MONTE BALDO E ALTOPIANO DI BRENTONICO IN MOTO
Mototurismo: Itinerari in moto Veneto Trentino-Alto-Adige
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Alla scoperta del Monte Baldo e dell'Altopiano di Brentonico in uno degli itinerari più belli da percorrere in Trentino
INFO GENERALE
- Id: 201
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: VENETO, TRENTINO-ALTO-ADIGE,
- Localita partenza: Affi-Lago Garda Sud
- Località arrivo: Rovereto-Garda Nord
- Km del percorso: 167
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il cinquecentesco Santuario Madonna della Corona; Il Monte Baldo in moto; L'orto botanico di Brentonico con il suo stupendo panorama; La Chiesa di S. Maria Assunta di Villa Lagarina; Il Castello medioevale di Rovereto; Il Castel Corno a Lenzima;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MONTE BALDO E ALTOPIANO DI BRENTONICO IN MOTO
Alla scoperta del Monte Baldo e dell'Altopiano di Brentonico in uno degli itinerari più belli da percorrere in Trentino
Con questo itinerario andiamo a scoprire il Monte Baldo e l'Altopiano di Brentonico, fra il lago di Garda e la valle dell'Adige. Un territorio variegato, capace di emozionare, che passa dai prati ricoperti di splendidi fiori, ai filari delle viti, ai borghi antichi, ai castelli, ai panorami del lago di Garda o quelli mozzafiato delle Dolomiti del Brenta, del massiccio del Pasubio e delle Piccole Dolomiti. Oltre a tutto questo troviamo strade tutte curve pennellate alla perfezione per andarci in moto, senza trascurare l'enogastronomia di questi luoghi ricca di squisiti piatti della cucina tradizionale e vini superlativi.
Partiamo dal casello dell'A22 di Affi-Lago di Garda Sud, velocemente raggiungibile da ogni parte d'Italia, seguendo le indicazioni per Montalto di Gaium e poi per Vanzela, Pazzon e Santuario Madonna della Corona. Lasciate le moto nel parcheggio e scendete le scalinate fino a raggiungere il Santuario incastonato nella roccia a precipizio sulla val d'Adige, davvero spettacolare il panorama.
Curva dopo curva ci arrampichiamo in moto sul Monte Baldo raggiungendo Ferrara di Monte Baldo, per poi entrare in Trentino. In primavera tutti i prati sono uno straordinario tappeto di fiori multicolore. Poi seguiamo la strada provinciale 230, ammiriamo sulle sinistra il piccolo lago di Pra da Stua, e raggiungiamo San Valentino, San Giacomo e Brentonico. Questo d'inverno è un grande comprensorio sciistico con numerose piste.
Scendiamo a Mori per deviare a sinistra sulla SS240 per pochi chilometri per poi indirizzarci verso Pannone, Renzo, Santa Barbara, Bolognano Vignole d Arco. La strada è tutta curve e tornanti, immersa nella parte tra fitti boschi e scendendo tra filari di viti. Da Arco facciamo rotta alla volta di Dro, Drena, Vigo, facendoci portare dalla provinciale 84 a Lasino. Da qui imbocchiamo a destra la sinuosa provinciale 85 che ci porterà a Garniga Nuova. Stiamo girando intorno alle tre cime del Monte Bondone.
Da Garnigia Nuova la strada ci porta ad attraversare l'ultimo tratto di questo itinerario in moto dello splendido Altopiano di Brentonico. Attraversiamo i borghi di Covelo Cimone, Castellano, Pedersano, Nogaredo e Villa Lagarina per poi ritrovare l'A22, e il suo casello Rovereto Nord, che ci riporterà a casa.
Id: 201
Titolo: Monte Baldo e Altopiano di Brentonico in moto
Categoria: Itinerari moto Veneto
Hits: 26358
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 23/01/2015