MOTOTURISMODOC SULLE STRADE DELL'ANTICA ETRURIA
Mototurismo: Itinerari in moto Toscana Umbria
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Da Siena ad Orvieto seguendo le strade panoramiche dell'antica Etruria alla scoperta di questo bell'angolo di Toscana
INFO GENERALE
- Id: 171
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TOSCANA, UMBRIA,
- Localita partenza: Siena
- Località arrivo: Orvieto
- Km del percorso: 357
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La Rocca aldobrandesca e la chiesa di San Leonardo ad Arcidosso - Le Terme di acque sulfuree di Saturnia - Il centro medioevale do Monemerano - La laguna di Orbetello e il Monte Argentario - La città etrusca di Vulci - Il centro storico di Orvieto
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 36
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOTURISMODOC SULLE STRADE DELL'ANTICA ETRURIA
Da Siena ad Orvieto seguendo le strade panoramiche dell'antica Etruria alla scoperta di questo bell'angolo di Toscana
Splendido itinerario attraverso le terre dell'antica Etruria fra le strade sinuose che portano da Siena al Monte Amiata, alla Maremma, alla suggestiva laguna di Orbetello, al lago di Bolsena per arrivare all'incantevole Orvieto. 357 km attraverso la Toscana in un fantastico weekend di mototurismo, in uno degli angoli più suggestivi d'Italia, dove cultura, bellezze paesaggistiche, enogastronomia e strade tutte curve e saliscendi dove provare il puro piacere della guida della nostra due ruote, lasciano davvero senza fiato.
Si parte da Siena, se non siete mai stati in questa antica città d'arte è l'occasione buona per scoprirla, è davvero splendida. Imboccata la strada provinciale 33 in direzione sud, questa strada è molto meno trafficata della statale 223 che porta a Grosseto, ci dirigiamo alla scoperta della magnifica Riserva naturale del Basso Merse, una vera oasi di pace. Ritemprati dalla tranquillità della riserva proseguiamo sempre sulla provinciale 33 fino ad un paio di km prima di Paganico, dove svoltiamo a sinistra sulla strada provinciale Cipressino alla volta di Montenero ed Arcidosso.
Siamo alle pendici del monte Amiata, il grande vulcano spento, in una zona molto amata dai motociclisti. Arcidosso è un bellissimo borgo medioevale molto bello da visitare e dove si trovano botteghe artigiane e deliziosi posticini dove mangiare.
Lasciato alla spalle il monte Amiata ci si dirige verso Saturnia seguendo una strada molto tortuosa, ideale da percorrere in moto. Saturnia è famosa per la sue terme, quindi vi consigliamo una bella sosta rilassante in acque sulfuree. Risaliti in sella raggiungiamo Montemerano, un caratteristico borgo medievale incastonato alla sommità di una collina, da cui deviamo a destra in direzione di Scansano. Per raggiungere la laguna di Orbetello abbiamo scelto questa strada tutta curve che attraversa uno splendido angolo della Maremma più antica.
Da Scansano puntiamo a sud seguendo la statale 323 in direzione di Magliano in Toscana fino ad arrivare al mare. Davanti a noi si apre all'improvviso lo spettacolare scenario del Monte Argentario e della laguna di Orbetello. Percorriamo il Tombolo della Giannella, la sottile striscia di terra che collega la Toscana al monte Argentario, ammirando la laguna. Fantastico il periplo in moto del Monte Argentario toccando Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Poggio Pertuso e Orbetello.
Ritornati sulla terra ferma costeggiamo la costa toscana fino ad arrivare a Montalto di Castro, famosa per l'insediamento etrusco di Vulci. Da Montalto di Castro deviamo a sinistra sulla statale 312 puntando diritti verso il lago di Bolsena. Giriamo intorno alla parte sud del lago toccando Valentano, Marta, Montefiascone e Bolsena.
Ormai siamo alla fine di questo viaggio in moto, superata Bagnoregio ci arrampichiamo sulla rocca tufacea di Orvieto raggiungendo il suo suggestivo centro storico, un balcone panoramico sull'Umbria e sul Lazio.
Partenza: Siena
Arrivo: Orvieto
Km totali percorsi: 357 km
Punto più alto: 914 m. poco dopo Arcidosso
Località: Siena, Montenero, Arcidosso, Saturnia, Montemerano, Scansano, Magliano in Toscana, Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Poggio Pertuso, Orbetello, Montalto di Castro, Valentano, Marta, Montefiascone, Bolsena, Bagnoregio, Orvieto.
Id: 171
Titolo: Mototurismodoc sulle strade dell'antica Etruria
Categoria: Itinerari moto Toscana
Hits: 44409
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 26/01/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024