DOLOMITI BELLUNESI, L'AGORDINO PER IL PASSO DURAN
Mototurismo: Itinerari in moto Veneto
Il ROADBOOK di questo itinerario non è disponibile
Percorso nel cuore delle Dolomiti Bellunesi alla scoperta dellAgordino e dell'avvincente passo Duran
INFO GENERALE
- Id: 106
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: VENETO, ,
- Localita partenza: Agordo
- Località arrivo: Dont
- Km del percorso: 19
- Tipo di fondo stradale: Sempre buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La chiesa arcidiaconale di Santa Maria Nascente, l'antica fontana del giardino Broi con l'antica fontana e il museo delle Ottiche e degli Occhiali ad Agordo
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
ITINERARI: DOLOMITI BELLUNESI, L'AGORDINO PER IL PASSO DURAN
Percorso nel cuore delle Dolomiti Bellunesi alla scoperta dellAgordino e dell'avvincente passo Duran
La conca Agordina è un bellissimo angolo delle Dolomiti Bellunesi dove gli itinerari sono un puro divertimento per i mototuristi, in un mix di piacevoli curve e panorami di incredibile bellezza. Questi luoghi incastonati tra le imponenti Dolomiti dell'Agner, delle Pale di San Lucano, delle torri della Civetta, del Framont, delle Moiazze e dei Monti del Sole, regalano ancora una natura intatta e un continuo susseguirsi di piacevoli sorprese, soprattutto se attraversati in moto.
Questo itinerario in moto si avvia da Agordo, il piacevole borgo capoluogo della zona, per girare intorno alle incredibili Torri della Civetta passando dalla valle del Cordevole alla Val di Zoldo attraverso il passo Duran su una strada ricca di curve e dal fondo stradale perfetto, particolarmente stretta, ma dallo scarso traffico.
Da Agordo si imbocca la strada sulla sinistra, la Strada Provinciale del Passo Duran, seguendo le indicazioni per La Valle Agordina e Forno di Zoldo. Il Passo Duran lo si raggiunge dopo qualche chilometro alla quota di 1610 metri di altezza, su questa strada non si trovano località famose ma i piatti tipici che i ristorantini e le malghe della zona servono sono deliziosi. Si va dalla polenta e pastìn, ai schìz, alla selvaggina e agli squisiti formaggi, brodi con bruscandoi e sgrisoi, ai dessert di crostoli e bagai, per chiudere (se non guidate voi la moto) con grappe aromatizzate con frutti selvatici del bosco da lasciare veramente "storditi".
Id: 106
Titolo: Dolomiti Bellunesi, l'Agordino per il passo Duran
Categoria: Itinerari moto Veneto
Hits: 17940
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 15/03/2012
Ultimo controllo effettuato: 2024