SUI TORNANTI STERRATI DEL PASSO DEL TREMALZO
Mototurismo: Itinerari in moto Lombardia Trentino-Alto-Adige
Il ROADBOOK di questo itinerario non è disponibile
Percorso in parte offroad sui tornanti della spettacolare strada del Passo del Tremalzo a precipizio sul lago di Garda
INFO GENERALE
- Id: 165
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO-ADIGE,
- Localita partenza: Riva del Garda
- Località arrivo: Riva del Garda
- Km del percorso: 72
- Tipo di fondo stradale: In parte sterrato
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La bellezza paesaggistica e la spettacolarità della strada che porta al passo del Tremalzo
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
ITINERARI: SUI TORNANTI STERRATI DEL PASSO DEL TREMALZO
Percorso in parte offroad sui tornanti della spettacolare strada del Passo del Tremalzo a precipizio sul lago di Garda
Un fantastico itinerario tra il lago di Garda e la Val di Ledro affrontando i tornanti e le sterrate del Passo del Tremalzo in uno degli ambienti più spettacolari d'Italia e del mondo. Fatto questo preambolo, arriviamo subito alle note dolenti, quando si tratta di itinerari in moto offroad è sempre difficile stabilire se una mulattiera è percorribile o no.
Nel nostro caso, stiamo parlando esclusivamente del tratto sterrato della vecchia strada militare del passo del Tremalzo (la parte più interessante e spettacolare), è fatto divieto assoluto al passaggio di moto, anche quelle da cross e o con pneumatici tassellati.
L'itinerario parte da Riva del Garda seguendo la Gardesana occidentale in direzione sud, A limone del Garda si devia a sinistra sulla provinciale 115, iniziando a salire sui primi contrafforti del lago di Garda. Superati Bassanega e Voltino, e prima di entrare a Vesio, si devia a destra sulla strada che porta prima al passo Nota e poi al passo del Tremalzo.
Da quel momento inizia lo spettacolo, si passa da dolci curve ai tornanti e infine alla vecchia strada militare tutta sterrata e con buie gallerie scavate nella roccia. E' una strada facile da affrontare e a portata di tutti, dove sicuramente le bicilindriche enduro si trovano perfettamente a loro agio, ma fate attenzione a non farvi distrarre nella guida dagli innumerevoli fantastici scorci a precipizio sul lago di Garda.
Dopo pochi chilometri torna l'asfalto, ma le curve e i tornanti non finiscono, e bordeggiando il confine tra Lombardia e Trentino si supera il borgo di Tremalzo e il rifugio Garibaldi per poi andare ad imboccare la statale 240. Ancora una lunga galoppata, dove di può ammirare il piccolo ma bellissimo lago di Ledro, e si arriva a Riva del Garda, il nostro punto di partenza.
Id: 165
Titolo: Sui tornanti sterrati del Passo del Tremalzo
Categoria: Itinerari moto Lombardia
Hits: 49694
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 12/11/2013