Mototurismo: Tour in moto Grecia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
In moto nell'isola greca di Creta alla scoperta di una strada tutta curve e tornanti sospesa a precipizio sul mare blu
ISOLA DI CRETA, LA COSTA NORD - OCCIDENTALE E CHORA SFAKION
L'estate si sta avvicinando, cresce la voglia di mare, di curve, di panorami dove la vista si perde. Questa volta andremo in un posto dove troveremo tutto questo, ma anche molto altro.
Non lontano da noi, affacciata sul mar libico si estende questa bellissima isola chiamata Creta. Scopriremo la parte occidentale, soprattutto la zona tra Vrises e la cittadina di Chora Sfakion che si trova sul mare, stretta alle spalle dal massiccio dei monti Lefki. E' un posto turistico nonostante l'accesso a tutt'oggi non sia uno dei più comodi. Infatti, viene indicata la via mare come quella più facile per raggiungerla oppure l'alternativa rimane la via che da Vrises conduce verso il sud. L'obiettivo di questo nostro tour di oggi è questa strada panoramica con curve sospese sopra il mare man mano ci avviciniamo verso Chora Sfakion.
Usciamo dall'autostrada E75 all'altezza di Vrises. (Si può fare anche una brevissima sosta per assaggiare il loro yoghurt squisito e il loro miele). Inizia qui la strada che attraversa il lato orientale dei monti Lefki, dette anche Le Montagne Bianche, giungendo alla fine al mare libico a Chora Sfakion.
La strada inizia ad arrampicarsi per circa metà del percorso fino a quando si giunge sull'altopiano Askifou circondato dalle alte vette del massiccio.
Oltrepassato l'altopiano inizia il vero divertimento, ovvero il tratto più impressionante pieno di curve e tornanti. La strada continua il suo percorso sinuoso su uno dei lati della Gola di Imbros, offrendo una vista superba sia sul paesaggio della gola sia sul mare libico di fronte.
Il tratto tra Imbros e Chora Sfakion è il più difficile, ma anche il più bello di tutto il viaggio. Sopra ci seguono le imponenti cime, sotto le profonde gole, come quella di Imbros all'est e quella di Sfakiano all'ovest, mentre la strada serpeggia tra tornanti e curve verso il mare blu sottostante. Questo tratto viene spesso nominato anche come la "Grand Corniche" greca.
Se siete in quelle parti, non perdetevela !
Partenza: Vrises - Isola di Creta
Arrivo: Chora Sfakion - Isola di Creta
Località attraversate: Vrises, Altopiano Askifou, Imbros, Chora Sfakion
Strade percorse: Vrises - Chora Sfakion
Punto più alto: 829 m
Tot km: 38 km
Mappa Isola di Creta, la costa nord - occidentale e Chora Sfakion
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 145
Titolo: Isola di Creta, la costa nord - occidentale e Chora Sfakion
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 14948
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 09/04/2014
Data aggornamento: 14/09/2024