Mototurismo: Tour in moto Piemonte Francia

Il ROADBOOK del tour non è disponibile
Gorge du Cians in moto: una gola molto spettacolare tra curve scolpite nella roccia rossa delle Alpi Marittime
IN MOTO NELLA GORGE DU CIANS TRA ROCCIA ROSSA E CURVE
lcuni anni fa, girovagando nel dipartimento delle Alpes-Maritimes nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, nel sud-est della Francia con la mia due ruote, e, senza conoscerla, ho imboccato la La D28, una strada francese che è l'opposto dI un'autostrada, anzi è anche l'opposto di una normale strada delle Alpi francesi, ma molto più simile ai canyon rocciosi del Colorado.
La D28 percorre la spettacolare Gorge du Cians. Il canyon scavato dal fiume Cians, un affluente del Var, che corre per circa 25 km tra i paesi di Touët-sur-Var (a sud) e Beuil (a nord) La strada che attraversa la gola è totalmente asfaltata, con curve che si snodano tra pareti di roccia rossa e tratti intagliati nella montagna: perfetta per chi ama guidare con vista spettacolare.
La strada è anche tutta Curvoni, saliscendi e divertimento, Non è neanche una strada monotona: salendo da Touët-sur-Var verso Beuil trovi una serie di curve che mantengono alta l’attenzione e il piacere di guida.
Contemporaneamente è una Gola interessante, ma non estrema, Non è neanche “da paura” come alcune strade estremamente strette, ma ci sono tratti con pareti a strapiombo che regalano paesaggi incredibili.
Se la Gorge du Cians è diventata la tua prossima meta, puoi ordinare il Roadbook o raggiungerla seguendo le indicazioni di questo articolo.
Mappa In moto nella Gorge du Cians tra roccia rossa e curve
Id: 426
Titolo: In moto nella Gorge du Cians tra roccia rossa e curve
Categoria: Gite in moto
Hits: 23
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 10/02/2026
Ultimo controllo effettuato: 2026











