Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

AVVENTURA IN NORVEGIA TRA FIORDI, MARE E TORNANTI MOZZAFIATO

Mototurismo: Tour in moto Trentino-Alto-Adige Norvegia

Tour in moto: Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Viaggi in Norvegia: avventura tra fiordi, mare e tornanti della Lysebotn Road, del Trollstigen e l'Atlantic Ocean Road

AVVENTURA IN NORVEGIA TRA FIORDI, MARE E TORNANTI MOZZAFIATO

La Norvegia per i motociclisti è un vero paese delle meraviglie in grado di offrire emozioni a non finire tra il continuo altalenarsi di fiordi, imponenti montagne a picco sul mare e insenature da togliere letteralmente il fiato tanto sono belle. La Norvegia è un paese lontano da noi, ai confini nord dell'Europa e protesa verso il circolo artico, un paese freddo che però nel periodo primavera - estate sa offrire un clima mite con scarse precipitazioni, perfetto per andare in moto.

Questa moto avventura in Norvegia si divide praticamente in tre parti: la prima raggiunge la Norvegia percorrendo autostrade veloci, la seconda è la parte turistica da gustare in più giorni, la terza è il ritorno in Italia in gran parte in autostrada. Le autostrade non ci piacciono, ma in questo caso permettono di scoprire il meglio della Norvegia in pochi giorni. Il punto di partenza è il Passo del Brennero in provincia di Bolzano. Lo raggiungi imboccando da Verona l'A22, l'Autostrada del Brennero. Poi segui il nostro tracciato sia con GPS o smartphone che ti accompagnerà a Hirtshals (Danimarca), da dove uno dei numerosi traghetti ti porterà in Norvegia. Il tragitto dura circa 4 ore, per prenotare il traghetto ricerca su Google: ferry Hirtshals a Kristiansand e troverai orari, prezzi e molte offerte interessanti.

Da Kristiansad ci si dirige verso Stavanger attraversando il distretto norvegese Jaeren lungo il bordo occidentale del mare del Nord. Avvicinandosi a Stavanger il paesaggio si trasforma, dai campi coltivati si passa a fiordi e aspre montagne. Da Stavanger si devia a sinistra per andare ad affrontare i 27 fantastici tornanti a precipizio sul Lysefjord, il primo grande fiordo di questa avventura in moto.

Dopo questa esperienza si continua verso il Hardangerfjord attraversando una zona panoramica ricca di cultura e tradizione, ma anche un'infinità di curve sui precipizi dei fiordi, cascate e ghiacciai. Oltre entriamo nello Stegastein, dove la strada passa tra alte montagne che circondano fiordi spettacolari. Uno dei fiordi che costeggerai sarà il Nærøyfjord, dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale, per lo scenario davvero mozzafiato. Stegastein belvedere da non perdere!

Superato il Nærøyfjord, ti aspettano due delle strade più belle al mondo da percorrere in moto. Infatti raggiunto il Geirangerfjord ti arrampicherai sugli splendi tornanti a picco sul fiordo, la terrazza che vi attende in cima ti offrirà uno spettacolo difficile da dimenticare. Ma l'avventura non è finita, continuando tra fiordi piccoli e grandi, si arriverai a Trollstigen dove troverai una spettacolare serie di tornanti, considerati tra i più belli al mondo.

L'ultima e bellissima esperienza che ci riserva questo viaggio moto avventura in Norvegia è la magnifica Atlantic Ocean Road, una strada lunga circa 8 km che entra nell'oceano collegando isole e isolotti. Uno spettacolo difficilmente raccontabile a parole, si deve andare di persona per capirne la bellezza. Impressionante è il ponte di Storseisundet, icona fotografica di questa magnifica costruzione stradale.

Alla fine dell'Atlantic Ocean Road inizia il giro di boa di questo viaggio in moto tra i fiordi norvegesi e si torna verso Larvik curva dopo curva e passando per tanti altri fiordi, tutti molto suggestivi.
Da Larvik si prende il traghetto e dopo sull'autostrada si rientra in Italia.

Viaggi avventura in moto: In Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato:

Della serie: "Idee viaggi in moto per conoscere il mondo"

Dettagli del Tour::

Partenza: Passo del Brennero (BZ)
Arrivo: Passo del Brennero (BZ)
Km: 5.064 km (di cui 2.105 km in Norvegia)
Fondo stradale: Interamente su asfalto


Fotogallery
Foto apertura: Trollstigen, - Foto 1: Lysebotn, - Foto 2: Nærøyfjord, - Foto 3: Geiranger , - Foto 4: Trollstigen , - Foto 5: Stegastein, - Foto 6: Atlantic Ocean Road

Foto 1 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
Foto 2 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
Foto 3 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
Foto 4 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
Foto 5 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
Foto 6 Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato
 

Mappa Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato

Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 129

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 119

Titolo: Avventura in Norvegia tra fiordi, mare e tornanti mozzafiato

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 97726

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 24/10/2013

Data aggornamento: 29/05/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura in Francia
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page