Mototurismo: Tour in moto Liguria Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Turismo in motocicletta su e giù dai passi dell'Appenino dell'Oltrepò Pavese: San Fermo, passo Giovà, Brallo, Penice
MOTOTURISMO TRA I PASSI DELL'APPENINO DELL'OLTREPò PAVESE
Magnifiche giornate fra le colline e gli Appennini dell'Oltrepò Pavese scavalcando il valico di San Fermo, il passo del Giovà, il passo del Brallo e il passo del Penice. Questo proposto è uno dei viaggi in moto più interessanti dell'Oltrepò Pavese. Noi abbiamo scelto come punto di partenza Busalla, al confine tra Liguria e Piemonte, inoltre facilmente raggiungibile con l'autostrada A7, la Milano-Genova. Va detto che chi vuole partire da Voghera, il nostro punto di arrivo, non perde alcun che delle emozioni che si provano in senso inverso.
Da Busalla imbocchiamo la provinciale 9 in direzione di Vobbia girando intorno a Monte Castello, per poi arrampicarci sui tornanti del valico di San Fermo (1129 m. s.l.m). La discesa ci porta nei pressi di Cabella Ligure in Piemonte, da dove deviamo a destra sulla provinciale 140. Superato il confine tra Piemonte e Lombardia entriamo nella provincia di Pavia e nell'Oltrepò Pavese. Seguendo per alcuni chilometri la provinciale finora percorsa dobbiamo prestare attenzione ai cartelli sulla sinistra che indicano Passo del Giovà e Brallo di Pergola.
Ci divertiamo con la nostra moto del Passo del Giovà e sul passo del Brallo per poi scendere in direzione di Pergola, seguendo la provinciale 69. Dopo una decina di chilometri giriamo a sinistra in direzione dell'ultimo passo della giornata, il passo del Penice. Tranquilli, le curve non sono finite.
Costeggiamo la bella Riserva Naturale del Monte Alpe seguendo le indicazioni per Zavattarello. Arrivati in questo magnifico borgo medioevale facciamo una piccola deviazione per visitare il famoso Castello del Verme. Bellissimo il panorama che spazia tra Lombardia e Piemonte perdendosi tra le Alpi.
Seguendo la provinciale 7 attraversiamo Casa Ponte per poi arrivare a Ponte Nizza. Da qui seguiamo la provinciale 461 che ci condurrà a Voghera attraversando altri bellissimi borghi medioevali come Godiasco, Salice Terme e Rivanazzano Terme.
Partenza: Busalla (GE)
Arrivo: Voghera (PV)
Periodo ottimale: Marzo - Novembre
km totali: 161 km
Fotogallery
Foto apertura: In moto tra i passi dell'Oltrepò Pavese, - Foto 1: Mappa "Mototurismo tra i passi dell'Appenino dell'Oltrepò Pavese", - Foto 2: Panorama del Brallo, - Foto 3: Il Castello del Verme e l'incredibile panorama su Lombardia e Piemonte fino alle Alpi
Mappa Mototurismo tra i passi dell'Appenino dell'Oltrepò Pavese
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 18
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 148
Titolo: Mototurismo tra i passi dell'Appenino dell'Oltrepò Pavese
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 28615
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 21/04/2014
Data aggornamento: 10/09/2024