MOTOTURISMO TRA LE ALPI DELLA CARNIA
Mototurismo: Itinerari in moto Friuli-Venezia-Giulia Veneto
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Tra le splendide Alpi della Carnia attraverso ad ammirare gli scenari della Forcella di Lavardet e del lago di Sauris
INFO GENERALE
- Id: 126
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: FRIULI-VENEZIA-GIULIA, VENETO,
- Localita partenza: Lauco
- Località arrivo: Ampezzo
- Km del percorso: 66
- Tipo di fondo stradale: Lunghi tratti sterrati facoltativi sulla SS465
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La Pieve di Santa Maria Maddalena su Col Santina - Il sito archelogico paleocristiano di San Martino e la Pieve di Gorto a Ovaro - La Chiesa di San Nicolò a Comeglians al cui interno è custodito un dipinto del duecento di notevole pregio artistico
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 19
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOTURISMO TRA LE ALPI DELLA CARNIA
Tra le splendide Alpi della Carnia attraverso ad ammirare gli scenari della Forcella di Lavardet e del lago di Sauris
Magnifico itinerario attraverso le Alpi della Carnia alla scoperta degli incredibili scenari della Forcella di Lavardet e del lago di Sauris. Il tour prende l'avvio da Lauco, facilmente raggiungibile da Tolmezzo e dall'omonimo casello autostradale dell'A23, per seguire la SR355 in direzione di Ovaro attraversando la bella Val Degano dal caratteristico ambiente delle Alpi.
Poco oltre Ovaro e prima di arrivare a Comeglians si devia a sinistra sulla SS465 costeggiando l'imponente Creta Forata, una montagna molto particolare che appartiene alle Dolomiti Pesarine e raggiunge i 2462 metri di altezza. La strada è molto bella da percorrere in moto per le sue caratteristiche alpine e si snoda tra continue abetaie e prati verdi regalando scenari veramente belli.
Superate Prato Carnico e Oasis dopo una decina di chilometri si supera il confine del Friuli entrando nel Veneto, a questo punto la magnifica Forcella di Lavardet è li davanti a noi. I primi chilometri della salita sono percorribili tranquillamente, ma subito dopo si trova un cartello di divieto di accesso. Molti lo ignorano affrontando lunghi accidentati tratti di sterrato, ma noi ci siamo fermati li ammirando il fantastico paesaggio circostante. Transitare su una strada con divieto di accesso può portare svariate conseguenze, comunque tenete conto che quella strada offre delle spettacolari curve difficilmente trovabili in altre zone.
Da Forcella di Lavardet si devia prima sulla SS619 e poco dopo a sinistra sulla SP73 rientrando in Friuli per andare prima ad attraversare Sauris e Sauris di Sopra e poco oltre a fermarsi davanti alle bellezze del Lago di Sauris. Poi dall'altra parte del lago si imbocca via San Valentino, stretta e spettacolare stradina, che porta questo itinerario di mototurismo ad Ampezzo.
Id: 126
Titolo: Mototurismo tra le Alpi della Carnia
Categoria: Itinerari moto Friuli-Venezia-Giulia
Hits: 13329
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 09/12/2012