo Desulo per arrampicarci subito dopo sul Passo Tascusì (1250m). Poco più avanti raggiungiamo Fonni e il Passo Caravai (1118m). Piccola deviazione per valicare il Passo di Correboi (1246m) per poi tornare sui nostri passi puntando verso Orgosolo, Oliena, il lago del Cedrino e Dorgali.
Da Dorgali riprendiamo la direzione sud costeggiando il mare da lontano per raggiungere dopo una serie infinita di curve il passo di Genna Silana (1017m), bellissimo il panorama che si gode da lassù sull'incantevole costa dell'Ogliastra. Lasciato il Genna Silana alle spalle superiamo il Genna Cruxi (906m), sfioriamo Urzulei e ci arrampichiamo sul Genna Sarbene (764m). Pochi chilometri e troviamo le salite del Genna Scalas (666m), del Passo Coggina (724m) e del Genna Arramene (590m), l'ultimo passo di questo tour in moto.
Superata Baunei, Lotzorai arriviamo a Tortoli e al porto di Arbatax.
Partenza: Arbatax (OG)
Arrivio: Arbatax (OG)
Km totali percorsi: 393 km
Punto più alto: 1250 m Passo Tascusì
Passi e valichi: S’Arcu e su Pirastu Trottu, Arcu Guddetorgiu, Valico Sa Casa, S’Isca de sa Mela, Passo Tascusì, Passo Caravai, Passo di Correboi, Genna Silana, Genna Cruxi , Genna Sarbene, Genna Scalas, Passo Coggina, Genna Arramene
Consigli: prendetevi almeno 1 settimana, i posti sono talmente fantastici che li meritano tutti e in più c'è anche il mare dell'Ogliastra
Fotogallery
Foto apertura: In moto sui passi tra Gennargentu e Ogliastra, - Foto 1: Passo Genna Silana, - Foto 2: Arcu Guddetorgiu, - Foto 3: Passo di Correboi
Mappa Le 1000 curve dei passi tra Ogliastra e Gennargentu
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 133
Titolo: Le 1000 curve dei passi tra Ogliastra e Gennargentu
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 43183
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 22/02/2014
Data aggornamento: 28/03/2023